Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Sotto l'albero... Ovvero aspettando il 25 Dicembre
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Come sei cattivo Francesco, anche senza casatiello è un ottimo membro (ma col casatiello è meglio) 

Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Vigj
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: pelikan m1000
- Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
- Misura preferita del pennino: Flessibile
mi sono regalato una pelikan m800 usata ma tenuta bene
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Divorzio!

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- Tribbo
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 -
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Fantastiche!Automedonte ha scritto: ↑mercoledì 22 dicembre 2021, 16:27 io quest'anno devo essere stato cattivo perchè sotto l'albero non c'è nulla![]()
In realtà settimana scorsa un paio di cosette sono arrivate, ma non sono riuscito a lasciarle chiuse sotto l'albero![]()
Una Aurora Optima O sole mio, qui vicino alla Dolce vita mini
tempImagevU08Pv.gif
ed una Leonardo Momento Magico edizione speciale per il Circolo Stilografico Napoletano di cui, indegnamente, mi onoro di far parte
tempImage3VN8lE.gif

-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Da decidere
- Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
- Misura preferita del pennino: Italico
Sotto l’albero mi aspetta una splendida Maiora Impronte. Non vedo l’ora di caricarla con un bell’Herbin Rouge Hematite tanto per stare in tema natalizio.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora 88 Big
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc A. de S. Exupéry
- Misura preferita del pennino: Fine
Sotto l'albero vedo una busta regalo tutta nera con una stella bianca a sei punte.
Stasera la aprirò.
carlo
Stasera la aprirò.
carlo
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Regali aperti... le stilografiche sono due e non tre
...la terza si è trasformata in altro.
La prima stilografica è una Delta dedicata ai 150 anni della Capitaneria di Porto, guardia Costiera.
Livrea di un colore bellissimo, ripreso anche sul cappuccio con un inserto sopra la veretta e nel pomello del cornetto inserito nella clip, tipico delle Delta we.
Pennino acciaio M
Carica a cartuccia/converter
Come si può vedere la onfezione comprende un calamaio Delta, con inchiostro nero
La seconda stilografica è una Pineider "Full Metal Jacket ", deve il suo nome alla particolare mescola della resina. Corazzata, come le omonime munizioni.
Riporto quanto scritto sul sito della casa :
"Il materiale è un compound di madreperla e resina, sviluppato a Firenze per Pineider. L'UltraResin è molto rigido e le sue eccezionali caratteristiche lo rendono superiore alle eccezionali proprietà della celluloide, il materiale storico dellindustria della scrittura."
https://www.pineider.com/it/prodotti/pe ... jacket-185
Il pennino è in oro 14 Kt, del tipo elastico denominato "Quill"
Carica a stantuffo.
La confezione è molto particolare, a forma di mini scrittoio, comprende un calamaio da viaggio con contagocce, ed un pomello aggiuntivo per facilitare la ricarica della penna.
Qui una videointervista a Dante del Vecchio che ne spiega l'uso.
https://www.youtube.com/watch?v=RDgDL7GW91Q
Infine il regalo orologiero: E' un Certina Certiday di forma, trovato in condizioni molto buone, fu prodotto a partire dal 1968 e ricalca i canoni estetici del periodo. La particolarità è che fu l'orologio indossato da Ed Bishop, il mitico comandante Straker della serie UFO, prodotta negli anni 70 da Gerry e Sylvia Anderson(stessi produttori di Spazio 1999). Per gli "stagionati", la serie rappresenta un mito della fantascienza anni 70. L'orologio di Bishop con dedica degli Anderson, pare che fosse stato sempre indossato dall'attore fino al giorno della sua prematura scomparsa

