Parker 25 o Auretta Lusso?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

A mio figlio piacciono molto esteticamente e medita di investire parte delle "mance natalizie" in una delle due.
A me invece entrambe non fanno impazzire e non le ho mai avute, quindi non saprei come consigliarlo.
So bene che non è semplice, ma qualcuno che le conosce potrebbe darmi qualche informazione di confronto?
Soprattutto riguado a tratto/flusso e a eventuali problemi di fragilità (ha tredici anni, non è il caso che si confronti con penne troppo delicate).
Grazie fin d'ora.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da MaPe »

Esme ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 12:12 A mio figlio piacciono molto esteticamente e medita di investire parte delle "mance natalizie" in una delle due.
A me invece entrambe non fanno impazzire e non le ho mai avute, quindi non saprei come consigliarlo.
So bene che non è semplice, ma qualcuno che le conosce potrebbe darmi qualche informazione di confronto?
Soprattutto riguado a tratto/flusso e a eventuali problemi di fragilità (ha tredici anni, non è il caso che si confronti con penne troppo delicate).
Grazie fin d'ora.
Sulla 25 non ti posso dire nulla. L' Auretta Lusso mi fu regalata per la prima comunione, ero ancora più giovane di tuo figlio e continua a non fare una piega dopo averla maltratta in ogni modo nel corso degli anni dell'adolescenza.
Massimo
lucacecchi
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da lucacecchi »

Io le ho entrambe. Ed entrambe mi piacciono tantissimo esteticamente ma come scrittura vince l'Auretta. Il pennino "cilindrico" della 25 è un pò troppo rigido. L'auretta ha invece il problema opposto: se la maltratti il pennino si disallinea ed inizia a graffiare ma si riallinea con semplicità.
Buona scrittura!
Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro

Messaggio da Mir70 »

Idem, nessuna esperienza diretta con la 25. Per quanto riguarda l'Auretta lusso la reputo robusta il giusto, flusso costante ma non copioso, che è un fattore positivo per evitare sbavature dell'inchiostro sul foglio (sopratutto in ambiente scolastico, dove per la fretta nello scrivere o voltare pagina , la mano magari passa sullo scritto appena steso).
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Fp.it Vera: 054

Messaggio da ricart »

Forse l'Auretta perché la 25, avendo il corpo metallico, potrebbe essere un po' pesantina, la forma di quest'ultima non mi dispiace, ho anche il roller che ho usato per molti anni. Non dico niente sulla scrittura perché ci sono troppe varianti in ballo e il giudizio basato sulle mie penne e sulle mie sensazioni non ha alcun valore.
:wave: e Buon Anno
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Bons

Messaggio da Bons »

Tra le due, quasi quasi, consiglierei la Parker 15 o la Parker 45. 😈
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Bons ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 15:35 Tra le due, quasi quasi, consiglierei la Parker 15 o la Parker 45. 😈
Beh, la 45 è un mulo da scrittura. Scrive sempre, e lo fa bene, è carina da vedere ed elegante, ma non vistosa. Facile da manutenere, ottima per la scuola
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Grazie per le utili informazioni, le passo al figlio che ha già idee molto precise su cosa vuole da un pennino (flusso non stitico, tratto non troppo fine e scorrevolezza).
L'Auretta temevo avesse ereditato i problemi della Hastil, ma da quello che mi dite non è così.
Bons ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 15:35 Tra le due, quasi quasi, consiglierei la Parker 15 o la Parker 45. 😈
Per dirla tutta, io tra le due gli avrei consigliato l'Auretta prima serie... 🤪

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

la Parker 25 è una discreta penna, anche se oggi con tutte le opzioni disponibili forse non me la andrei a cercare.
E' in metallo satinato, se usata senza cappuccio non è poi pesante.
Mio padre ne ha avuta una dal 1975 (anno in cui fu lanciata - ho riferimenti precisi che la ricevette in omaggio quell'anno) ed io l'ho usata qualche volta, ma i ricordi sono abbastanza lontani...
Col tempo tende a segnarsi un po' la plastica della sezione che non è rigidissima. Il pennino è effettivamente rigido, ma scorrevole.
L'estetica in acciaio satinato con quello strano restringimento sul fusto (che serve a calzare il cappuccio) a me non dispiaceva.
Molto anni 70, era l'era delle "cilindriche".
https://pencollect.co.uk/parker25.htm

Mi permetto anche di dire che il design della 25 è molto più pulito e gradevole di quello della lusso.
Nel mondo anglosassone la 25 è considerata iconica (probabilmente perchè made in UK), un po' come la Hastil da noi.
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da geko »

Non conosco la 25 stilo (ne ho una ma a sfera) ma ho l’Auretta, quella con i raccordi morbidi.
Non ho particolari segnalazioni da fare ed è una onesta e robusta penna economica.
Attenzione che si possono usare esclusivamente le cartucce Aurora ColorCart (quelle piccole): no DuoCart e no Platinum (cartucce o converter). Domani mi arriveranno delle cartucce Sailor che, da quanto ho letto sul forum, sono compatibili. Sperem.

Auretta Lusso
Auretta Lusso
stretta la foglia, larga la via, dite la vostra, ho detto la mia
per non dimenticare https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_del_ricordo
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Io voto la Parker 25, che scrive benissimo ed è molto comoda. Penso ne abbiano prodotte quantità incredibili (e quando ancora la produzione era in USA e UK) e ai tempi nasceva come la penna dei 18-35enni, un target che era apparentemente trascurato dai concorrenti - è evidente che anche negli anni 70 la stilografica non era un prodotto "giovane" :D (Fonte: https://parkerpens.net/parker25.html )
Il loghino "Parker" si può avere in vari colori in modo da eventualmente capire il colore dell'inchiostro all'interno, se uno ha più penne. Inoltre è una delle pochissime penne che sono perfette per scrivere col cappuccio innestato sul fusto ed è molto facile da smontare e rimontare senza fare danni.
Venceremos.
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Ulteriori informazioni, grazie.
Entrambe mi sembrano idonee.
Dovrá tirare una monetina o risparmiare ulteriormente per prenderle entrambe... 😅

[sir Terry Pratchett]
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da geko »

geko ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 19:51 Domani mi arriveranno delle cartucce Sailor che, da quanto ho letto sul forum, sono compatibili. Sperem.
Le cartucce Sailor vanno bene.
L’imbocco é più largo delle colorcart ma il diametro esterno è solo un paio di decimi più largo, quanto basta per fare tenuta all’esterno.
Per ora l’Auretta funziona perfettamente e non ci sono perdite di inchiostro.
stretta la foglia, larga la via, dite la vostra, ho detto la mia
per non dimenticare https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_del_ricordo
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Grazie, informazione utile e da ricordare.

[sir Terry Pratchett]
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 21:26 Io voto la Parker 25, che scrive benissimo ed è molto comoda. Penso ne abbiano prodotte quantità incredibili (e quando ancora la produzione era in USA e UK) e ai tempi nasceva come la penna dei 18-35enni, un target che era apparentemente trascurato dai concorrenti - è evidente che anche negli anni 70 la stilografica non era un prodotto "giovane" :D (Fonte: https://parkerpens.net/parker25.html )
Il loghino "Parker" si può avere in vari colori in modo da eventualmente capire il colore dell'inchiostro all'interno, se uno ha più penne. Inoltre è una delle pochissime penne che sono perfette per scrivere col cappuccio innestato sul fusto ed è molto facile da smontare e rimontare senza fare danni.
sì, praticamente hanno continuato a produrla fino alla fine degli anni 90.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”