Identificazione di Natale

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Pierre »

Ciao.
Mi rimetto alla vs competenza per identificare queste penne.
Tutte cose dozzinali o qualcosa vale la pena secondo voi?
Grazie.

Immagine
free url host
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

la foto è molto poco definita.
Salvo ovvie eccezioni, molte penne che hanno la chiusura del cappuccio a pressione sono di produzione cinese.
Molte penne con l'anello in ottone spesso ad inizio sezione sono di produzione cinese.
Le scritte sui pennini aiuterebbero forse a capire (mi aspetto una serie di iridium point).
Se non sono tue, ma ne stai valutando l'acquisto lascerei perdere (anche per un costo irrisorio), trovarsi con una decina di penne di dubbio "valore" è più un problema che altro...
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Pierre »

Speravo almeno in una qualche scolastica decente. Peccato.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

no, come dicevo, è difficile riconoscerle in quella foto, ma l'impressione è di un gruppo di cinesine da 3-4 euro l'una su Aliexpress.
Ora non dico che sia sbagliato comprare qualche penna economica per farsi un'idea, anzi è probabilmente "educativo" perchè serve a capire quali siano i difetti che ti devi attendere quando scendi troppo in basso con la qualità, e quali pregi riesci comunque a mantenere (per dire, qualcuna di queste magari scrive pure decentemente), tuttavia è un esperienza che ti devi fare penna per penna, in modo da accorgerti quando è il caso di lasciar perdere e passare a penne definitivamente "migliori".
Il problema è comprarene 10 in blocco e al buio! se sono tutte e 10 delle "sole" poi ti restano sul groppone (soprattutto se sei come me che non butta via una stilografica nemmeno se è un rottame...).
Se vuoi una penna economica che vada bene leggiti qualcuno dei 3d dedicati, scegline una, e prendi quella, mal che vada è una sola...
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Quella viola parrebbe una Reynolds, marca che ha subito varie vicessitudini. La cosa sarebbe confermata se, come sembra, sul pennino c'è una R corsiva.

Se ne sei in possesso, come ti ha già detto Sansenri se ci sono pennini "iridium point (Germany)" considerale penne di basso valore, quelle che vengono regalate come omaggi di rappresentanza da poco. Ma non è detto che scrivano decentemente.
Mio figlio ne ha due che avranno un 25 anni e che a volte porta a scuola: scrivono decentemente e non si deve preoccupare di eventali... incidenti.

Se c'è invece dell'altro sui pennini, postalo: mal che vada ci divertiamo a scoprire cos'è. 🙂
Se invece sono in vendita e la cosa ti pare interessante, chiedi foto dei pennini e dei marchi.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”