Tenderei a darti un consiglio sostanzialmente in base al pennino.scilib01 ha scritto: ↑mercoledì 29 dicembre 2021, 14:50 Salve a tutti!
Eccoci qui a rimuginare su come spendere i prossimi euri in qualche strumento di scrittura e relativi accessori.
In generale ho una scrittura pessima e molto "legata", preferisco quindi pennini F (mai avuti EF) e se possibile penne che tendano a non essere troppo generose nel flusso.
Attualmente la Faber-Castell Grip 2010 con pennino F che ho mi piace molto, sulle varie carte e cartacce che adopero per scrivere mi da soddisfazione, ma vorrei aggiungere una seconda penna sia per poter avere la possibilità di avere due penne pronte con due inchiostri diversi, sia perché ho un astuccio a due comparti di cui uno attualmente occupato da una penna no name con un pennino M sbrodoloso e troppo abbondante, sia perché dobbiamo pur trarre soddisfazione da qualche oggetto.
Avevo da un po' di tempo in mente le Lamy, ne ho viste in giro, ma:
- Non se ne parla sempre un gran bene;
- Non sono un grande appassionato di sistemi chiusi
Leggendo discussioni di argomento relativo a penne di fascia di prezzo basso, ho letto che le Lamy godono di alterne fortune in questo luogo di discussione, anche se non mi è del tutto chiaro se la cosa sia indipendente dal tipo di Entry level in discutere (se Safary o Al-Star) o se la versione metallica Al-Star riscuota più favori della sorella in plastica.
Altro nome molto in voga è la Pilot Kakuno (non trovo le Metropolitan, neppure sul sito Pilot, è un prodotto discontinuato?), che poi sarebbe la mia prima jap. Ha dalla sua che prenderebbe converter standard (me ne dovrebbe arrivare uno in più a bontà di Giuffrido, presidente delle Amazzoni), oltre le cartucce ordinarie.
Altra papabile è la Platinum Preppy, che però condivide con la Lamy il discorso del sistema chiuso, a meno di andare di convertitore (come poi è per la Lamy).
Diciamo che, dovendo cubare un ordine da una 70ina di euro di ordine per il porto franco e volendo lasciare una 20ina di euro di spazio per inchiostri, mi restano una 50ina di euro per le penne, la domanda è: come le spendo?
Grazie a chi vorrà lasciare un suo pensiero sull'argomento.
Nel tuo messaggio dai dei riferimenti precisi, preferici pennini F e il tuo riferimento è una Faber Castell Grip 2010.
La Grip 2010 è una entry level, non conosco il suo pennino, potrebbe essere troppo di base per essere un riferimento utile, seppure i Faber Castell solitamente siano molto scorrevoli e non eccessivamente fini.
Per le varie cose che dici dopo, io tenderei ad orientarti sulla Kakuno, ma dato il budget, piuttosto che una abbuffata di penne entry level, io ti spingerei a passare direttamente ad una Pilot Prera, ottenendo "molta più penna" con la tua spesa, e tenere il resto per gli inchiostri.
Sul pennino (ti oriento sulla Prera perchè prediligi gli F) se sei più propenso ad accettare di buon grado anche un pennino F che in scrittura sia un po' più fine del tuo attuale Faber Castell, stai su F anche sulla Prera. Se accetti un tratto similare o appena più largo al tuo FC F - ma non mi pare - vai di M.