Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Verde disponibile sia in cartuccia che in calamaio
-
- Touchdown
- Misura preferita del pennino: Fine
Carissimi,
eccoci, dopo aver deciso che penna regalarmi a gennaio, di dover decidere che inchiostro abbinarci.
Attualmente lo scarso parterre di inchiostri a mia disposizione vede presenti due calami di Pelikan 4001, un Blu Royal che apprezzo molto e un Brillant Black. Come cartucce ho invece un Edelstein Sapphire (forse un po' troppo leggerino per i miei occhi assuefatti al 4001 Blu Royal) e un Waterman Serenity Blue (che ancora devo testare ma che temo sia simile al Edelstein Sapphire).
Volevo aggiungere un verde, colore per cui sono ultimamente in fissa; cercavo un verde profondo e brillante, che fosse disponibile sia in cartuccia che in calamaio, in modo da poterlo testare prima in cartuccia e poi prendere eventualmente la boccetta.
Per le cartucce, queste andrebbero su una Faber-Castell Grip 2010 e su una futura Pilot Prera (credo condividano l'attacco standard).
Ogni consiglio e parere è più che ben accetto.
Grazie mille!
eccoci, dopo aver deciso che penna regalarmi a gennaio, di dover decidere che inchiostro abbinarci.
Attualmente lo scarso parterre di inchiostri a mia disposizione vede presenti due calami di Pelikan 4001, un Blu Royal che apprezzo molto e un Brillant Black. Come cartucce ho invece un Edelstein Sapphire (forse un po' troppo leggerino per i miei occhi assuefatti al 4001 Blu Royal) e un Waterman Serenity Blue (che ancora devo testare ma che temo sia simile al Edelstein Sapphire).
Volevo aggiungere un verde, colore per cui sono ultimamente in fissa; cercavo un verde profondo e brillante, che fosse disponibile sia in cartuccia che in calamaio, in modo da poterlo testare prima in cartuccia e poi prendere eventualmente la boccetta.
Per le cartucce, queste andrebbero su una Faber-Castell Grip 2010 e su una futura Pilot Prera (credo condividano l'attacco standard).
Grazie mille!
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
- Misura preferita del pennino: Medio
La Prera è dotata di attacco proprietario Pilot, quindi le cartucce non possono essere condivise con la F.-C. Grip.
Detto questo, ho provato di recente i Graf von Faber-Castell Viper Green e Moss Green e mi sono piaciuti tantissimo, te li consiglio. Le cartucce non sono compatibili con la Prera ma puoi aspirare con una siringa l'inchiostro e trasferirlo nel con-40 se vuoi. In ogni caso sono inchiostri facilmente reperibili sia in cartuccia sia in calamaio.
Herbin Lierre Sauvage e Vert Empire altrimenti.
Mi verrebbe di consigliarti molti altri inchiostri ma vengono solo in calamaio.
Detto questo, ho provato di recente i Graf von Faber-Castell Viper Green e Moss Green e mi sono piaciuti tantissimo, te li consiglio. Le cartucce non sono compatibili con la Prera ma puoi aspirare con una siringa l'inchiostro e trasferirlo nel con-40 se vuoi. In ogni caso sono inchiostri facilmente reperibili sia in cartuccia sia in calamaio.
-
- Touchdown
Ahhrg! Credevo di poter andare a giro con una sola cartuccia per tutte e due...
Capito che occorre aggiungere un pacchetto di cartucce Pilot al pacchetto per non rischiare di rimanere a secco quando tornerò a girare...
I Faber-Castell lib renderei in Calamio solo per la boccetta... Gli Herbin invece li vedo disponbili in flaconcini da 10 ml al costo in pratica delle 6 cartucce, quindi sarebbe un acquisto papabile.Ghiandaia ha scritto: ↑lunedì 3 gennaio 2022, 10:42 Detto questo, ho provato di recente i Graf von Faber-Castell Viper Green e Moss Green e mi sono piaciuti tantissimo, te li consiglio. Le cartucce non sono compatibili con la Prera ma puoi aspirare con una siringa l'inchiostro e trasferirlo nel con-40 se vuoi. In ogni caso sono inchiostri facilmente reperibili sia in cartuccia sia in calamaio.
A vedere in giro il Viper Green mi sembra più brillante e saturo del Moss Green che mi sembra virare più sullo scuro "chiuso", da utilizzatore hai questa stessa impressione? Vale lo stesso per i due Herbin, con il Lierre Sauvage più arioso e brillante del Vert Empire che è un po' più chiuso e scuro?
Per le cartucce Pilot, volendo prendere un blu passepartout tipo il 4001 Royal Blue vado sul Blueblack?
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
del verde onestamente non so, uso quasi solo il blu...scilib01 ha scritto: ↑lunedì 3 gennaio 2022, 9:38 Carissimi,
Grazie mille!
devo però dirti che ti sbagli, l'Edelstein Sapphire è più viola del Royal blue, un viola azzurro, mentre il Royal vira al viola rosso, ed è un bel colore, che forse emerge meglio su un pennino più ampio, ma non è leggerino in generale. Molto simile al JH Eclat de Saphir, che forse ha un punto di vibranza in più.
Prova il Serenity (o vecchio Florida), non è per nulla simile al Sapphire, nè al Royal, è più blu neutro. Molto bello! se lo lasci evaporare appena nella penna diventa molto scuro! Si comporta da manuale oltretutto, io non sto mai senza.
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
- Misura preferita del pennino: Medio
Il Viper è più chiaro e più brillante del Moss. Quest'ultimo in certi pennini particolarmente generosi può passare per nero ad uno sguardo sbadato. Sicuramente è più formale.scilib01 ha scritto: ↑lunedì 3 gennaio 2022, 11:12 I Faber-Castell lib renderei in Calamio solo per la boccetta... Gli Herbin invece li vedo disponbili in flaconcini da 10 ml al costo in pratica delle 6 cartucce, quindi sarebbe un acquisto papabile.
A vedere in giro il Viper Green mi sembra più brillante e saturo del Moss Green che mi sembra virare più sullo scuro "chiuso", da utilizzatore hai questa stessa impressione? Vale lo stesso per i due Herbin, con il Lierre Sauvage più arioso e brillante del Vert Empire che è un po' più chiuso e scuro?
Per le cartucce Pilot, volendo prendere un blu passepartout tipo il 4001 Royal Blue vado sul Blueblack?
Lierre Sauvage fa il paio col Viper, di cui è leggermente più saturo. Vert Empire è più grigio. La trovo una tonalità unica e bellissima, ma non scura, quindi non adatta a contesti formali.
Se vuoi un blu passepartout allora vai di Pilot Blue che è una garanzia. Il Blue Black lo trovo serioso, se non è un requisito preferisco il Blue.
Se sei aperto ai flaconcini allora dai un'occhiata all'assortimento Diamine, col prezzo di un flaconcino herbin di porti a casa tre volte l'inchiostro.
I miei preferiti: Green Black e Sherwood Green
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Per poter fare prove senza spendere uno sproposito, alcuni negozi vendono dei campioncini da pochi ml: dovrebbe esserci un thread nell'apposita sezione
disclaimer: questo non impedisce di acquistare uno sproposito di campioncini, tutti diversi

- MatteoM
- Vacumatic
- La mia penna preferita: 149 14C
Montblanc irish green.
- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Tutti gli Herbin (quindi anche i verdi) sono disponibili in bussolotto metallico da 6 cartucce corte standard.
Inoltre il Pelikan 4001 dark green è disponibile anche in cartuccia: non è brillantissimo, ma ha una certa profondità, specialmente in penne dal buon flusso.

L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
-
- Stantuffo
Anche nel catalogo Diamine ci sono alcuni verdi in cartuccia. Ad esempio, il Woodland Green a me piace molto, e la boccetta da 30ml costa circa un euro in più del bussolotto di cartucce Herbin. Le cartucce, ancora meno
-
- Touchdown
Guardando la cartella colori Dalmine mi è venuto il mal di testa... non credevo si potessero sostanziare tante sfumature di colore per inchiostro da penna!
La lista fatta fin'ora sarebbe:
- Graft Von Faber-Castell Viper Green in cartuccia;
- Herbin Lierre Sauvage in flaconcino da 10ml;
- Damine Ultra Green in flacone da 30 ml.
Il Montblanc ho letto essere un po' "scivoloso", io amo i tratti fini e non lo proverei come primo verde.
Dei tre di cui sopra, c'è qualche inchiostro che tende ad allargare molto il tratto come il Montblanc?
Il Montblanc ho letto essere un po' "scivoloso", io amo i tratti fini e non lo proverei come primo verde.
Dei tre di cui sopra, c'è qualche inchiostro che tende ad allargare molto il tratto come il Montblanc?
-
- Touchdown
Il campioncino credo sia la fiche dell'aficionado di penne e inchiostri...
Per mia fortuna non ho trovato il thread che mi indicavi, né qui né in bottega; se qualcuno di buon cuore me lo potesse indicare gli sarei molto grato.
- Giulius12
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora Optima
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Visto che valuti anche i mini calamai da 10-15 ml,
do il mio voto a Herbin Lierre Sauvage (che hai già messo in lista), ma ti consiglio di guardare anche il Pilot Iroshizuku Shin-Ryoku.
do il mio voto a Herbin Lierre Sauvage (che hai già messo in lista), ma ti consiglio di guardare anche il Pilot Iroshizuku Shin-Ryoku.
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M1000
- Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Ciao, io ho usato 3 diversi inchiostri montblanc compreso il verde in una Starwalker con pennino medio, ed erano gli unici tre inchiostri (oltre al ferrogallico Scabiosa) che riuscivano a tenere a bada il flusso copioso di quel pennino. Non mi risulta che allarghino il tratto, anziscilib01 ha scritto: ↑martedì 4 gennaio 2022, 8:47 Guardando la cartella colori Dalmine mi è venuto il mal di testa... non credevo si potessero sostanziare tante sfumature di colore per inchiostro da penna!

Fabio
Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
-
- Touchdown
Facevo fede a quanto rilevato in questo post qui: viewtopic.php?t=8642 Tra l'altro sempre su penna MB. Non avendo trovato pareri differenti credevo fosse pacifico che l'Irish Green fosse meno viscoso e quindi tendesse ad alimentare generosamente il tratto...Iridium ha scritto: ↑mercoledì 5 gennaio 2022, 0:12 Ciao, io ho usato 3 diversi inchiostri montblanc compreso il verde in una Starwalker con pennino medio, ed erano gli unici tre inchiostri (oltre al ferrogallico Scabiosa) che riuscivano a tenere a bada il flusso copioso di quel pennino. Non mi risulta che allarghino il tratto, anzi![]()
Tra l'altro anche il Calamio MB ha il suo perché...
- MatteoM
- Vacumatic
- La mia penna preferita: 149 14C
Da possessore dell'Irish Green posso dire che non sia eccessivamente fluido.scilib01 ha scritto: ↑mercoledì 5 gennaio 2022, 9:09Facevo fede a quanto rilevato in questo post qui: viewtopic.php?t=8642 Tra l'altro sempre su penna MB. Non avendo trovato pareri differenti credevo fosse pacifico che l'Irish Green fosse meno viscoso e quindi tendesse ad alimentare generosamente il tratto...Iridium ha scritto: ↑mercoledì 5 gennaio 2022, 0:12 Ciao, io ho usato 3 diversi inchiostri montblanc compreso il verde in una Starwalker con pennino medio, ed erano gli unici tre inchiostri (oltre al ferrogallico Scabiosa) che riuscivano a tenere a bada il flusso copioso di quel pennino. Non mi risulta che allarghino il tratto, anzi![]()
Tra l'altro anche il Calamio MB ha il suo perché...
Soprattutto sui tratti fini/extrafini non allarga il tratto, ma non e' nemmeno secco come i Diamine.