Universal ...penna italiana o tedesca?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta

Messaggio da Giulio64 »

Buona sera a Tutte e Tutti,
volevo presentare questa penna marchiata "Universal" che ho acquistato in un mercatino per pochi euro.
Cercando di identificare il modello, ho scoperto nel Forum che il marchio Universal è stato utilizzato da più aziende in passato (www.fountainpen.it/Universal). Nel mio caso propenderei che si tratti dell'azienda italiana di Settimo Torinese che ha prodotto (e continua a produrre) i pennarelli Carioca che hanno popolato i miei astucci scolareschi negli anni '70. La cosa curiosa è che rovistando nel web ho trovato un'altra penna Universal, di foggia simile alla Pelikan 120, con marchio assolutamente identico alla mia ma con la stampigliatura "Made in Germany". Possibile che l'azienda Universal avesse due filiali (in Italia e in Germania)? :think: ...forse la differenza potrebbe stare nelle iniziali VV proposte sulla clip della mia penna? :think: :think:
L'altra cosa che mi ha colpito è che il serbatoio di questa penna è solidale con la sezione e si infila coassialmente nel fusto. Sicuramente è una situazione già vista da chi ha più esperienza di me, però non credo sia proprio comunissima; a me è piaciuta soprattutto perché consente di smontare, pulire ed eventualmente lubrificare molto facilmente tutto il sistema di caricamento.
Allego qualche foto e saluto Tutte e Tutti, augurando il meglio per l'anno che ci attende. G.
Allegati
Penna Universal completa
Penna Universal completa
Lavata, smontata, pulita, rimontata e pronta all'uso
Lavata, smontata, pulita, rimontata e pronta all'uso
Particolare della sezione
Particolare della sezione
Penna Universal, sulla clip sono riportate le iniziali VV
Penna Universal, sulla clip sono riportate le iniziali VV
Logo Universal, italiano o tedesco?
Logo Universal, italiano o tedesco?
Penna Universal con scatola in metallo
Penna Universal con scatola in metallo
Penna Universal, il serbatoio è solidale con la sezione
Penna Universal, il serbatoio è solidale con la sezione
Penna Universal smontata
Penna Universal smontata
Penna Universal smontata
Penna Universal smontata
Prova di scrittura
Prova di scrittura
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da riktik »

Sono due aziende distinte e separate,
Se sicuro che sezione e serbatoio siano un unico pezzo?
Mi sembra strano
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Giulio64 »

...anch'io ho immaginato che fossero due aziende distinte, la cosa che mi fa strano è che il logo, la scritta UNIVERSAL dentro a un trapezio sghembo posta davanti al globo terrestre stilizzato con meridiani e paralleli, è assolutamente identico.

Per quanto riguarda il serbatoio e la sezione, sicuramente nascono come due pezzi separati (sono due plastiche diverse, una trasparente e una nera) ma probabilmente poi sono stati incollati in maniera solidale e sicuramente non è previsto che vengano disassemblati. Lo smontaggio, invece, avviene comodamente svitando il fusto al di sopra della finestra trasparente che è parte del serbatoio.
Anch'io sono rimasto perplesso quando l'ho visto la prima volta.
D'altro canto, credo che questa azienda fosse orientata verso soluzioni tecniche originali. Cercando nel Forum ho trovato questo esempio (viewtopic.php?t=18460) di caricamento "a compressione del pennino" che mi pare a suo tempo avesse suscitato un po' di curiosità tra gli utenti.

Ciao e ...auguri! G.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Giulio64 ha scritto: venerdì 31 dicembre 2021, 19:42 ...anch'io ho immaginato che fossero due aziende distinte, la cosa che mi fa strano è che il logo, la scritta UNIVERSAL dentro a un trapezio sghembo posta davanti al globo terrestre stilizzato con meridiani e paralleli, è assolutamente identico.
Sono due aziende distinte, la Universal, prima Continental, oggi Carioca Spa non ha nulla a che fare con la ditta tedesca citata nel wiki che è antecedente (e non credo abbia nulla a che fare con la penna che hai ritrovato). E la tua penna è fatta dalla ditta italiana, che è più nota però per le sfere Corvina ed i pennarelli Carioca. Il logo è quello, e adesso sul wiki trovi pure una paginetta (qui: https://www.fountainpen.it/Universal_Spa) dove è raccolto il materiale disponibile ed un po' di link. Comunque la Universal aveva una filiale spagnola, ci sta ce ne fosse pure una tedesca, è stata fra i primi poduttori al mondo di penne a sfera.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Giulio64 »

Grazie Simone, gentilissimo ad aver aperto una nuova scheda in Wiki.
A questo punto forse l'ipotesi più probabile è che ci fosse una filiale tedesca oltre a quella spagnola vista l'unicità del simbolo (qui trovi l'inserzione che mi aveva fatto venire il dubbio (spero non sia un problema se metto il link in chiaro):Citazione commerciale non consentita).

Ne approfitto per chiederti una cosa: la questione del serbatoio solidale con la sezione è effettivamente una cosa originale o già vista in altri casi?

Grazie per il supporto e ...auguri di buon anno! G.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Giulio64 ha scritto: sabato 1 gennaio 2022, 15:27 Ne approfitto per chiederti una cosa: la questione del serbatoio solidale con la sezione è effettivamente una cosa originale o già vista in altri casi?
No ho viste diverse di quel periodo (penne scolastiche, molto economiche, con caricamento a siringa) realizzate in quel modo. La tua però ha una bella finestra di visualizzazione chiara ed ampia, che invece non è molto comune.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Giulio64 »