Quale modello di Waterman's è questa penna?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da greciacret »

Ho avuto modo di osservare la rientrante sotto riprodotta.
E' marcata Waterman's.
Dovrebbe essere in oro non soltanto il pennino, ma anche la laminatura, visto che sul fondello reca - in caratteri piccolissimi - la dicitura 18 crt.
Purtroppo è danneggiata: il pennino, una volta estratto, non si blocca.
Mi piacerebbe conoscere di quale modello si tratta, a quale epoca risale e quale valore potrebbe avere.
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà
P_20211231_004119_SRES.jpg
P_20211231_004151_SRES.jpg
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Messaggio da sanpei »

Waterman 42 anni '30 vista la filettatura "alta" pennino in oro 14K rivestimento in ottone con sottile strato d'oro 5/10 micron, crt non è un punzone dell'oro massiccio, ma di laminatura su supporto metallico non nobile, il cappuccio non mi pare originale ma nero in ebanite, di conseguenza valore economico esiguo purtroppo
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

sanpei ha scritto: venerdì 31 dicembre 2021, 17:47 Waterman 42 anni '30 vista la filettatura "alta" pennino in oro 14K rivestimento in ottone con sottile strato d'oro 5/10 micron, crt non è un punzone dell'oro massiccio, ma di laminatura su supporto metallico non nobile, il cappuccio non mi pare originale ma nero in ebanite, di conseguenza valore economico esiguo purtroppo
Grazie per la risposta.
Ma è "normale" che ci sia differenza tra i carati della laminatura (in questo caso 18, secondo il punzone) e quelli del pennino?
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Messaggio da sanpei »

greciacret ha scritto: venerdì 31 dicembre 2021, 18:08
sanpei ha scritto: venerdì 31 dicembre 2021, 17:47 Waterman 42 anni '30 vista la filettatura "alta" pennino in oro 14K rivestimento in ottone con sottile strato d'oro 5/10 micron, crt non è un punzone dell'oro massiccio, ma di laminatura su supporto metallico non nobile, il cappuccio non mi pare originale ma nero in ebanite, di conseguenza valore economico esiguo purtroppo
Grazie per la risposta.
Ma è "normale" che ci sia differenza tra i carati della laminatura (in questo caso 18, secondo il punzone) e quelli del pennino?
Si normale, i pennini delle penne d'epoca sono sempre 14K eccetto quelli francesi dove l'oro per essere considerato tale doveva essere 18K x legge, le laminature sempre, o quasi, ma diciamo al 99,9X100 in oro 18KR, i pennini americani almeno fino agli anni '40 non erano mai punzonati con il titolo del metallo
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

https://www.fountainpen.it/Smontare_una_Rientrante

Non si blocca il pennino perché il sughero posteriore è verosimilmente sfinito e non fa ne tenuta ne attrito.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

La penna sembrerebbe una 42 come ti hanno già detto per verificarlo (talvolta sono 42½) il numero dovrebbe esser stampigliato sul retro del pomello in ebanite.
Ricontrolla la scritta, 18 crt mai visto, sicura non sia 18 KR. Una foto della scritta aiuterebbe a capire.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

piccardi ha scritto: venerdì 31 dicembre 2021, 19:49 La penna sembrerebbe una 42 come ti hanno già detto per verificarlo (talvolta sono 42½) il numero dovrebbe esser stampigliato sul retro del pomello in ebanite.
Ricontrolla la scritta, 18 crt mai visto, sicura non sia 18 KR. Una foto della scritta aiuterebbe a capire.

Simone
Scusa se ti rispondo dopo così tanto tempo, ma la penna non è mia, ma di una persona amica, cosicché solo ora riesco a postare le foto che suggerisci.
Ebbene, confermo, nel fondello si legge 42.
Per quanto riguarda il pennino, non riporta il numero dei caratati, ma si legge a malapena "Waterman Ideal" o almeno così mi pare.
Ho pensato che si trattasse di 18 carati dalla dicitura impressa nella parte del fusto verso il fondello, ma ora ho il dubbio che sia un'altra sigla, perché non mi pare che le tre lettere siano proprio "crt." Cosa ne pensi? Foto migliori non sono riuscito a fare...
IMG-fondello.jpg
IMG-20220311-pennino.jpg
Pennino.jpeg
IMG-20220311-WA0006.jpg
IMG-20220311-WA0007.jpg
IMG-20220311-WA0008.jpg
IMG-20220311-WA0009.jpg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”