La prima stilografica è una Delta dedicata ai 150 anni della Capitaneria di Porto, guardia Costiera.
Livrea di un colore bellissimo, ripreso anche sul cappuccio con un inserto sopra la veretta e nel pomello del cornetto inserito nella clip, tipico delle Delta we.
Pennino acciaio M
Come si può vedere la onfezione comprende un calamaio Delta, con inchiostro nero
La seconda stilografica è una Pineider "Full Metal Jacket ", deve il suo nome alla particolare mescola della resina. Corazzata, come le omonime munizioni.
"Il materiale è un compound di madreperla e resina, sviluppato a Firenze per Pineider. L'UltraResin è molto rigido e le sue eccezionali caratteristiche lo rendono superiore alle eccezionali proprietà della celluloide, il materiale storico dellindustria della scrittura."
Carica a stantuffo.
La confezione è molto particolare, a forma di mini scrittoio, comprende un calamaio da viaggio con contagocce, ed un pomello aggiuntivo per facilitare la ricarica della penna.
Infine il regalo orologiero: E' un Certina Certiday di forma, trovato in condizioni molto buone, fu prodotto a partire dal 1968 e ricalca i canoni estetici del periodo. La particolarità è che fu l'orologio indossato da Ed Bishop, il mitico comandante Straker della serie UFO, prodotta negli anni 70 da Gerry e Sylvia Anderson(stessi produttori di Spazio 1999). Per gli "stagionati", la serie rappresenta un mito della fantascienza anni 70. L'orologio di Bishop con dedica degli Anderson, pare che fosse stato sempre indossato dall'attore fino al giorno della sua prematura scomparsa
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
L’orologio è un must: ricordo perfettamente la serie.
La Delta un classico.
La Pineider è interessante.
Non so nulla di mescole, ma una resina più rigida è in prporzione piu’ fragile ?
La Delta un classico.
La Pineider è interessante.
Non so nulla di mescole, ma una resina più rigida è in prporzione piu’ fragile ?
- jackfountain
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Radius Superior
- Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Che bei regali, complimenti !ASTROLUX ha scritto: ↑domenica 26 dicembre 2021, 12:38 Regali aperti... le stilografiche sono due e non tre...la terza si è trasformata in altro.
![]()
Pennino acciaio M
IMG_20211225_190236.jpgIMG_20211225_190300.jpg
Carica a stantuffo.
Pineider.jpgIMG_20211225_192010.jpg
Infine il regalo orologiero: E' un Certina Certiday di forma, trovato in condizioni molto buone, fu prodotto a partire dal 1968 e ricalca i canoni estetici del periodo.IMG_20211226_115434.jpg
La particolarità è che fu l'orologio indossato da Ed Bishop, il mitico comandante Straker della serie UFO, prodotta negli anni 70 da Gerry e Sylvia Anderson(stessi produttori di Spazio 1999).
ufodd01g.jpg
Per gli "stagionati", la serie rappresenta un mito della fantascienza anni 70.edbishopwatch01.jpg
L'orologio di Bishop con dedica degli Anderson, pare che fosse stato sempre indossato dall'attore fino al giorno della sua prematura scomparsa
E se posso aggiungere due osservazioni:
1 - orologio molto affascinante
2 - quel tipo di confezione pineider secondo me è il più bel tipo di custodia che abbia mai visto finora (parere molto personale naturalmente).
Buona giornata a tutti.
Jack
"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
- jackfountain
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Radius Superior
- Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Non vi fate mancare proprio nulla li alle pendici del Vesuvio eh?Automedonte ha scritto: ↑mercoledì 22 dicembre 2021, 16:27 io quest'anno devo essere stato cattivo perchè sotto l'albero non c'è nulla![]()
In realtà settimana scorsa un paio di cosette sono arrivate, ma non sono riuscito a lasciarle chiuse sotto l'albero![]()
Una Aurora Optima O sole mio, qui vicino alla Dolce vita mini
tempImagevU08Pv.gif
ed una Leonardo Momento Magico edizione speciale per il Circolo Stilografico Napoletano di cui, indegnamente, mi onoro di far parte
tempImage3VN8lE.gif
Siete davvero cultori del bello.
E, come disse qualcuno, il bello (ma non si riferiva a me

Complimenti davvero.
Jack
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
Non so di preciso quali siano le caretteristiche della mescola,ne la butto a terra per testarla.

Particolare è la chiusura magnetica, che di differenzia dalle Visconti, perchè con un gioco di polarità si "svita" magneticamente girando il cappuccio.
Lao Tsu
Lao Tsu
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
Grazie, L'orologio lo inseguivo da un po'. Sono un (vecchio) nerd....jackfountain ha scritto: ↑domenica 26 dicembre 2021, 13:49
Che bei regali, complimenti !
E se posso aggiungere due osservazioni:
1 - orologio molto affascinante
2 - quel tipo di confezione pineider secondo me è il più bel tipo di custodia che abbia mai visto finora (parere molto personale naturalmente).
Buona giornata a tutti.

La scatola Pineider è davvero particolare. Mi piace che la abbiano corredata di calamaio da viaggio...chissà se non mi capiti l'occasione di usarlo.

Lao Tsu
Lao Tsu
ASTROLUX ha scritto: ↑domenica 26 dicembre 2021, 14:28Non so di preciso quali siano le caretteristiche della mescola,ne la butto a terra per testarla.La FMJ è una bella penna a stantuffo, con un pennino elastico molto originale, lo trovo simile al "rebbi lunghi" di Aurora ma più morbido, questo mi basta.
Particolare è la chiusura magnetica, che di differenzia dalle Visconti, perchè con un gioco di polarità si "svita" magneticamente girando il cappuccio.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
Il mitico Ed Bishop! credo di aver visto tutte le puntate di UFO... ho ancora in testa il penetrante suono del velivolo extraterrestre...ASTROLUX ha scritto: ↑domenica 26 dicembre 2021, 12:38 Regali aperti... le stilografiche sono due e non tre...la terza si è trasformata in altro.
![]()
Pennino acciaio M
IMG_20211225_190236.jpgIMG_20211225_190300.jpg
Carica a stantuffo.
Pineider.jpgIMG_20211225_192010.jpg
Infine il regalo orologiero: E' un Certina Certiday di forma, trovato in condizioni molto buone, fu prodotto a partire dal 1968 e ricalca i canoni estetici del periodo.IMG_20211226_115434.jpg
La particolarità è che fu l'orologio indossato da Ed Bishop, il mitico comandante Straker della serie UFO, prodotta negli anni 70 da Gerry e Sylvia Anderson(stessi produttori di Spazio 1999).
ufodd01g.jpg
Per gli "stagionati", la serie rappresenta un mito della fantascienza anni 70.edbishopwatch01.jpg
L'orologio di Bishop con dedica degli Anderson, pare che fosse stato sempre indossato dall'attore fino al giorno della sua prematura scomparsa
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
Lao Tsu
Lao Tsu