Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Auguri... blasfemi 😈 ATTENZIONE!

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

Hiroshi ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 8:38
Suppongo che se il thread fosse stato xenofobo o razzista la cosa avrebbe preso rapidamente un'altra piega.

Saluti
Io credo che in tutte le cose contino la misura e la sensibilità di ognuno.

Come ho già detto parlo da Cattolico convinto fedele a Santa Romana Chiesa.

Sicuramente la blasfemia offensiva, come il razzismo, la xenofobia e simili vanno condannate ed evitate però non si possono uccidere l’ironia, la satira ed anche il sarcasmo quando rientrano in limiti accettabili.

Non è pensabile, a mio parere, che non si possa fare una battuta sulla religione, sui gay, sulle donne o su una razza perché altrimenti si viene attaccati e definiti semplicisticamente razzisti, xenofobi o blasfemi.

In questo modo si uccidono il libero pensiero e le differenze di opinioni che sono la fonte dello sviluppo e della cultura.

Perchè su alcune cose si può scherzare e su altre no? Perchè posso ironizzare su alcune categorie e non su altre?

Le famose vignette di Charlie Hebdo erano vergognose, indignavano anche me ed io non mi sono mai sognato di dire “je suis Charlie Hebdo” perché non mi sono mai riconosciuto in quelle persone blasfeme, irriverenti e maleducate che credono di far cultura offendendo il prossimo.
Ovviamente condanno fermamente qualunque violenza è mai potrei approvare la carneficina che hanno fatto quei terroristi ma sono convinto che sarebbero dovuti essere perseguiti e condannati da un tribunale per quel che avevano pubblicato è che continuano a pubblicare perché la “libertà di pensiero” non deve travalicare il limite della decenza.

Ultimamente stanno diventando troppi gli argomenti che non possono essere toccati perché si rischia di essere attaccati violentemente venendo accusati delle cose più turpi, mi sembra quasi che si stia tornando ad nuovo Medioevo con relativa caccia alle streghe con l’unica differenza che da una inquisizione ecclesiastica stiamo passando ad una inquisizione laica :silent:

Con la definizione di “polically correct “ si sta insinuando un nuovo conformismo che si pensava fosse ormai definitivamente tramontato, cambia il nome ma la sostanza è la stessa.
Cesare Augusto
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019

Messaggio da AinNithael »

Per la precisione, in "spigolature" ho visto vignette e letto battute che mi hanno infastidito, ma semplicemente sono passata oltre.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
MiraB
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027

Messaggio da MiraB »

AinNithael ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 12:00 Per la precisione, in "spigolature" ho visto vignette e letto battute che mi hanno infastidito, ma semplicemente sono passata oltre.
Esattamente. Anche quelle potrà leggere chiunque e, come materiale, mi sembra possa offendere maggiormente la sensibilità di un individuo.
Però, di quelle nessuno si è lamentato. (Io per prima, poiché non mi interessa l'argomento e sicuramente non lo leggerò in futuro)

Voglio sempre specificare che non c'è polemica nelle mie parole, solo una constatazione personale.
Sapere aude

Caterina
alfred81
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da alfred81 »

Buongiorno...

è da qualche tempo che non scrivo, per mancanza di tempo... ma in questa discussione non ce la faccio a non intervenire... è più forte di me...
forse qualcuno si scandalizzerà di questo, ma, da prete, non mi sono sentito per niente offeso da come era partita la discussione... anzi, a volte mi sento più offeso dall'abbondanza di auguri a cui mi tocca rispondere su Whatsapp, fatti da gente che nella teoria si professa "cattolica apostolica romana praticante" e che poi nella vita fa il buono e il cattivo tempo, secondo ciò che conviene ogni giorno... ma si sa, a Natale dobbiamo essere tutti più buoni, il resto dell'anno possiamo fare ciò che vogliamo...

Detto ciò, se non mi offende la goliardia, seppur dichiarata "blasfema", un po' mi tocca l'espressione "superstizione dogmatica"
... ma si tratta di Bons, che ormai credo di aver imparato a conoscere sul Forum...

