Comincio da una
errata corrige. Il fiore e la pianta della fotografia non sono quelli della
Passiflora incarnata, ma invece di una
Passiflora miniata. Uno stenterebbe a credere che una pianta con un fiore cosí bello possa essere stata descritta per la scienza solo una manciata di anni fa, nel 2006, ma per lungo tempo questa specie comunemente coltivata in Bolivia, il Perú, Colombia e Brasile (ma persino nelle isole Filippine) é rimasta nascosta sotto le spoglie di un'altra
Passiflora a fiori rossi, la
P. coccinea. Quest'ultima fu data a conoscere dalla Guyana francese oltre duecento anni fa, e solo recentemente John Vanderplank - il curatore della collezione nazionale di
Passiflora del Regno Unito - ha descritto i caratteri che differenziano
Passiflora miniata da altre specie simili del complesso di specie affini a
P. coccinea. Ora, tra i paesi dove si coltiva questa specie rampicante dai fiori stupendi, possiamo aggiungere anche la Costa Rica!
Iridium ha scritto: ↑lunedì 3 gennaio 2022, 18:06
Bellissima foto, le penne

e anche il fiore, da appassionato di fotografia sono anche curioso per la fotocamera che ha generato questo file da 50 megapixel così pulito e dettagliato anche se compresso. Considerando le sue analogiche viste in altre foto forse una Hasselblad?
Sí, caro
Iridium, la fotografia é stata fatta con una Hasselblad moderna, una digitale ingombrante e scomoda ma che fa fotografie, a mio avviso, bellissime (dal punto di vista della qualità del sensore e delle ottiche, non di quello del fotografo...). Uso ancora le mie care Hassy del sistema V, ma solo per il bianco e nero che posso sviluppare da solo. Ho dovuto rinunciare alle diapositive (mi faceva impazzire la qualitá delle ottiche Zeiss sulla pellicola Velvia da 50 ISO), perché qui non le sviluppa nessuno, e nessuno importa i chimici per provare a cimentarmi da solo.
lucacecchi ha scritto: ↑mercoledì 5 gennaio 2022, 13:10
Ho mamma che bell'assieme. Ho guardato e riguardato la foto per un bel pò.
La galileo e le arco sono bellissime. Io ho la versione nera con dettagli vermeil... forse pesante ma bellissima.
Devo ammettere che è da relativamente poco che frequento il forum ma dove abiti ai tropici?!?
Luca
Luca, il tropico di casa mia é la Costa Rica, dove vivo e lavoro da quasi 25 anni. É, dal punto di vista naturale, un angolo di paradiso, e per me che sono uno specialista nelle Orchidaceae (lo faccio per lavoro, con l'università di qui), é un doppio paradiso! Con 1700 specie di orchidee (sino ad oggi, io da solo ne ho scoperte e descritte più di un centinaio) in un territorio poco più grande della Svizzera, la Costa Rica merita la medaglia d'oro della diversità di orchidee a scala planetaria.