L'infinita bellezza dell'Aurora

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da bienne60 »

Dopo tante penne, alcune anche di ottima scrittura (twsbi eco, Sailor pro Gear, pilot Metropolitan, pelikan p 205, kaweco sport, lamy safari tra le altre), ho fatto un salto in Italia e ho scoperto l'infinita bellezza dell'Aurora... con le sembianze della talentum. È un altro mondo come scorrevolezza, bellezza delle linee e soprattutto dei materiali.
Me la giro e rigiro tra le mani provando una sensazione che nessuna altra penna è in grado di offrire.
Così semplicemente volevo condividere... l'infinita bellezza dell'Aurora.
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

bienne60 ha scritto: giovedì 30 dicembre 2021, 9:36 Dopo tante penne, alcune anche di ottima scrittura (twsbi eco, Sailor pro Gear, pilot Metropolitan, pelikan p 205, kaweco sport, lamy safari tra le altre), ho fatto un salto in Italia e ho scoperto l'infinita bellezza dell'Aurora... con le sembianze della talentum. È un altro mondo come scorrevolezza, bellezza delle linee e soprattutto dei materiali.
Me la giro e rigiro tra le mani provando una sensazione che nessuna altra penna è in grado di offrire.
Così semplicemente volevo condividere... l'infinita bellezza dell'Aurora.
Sottoscrivo in pieno. :clap:

Ora che lo hai scoperto, sei pronto a procedere al prossimo "step": una 88 Big o una Optima :angel:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da bienne60 »

Un vostro parere. Ma le Leonardo momento zero confrontate alla optima o alla 88? Insomma in cantiere meglio mettere una optima o una momento zero?
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Bokeh »

bienne60 ha scritto: giovedì 30 dicembre 2021, 10:28 Un vostro parere. Ma le Leonardo momento zero confrontate alla optima o alla 88? Insomma in cantiere meglio mettere una optima o una momento zero?
Le Leonardo sono belle penne, fatte bene e con passione, montano però dei pennini Jowo.
Se cerchi un esperienza di scrittura "diversa" dal solito e il prestigio del marchio andrei di Aurora.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

bienne60 ha scritto: giovedì 30 dicembre 2021, 10:28 Un vostro parere. Ma le Leonardo momento zero confrontate alla optima o alla 88? Insomma in cantiere meglio mettere una optima o una momento zero?
Non sono facilmente confrontabili, sono penne diverse per concezione, le due aurora sono penne a stantuffo con pennino in oro e costano oltre i 500 euro, le Momento zero normali sono a cartuccia con pennino in acciaio oro a scelta e costano la prima 1/3 e l’altra la metà. Dovresti confrontarle alla Momento Zero grande ma a quel punto cambia la dimensione della penna e quindi diventa soggettiva la preferenza.
Personalmente della Leonardo preferisco la Momento Magico che trovo simile all’Aurora Optima come concezione e rappresentano le due penne che preferisco tra quelle che ho.
Cesare Augusto
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Fp.it Vera: 054

Messaggio da ricart »

Le tre Aurora citate utilizzano lo stesso gruppo di scrittura e a questo punto la scelta è solo estetica precisando però che la Talentum usa le cartucce. Le ho tutte e tre e devo dire che, per l'uso quotidiano, preferisco quest'ultima per la sensazione di robustezza che trasmette, la chiamo il "carro armato". Le altre due mi sembrano più fragiline e ci metto più attenzione nell'uso. Riguardo alla Leonardo Zero (belle) il confronto del costo va fatto con quella che utilizza il pennino in oro precisando sempre il diverso sistema di carica.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
lucacecchi
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da lucacecchi »

Io condivido in pieno. La Talentum è una penna sottovalutata, da una sensazione fantastica in mano e la porto ovunque perchè è bella robusta. Per la scrittura... Aurora Top. Tra me e le Leonardo non è scattata la scintilla ed ho rivenduto tutte quelle che ho avuto. Per il salto di categoria non saprei quale scegliere tra le due... Aurora 88 è molto elegante ma l'aurolide della optima è un capitolo a parte. I gruppi di scrittura ed i pennini sono i soliti.
Vero che costano sopra i 500€ ma si trovano tanti ottimi usati, magari qui sul forum!
Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da bienne60 »

Ieri rovistando nei cassetti della scrivania di quando ero ragazzo ho trovato due regali della mia prima comunione: una aurora 88 e una aurora 98.
Ieri è stato il più bel giorno dell'anno che sta per scadere.
Allegati
IMG_20211230_172432.jpg
Ultima modifica di bienne60 il venerdì 31 dicembre 2021, 12:16, modificato 1 volta in totale.
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu

Messaggio da Pettirosso »

Io (e sono un "Aurorista") per anni ho girato alla larga dalle Talentum, perché le consideravo il "brutto anatroccolo" di Aurora.
Poi ne ho provata una... Ed ora ne ho 3 :D
Ricart, non è che la Optima Auroloide sembri fragilina: lo è proprio! :o (esperienza personale).
Bellissima, ma da trasportare con cura (meglio usarla in casa o in studio).
Giuseppe.
SK8S
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da SK8S »

bienne60 ha scritto: venerdì 31 dicembre 2021, 12:04 Ieri rovistando nei cassetti della scrivania di quando ero ragazzo ho trovato due regali della mia prima comunione: una aurora 88 e una aurora 98.
Ieri è stato il più bel giorno dell'anno che sta per scadere.
Che spettacolo :clap: :clap:
Stefano
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Massimo59 »

Io uso sia la Talentum, che la Optima, che la 88... devo dire che le penne sono stupende. Leonardo ok, ne ho tre, ma a parte che a volte trovo il costo forse un po troppo eccessivo, ma nel confronto complessivo come penna sceglierei sempre Aurora. Poi è anche vero che il servizio assistenza Aurora è sullo stile bradipo; Leonardo invece efficientissimo, insomma volendo considerare tutto è un'ardua scelta.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

Massimo59 ha scritto: venerdì 31 dicembre 2021, 13:11 Io uso sia la Talentum, che la Optima, che la 88... devo dire che le penne sono stupende. Leonardo ok, ne ho tre, ma a parte che a volte trovo il costo forse un po troppo eccessivo, ma nel confronto complessivo come penna sceglierei sempre Aurora. Poi è anche vero che il servizio assistenza Aurora è sullo stile bradipo; Leonardo invece efficientissimo, insomma volendo considerare tutto è un'ardua scelta.
Perchè scegliere, si deve fare come noi ed avere entrambe le marche :D
Cesare Augusto
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Messaggio da Monet63 »

Il mio esemplare di Talentum è di qualità stratosferica. Portata in giro per il mondo quando navigavo, ha lavorato moltissimo e subìto vari maltrattamenti: è ancora perfetta. Tra una Talentum e una qualsiasi Leonardo analoga sceglierei senza dubbi la prima, perché tutte le Aurora passatemi per le mani, con quel gruppo scrittura, avevano un carattere a me particolarmente gradito, che non ho mai trovato nelle Leonardo. In tutto questo c'è sicuramente anche una buona dose di soggettività e forse un pizzico di nostalgia per certe cose successe in quel periodo, ma in sostanza questo è il mio parere.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Lilli »

Sono d'accordo con l'infinita bellezza delle Aurora. Ne ho due, un'Aurora 98 Riserva Magica dorata con pennino in oro, un meraviglioso regalo del quale parlo spesso, perché è la mia Stilografica, quella con la "S" maiuscola 🤩 e una Aurora Style argentata.
Entrambe belle, anche se è inutile ribadire che tifo per l'Aurora 98 Riserva Magica... 🥰
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”