Mi permetto di dissentire da questa espressione per questi motivi:
1. Il termine "superstizione" ha a che fare con atteggiamenti irrazionali e l'atto del credere o non credere non può essere ascritto tra questi, forse anche solo per il fatto che buona parte della filosofia degli ultimi duemila anni è incentrata su tale problematica; il credere non è un atteggiamento razionale, ma ragionevole sì... d'altra parte non credo che ci si muova su probabilità "razionali" superiori al 50% nè dall'una e nè dall'altra parte (cf Pascal);
2. Se nel contesto ecclesiastico c'è dogmatismo, non è che in altre realtà attuali, anche di moda, ce ne sia di meno e, a volte, con forme di censura ben più turpi di quelle che usa attualmente la chiesa: per non offendere nessuno e non aprire ulteriori discussioni basti pensare che per dogmatismo si sono fatti i campi di concentramento o i gulag... e mi pare che la chiesa non c'entrasse molto...

Fatta questa premessa, infine, da cristiano, credo fermamente che la blasfemia, quella vera, risieda proprio nella non accettazione dell'altro nella sua sua umanità e diversità; e questo ha a che fare con il mistero dell'Incarnazione, che mi ricorda che il Figlio di Dio si è fatto carne non solo per Maria, Giuseppe e i discepoli, ma anche per Erode, Pilato, Giuda... e che anche per loro c'è un posto nel cuore di Dio.

Detto ciò, a chi è cristiano auguro buon Natale, a chi non lo è buone feste e buona fine e buon principio d'anno! :D

Per Bons, tra i miei residuati medievali, vado a rispolverare il "Ritus ad exorcizandos obsessos a Demonio" :twisted: :twisted: :lol:

Con affetto e stima
Alfredo

PS. Da qualche settimana mi è arrivato un inchiostro per stilografiche ferrogallico dalla Cina, che, tempo e impegni permettendo, ho intenzione di recensire, perchè mi sta piacendo parecchio.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

AinNithael ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 12:00 Per la precisione, in "spigolature" ho visto vignette e letto battute che mi hanno infastidito, ma semplicemente sono passata oltre.
Idem.
Anche in chiacchiere che potrei definire "ad alto tasso testosteronico" e che ho evitato di leggere.

Comunque a me non dispiace questo scambio di idee anche vivace, a volte è l'unico modo per andare a fondo delle cose senza ipocrisia e, si spera, per migliorarsi un po'.
Qualcuno, mi scuso per non ricordarmi più chi, ha definito gli interventi di Bons maieutici.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
Bons

Messaggio da Bons »

Esme ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 13:06 Qualcuno, mi scuso per non ricordarmi più chi, ha definito gli interventi di Bons maieutici.
:oops: Prima o poi inizierò a crederci. :P
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

alfred81 ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 12:41 Buongiorno...

[...]

Fatta questa premessa, infine, da cristiano, credo fermamente che la blasfemia, quella vera, risieda proprio nella non accettazione dell'altro nella sua sua umanità e diversità; e questo ha a che fare con il mistero dell'Incarnazione, che mi ricorda che il Figlio di Dio si è fatto carne non solo per Maria, Giuseppe e i discepoli, ma anche per Erode, Pilato, Giuda... e che anche per loro c'è un posto nel cuore di Dio.
Non posso dirti "amen", ma permettimi di risponderti "ramen".
Non goliardicamente, ma propio sentitamente, perché il tuo intervento mi comunica una fede che, sebbene non mi appartenga, è per me "bella" nel senso più ampio e etimologico.
Bons ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 13:11
Esme ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 13:06 Qualcuno, mi scuso per non ricordarmi più chi, ha definito gli interventi di Bons maieutici.
:oops: Prima o poi inizierò a crederci. :P
Sì, ma non montarti la testa!
A volte sei terribile... 😈🤭
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Messaggio da Monet63 »

