Devo inchiostrare la mia ultima acquisizione la aurora talentum con pennino m. Sono fuori per il Capodanno e dove sono ho a disposizione solo il diamine mediterranean blu (la penna ha il converter) e nella locale cartolibreria credo siano disponibili le cartucce aurora nere, blu e forse di qualche altro colore. Che uso?
Più in generale. Come è la penna e quali cartucce può usare (Parker? Lamy?)? Mi consigliate anche due inchiostri che asciugano un po' il flusso (che ho letto dovrebbe essere abbondante) del pennino m della talentum?
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Inchiostro per aurora talentum M
- DRJEKILL
- Levetta
- La mia penna preferita: Alla continua ricerca
- Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
- Misura preferita del pennino: Stub
Puoi andare tranquillo con il diamine…
Che lubrifica ma non allaga!
Che lubrifica ma non allaga!
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
TOTO'
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Puoi usare cartucce Lamy e Parker. L’inchiostro Lamy ha la tendenza a restringere il tratto, e comunque il tratto M di Aurora non è molto grosso, è un M corretto e dal flusso ben regolato.
Ti auguro di riuscire a risolvere il tuo lacerante dilemma al più presto così da poter festeggiare serenamente l'arrivo del nuovo anno.bienne60 ha scritto: ↑lunedì 27 dicembre 2021, 19:00 Devo inchiostrare la mia ultima acquisizione la aurora talentum con pennino m. Sono fuori per il Capodanno e dove sono ho a disposizione solo il diamine mediterranean blu (la penna ha il converter) e nella locale cartolibreria credo siano disponibili le cartucce aurora nere, blu e forse di qualche altro colore. Che uso?
- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
- Misura preferita del pennino: Fine
Io credo che risposte a domande del genere non siano molto utili, perché entrano troppi fattori in gioco.
La mia Talentum ha visto moltissimo Aurora nero, ma anche Waterman Havana, restando molto equilibrata.

La mia Talentum ha visto moltissimo Aurora nero, ma anche Waterman Havana, restando molto equilibrata.

L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba