Io ho avuto i tuoi stessi dubbi, per provare ho ordinato, ieri, una confezione di cartucce, anche di Tofee Brown. Appena arrivano, ti dico.scilib01 ha scritto: ↑mercoledì 5 gennaio 2022, 9:09Facevo fede a quanto rilevato in questo post qui: viewtopic.php?t=8642 Tra l'altro sempre su penna MB. Non avendo trovato pareri differenti credevo fosse pacifico che l'Irish Green fosse meno viscoso e quindi tendesse ad alimentare generosamente il tratto...Iridium ha scritto: ↑mercoledì 5 gennaio 2022, 0:12 Ciao, io ho usato 3 diversi inchiostri montblanc compreso il verde in una Starwalker con pennino medio, ed erano gli unici tre inchiostri (oltre al ferrogallico Scabiosa) che riuscivano a tenere a bada il flusso copioso di quel pennino. Non mi risulta che allarghino il tratto, anzi![]()
Tra l'altro anche il Calamio MB ha il suo perché...
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Verde disponibile sia in cartuccia che in calamaio
- Giulius12
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora Optima
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
- Misura preferita del pennino: Fine
-
- Touchdown
Il metodo empirico dell'esperienza diretta è la miglior soluzione...
Per ritrovarsi con un cassetto pieno di inchiostri!
Alla fine credo che andrò sul sito crucco di campioncini e prenderò qualcosa li oltre a qualcos'altro da un altra parte non appena torna disponibile la penna che voglio prendere.
Per ritrovarsi con un cassetto pieno di inchiostri!

Alla fine credo che andrò sul sito crucco di campioncini e prenderò qualcosa li oltre a qualcos'altro da un altra parte non appena torna disponibile la penna che voglio prendere.
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M1000
- Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Io l’ho trovato abbastanza parco. Non da far diventare stitico un pennino extra fine ma comunque controllatoMatteoM ha scritto: ↑mercoledì 5 gennaio 2022, 9:38scilib01 ha scritto: ↑mercoledì 5 gennaio 2022, 9:09
Facevo fede a quanto rilevato in questo post qui: viewtopic.php?t=8642 Tra l'altro sempre su penna MB. Non avendo trovato pareri differenti credevo fosse pacifico che l'Irish Green fosse meno viscoso e quindi tendesse ad alimentare generosamente il tratto...
Tra l'altro anche il Calamio MB ha il suo perché...
Da possessore dell'Irish Green posso dire che non sia eccessivamente fluido.
Soprattutto sui tratti fini/extrafini non allarga il tratto, ma non e' nemmeno secco come i Diamine.

Fabio
Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Io l'ho usato su pennini MB F, M ed OM e, come te, non ho mai notato nessuna particolare tendenza, né da un lato né dall'altro; un bel verde che non aggiunge e non toglie al flusso; almeno nelle MB, che al momento, per me, sono le uniche ad averlo assaggiato.
Tanto per dirne una, il R&K Verdigris, su penino M di una 146 mi da una sensazione di flusso più abbondante e tratto più spesso (ho voluto evidenziare che, per adesso, giusto di sensazione si tratta, non avendo effettuato confronti oggettivi).
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
La tua sensazione è giusta.rolex hunter ha scritto: ↑mercoledì 5 gennaio 2022, 12:54 Tanto per dirne una, il R&K Verdigris, su penino M di una 146 mi da una sensazione di flusso più abbondante e tratto più spesso (ho voluto evidenziare che, per adesso, giusto di sensazione si tratta, non avendo effettuato confronti oggettivi).

L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Grazzzz

E quanto al colore del Verdigris, nel 2019 pensavo "ma che cavolo di colore è??? a che potrà mai servire???"
Ora mi piace molto, assieme all'Eau de Nile e Teal di Diamine, ed al Lamy Petrol; prossimo acquisto, KWZ Walk over Vistula.
Non è soltanto la donna ad essere mobile; anche lo stilofilo

Giorgio
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)