Automedonte ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 11:26 Sicuramente la blasfemia offensiva, come il razzismo, la xenofobia e simili vanno condannate ed evitate però non si possono uccidere l’ironia, la satira ed anche il sarcasmo quando rientrano in limiti accettabili.
Sono d'accordo. L'unica particolare attenzione che personalmente pongo è rivolta alle persone che ho intorno: se ho anche solo la parvenza di un dubbio di poterle infastidire, evito.
E' proprio una forma mentale, tra l'altro piuttosto recente. Prima non ero così, ho avuto un forte cambiamento per alcune questioni, compreso il cambio di prospettiva verso alcune idee che credevo radicate. Nel corso degli anni il relazionarmi con gente in grado di dibattere e argomentare ha evidentemente avuto un certo effetto sulla mia predisposizione ad ascoltare e a non restare ostinatamente arroccato su idee e convinzioni. Dovrei ringraziarli per sempre, altro che storie...
alfred81 ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 12:41 Con affetto e stima
Alfredo
Lupus in fabula. Ecco una di quelle persone.
Grazie Don (ho evitato di riportare il tuo scritto per non appesantire la lettura del tutto).

:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
MiraB
Levetta
Levetta

Messaggio da MiraB »

Esme ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 13:06
Idem.
Anche in chiacchiere che potrei definire "ad alto tasso testosteronico" e che ho evitato di leggere.

Non posso che condividere, le hai definite proprio bene.
Sapere aude

Caterina
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da jackfountain »

Gente, per restare in tema di blasfemia, anzi per accentuare ulteriormente con dolo il conflitto, voglio solo aggiungere ereticamente che:
LE BIRO SONO MEGLIO DELLE STILOGRAFICHE.
W LE BIRO.
BRUCIAMO LE STILOGRAFICHE.
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
MiraB
Levetta
Levetta

Messaggio da MiraB »

jackfountain ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 13:57 Gente, per restare in tema di blasfemia, anzi per accentuare ulteriormente con dolo il conflitto, voglio solo aggiungere ereticamente che:
W LE BIRO.
Questo sì che potrebbe offendere la sensibilità di qualcuno... serve un esorcismo... SUBITO!

:D
Sapere aude

Caterina
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

:D :D :D
Jack

alfred81
Touchdown
Touchdown

Messaggio da alfred81 »

Per chiarire...
La discussione non mi ha ferito, anzi mi ha stimolato... Se no non avrei neanche risposto...
Devo dire che mi sento a mio agio sul forum e mi permetto, come Angelo, di venir fuori nature...
jackfountain ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 13:57 Gente, per restare in tema di blasfemia, anzi per accentuare ulteriormente con dolo il conflitto, voglio solo aggiungere ereticamente che:
W LE BIRO.
Se vuoi, sono disponibile ad uno scambio equo... Tu mi dai qualche stilografica, io ti do il pacchetto da 50 BIC che ho in parrocchia :lol: :lol: :lol:
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

alfred81 ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 14:12 Per chiarire...
La discussione non mi ha ferito, anzi mi ha stimolato... Se no non avrei neanche risposto...
Devo dire che mi sento a mio agio sul forum e mi permetto, come Angelo, di venir fuori nature...
W LE BIRO.
Se vuoi, sono disponibile ad uno scambio equo... Tu mi dai qualche stilografica, io ti do il pacchetto da 50 BIC che ho in parrocchia :lol: :lol:
Ah quindi anche tu hai affinità con la blasfemia visto che hai 50 bic :D. O scommetto che sono di un amico? :D
Un grande abbraccio :)
Jack

alfred81
Touchdown
Touchdown

Messaggio da alfred81 »

jackfountain ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 14:18
Ah quindi anche tu hai affinità con la blasfemia visto che hai 50 bic :D. O scommetto che sono di un amico? :D
Un grande abbraccio :)
Purtroppo anche nei miei ambienti "godo" della fama dell'eretico... Non oso immaginare cosa sarebbe successo se fossi nato in altra epoca :lol:
... e comunque le BIC le uso solo in articulo mortis... :lol:
Bloccato

Torna a “Chiacchiere in libertà”