Pennino Aurora 88 Big

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
ilconterosso

Re: Pennino Aurora 88 Big

Messaggio da ilconterosso »

Allora ,
ho guardato...c'e' scritto assolutamente nulla,
ad occhio e' piu' piccolo di quello della 800 che e' M,
quindi presumo sia un F....

Questa sera la carico col MB black con SC21 che normalmente uso e poi vi dico..... :D
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

L'EF della 88 Big è davvero extra-fine, paragonabile ai F giapponesi, ma purtroppo non regge il confronto sulla scorrevolezza. Oltre a una certa ruvidità, che di per sé non mi darebbe fastidio, visto che tendo a scrivere con un tocco leggero, presenta un flusso un po' troppo scarso, che a volte arriva a interrompersi e costringe a premere. Non accade sempre ma quando accade è un po' fastidioso, e verso la fine della ricarica il fenomeno diviene più frequente.

A tal proposito vorrei dire due parole sulla cosiddetta "riserva magica". Praticamente consiste in un tubicino che dall'alimentatore si spinge in su dentro il serbatoio. Quando il livello d'inchiostro scende sotto l'imboccatura di questo tubicino il flusso diminuisce avvertendo così che la penna ha bisogno di una ricarica. Facendo scendere lo stantuffo, che è concavo, si fa risalire l'inchiostro accumulatosi sul fondo e si può continuare a scrivere per un bel po'.

Il fatto è che questa riserva è bella consistente, e in effetti bisogna stare bene attenti a non spingere lo stantuffo sino a fine corsa, perché altrimenti si fa fuoriuscire l'inchiostro dal pennino e dalla sezione. Occorre svitare piano piano, con il pennino in alto, osservando attentamente - preferibilmente alla luce di una lampada - quando il livello di inchiostro sale all'interno dell'alimentatore e le fessure di quest'ultimo si caricano. A questo punto si può tornare a scrivere, e poi ripetere l'operazione più e più volte man mano che l'inchiostro diminuisce (oppure passare direttamente a una nuova ricarica).
Giuseppe
ilconterosso

Prime sensazioni:
l'ho caricata ieri sera per la prima volta nella sua vita, chi me l'ha venduta mi ha assicurato
che era rimasta nel cassetto della scrivania del padre per 10 lunghi anni, fonte di un regalo
di un collega e mai utilizzata da chi proprio non se ne intendeva....BENISSIMO, ho detto io! :D
Mi ha detto che aveva anche un MB 149, pari uso cioe' 0; ma non la piu' trovata! Ahime', se no l'acquisto
diventava doppio , con buona pace del portafoglio! :lol:

Allora impressioni:
scorre in modo estremamente fluido ed il tratto non e' larghissimo, presumo proprio sia un F,
ma va benissimo cosi'!...in mano e' un piacere, non amo infilare il cappuccio al retro mentre scrivo,
la trovo molto equilibrata in mano , io che ero abituato alla 800 in cui sentivi "il peso" dello stantuffo...
Mi piacciono un po' "cicciotte" e la 88 lo e' , ma mi da un senso di estrema padronanza della scrittura.
Il nib e' molto sobrio,cesellato ma non troppo e meno appariscente della 800, ma l'inchiostro scorre
benissimo senza macchiare la carta.
L'ho caricata con cio' che avevo in casa, un MB black, che tanto black non e', ma tant'e'..per provare
andava piu' che bene.
Mi riprometto di acquistare l'Aurora , seguendo i vostri consigli e poi vi diro'!
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

ilconterosso ha scritto: Il nib e' molto sobrio,cesellato ma non troppo e meno appariscente della 800, ma l'inchiostro scorre
Si chiama pennino

Si !! sono un antipatico e palloso !!!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Ottorino ha scritto:
ilconterosso ha scritto: Il nib e' molto sobrio,cesellato ma non troppo e meno appariscente della 800, ma l'inchiostro scorre
Si chiama pennino

Condivido !!! Viva l'Italianooooooooooooo :D :D
ilconterosso

Ottorino ha scritto:
Si chiama pennino

Verissimo, PENNINO!
Assolutamente d'accordo, W L'ITALIANO , ed infatti non ho neppure cercato una 149...... :lol:
CICLOPE
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 078

Messaggio da CICLOPE »

io 10 giorni fa ho mandato una mail all'aurora dal loro sito ufficiale chiedendo informazioni su come e dove poter cambiare il pennino della mia 88 big da m a ef ma non ho ricevuto alcuna risposta :roll:
magari tutte le aziende fossero così veloci, efficienti e vicine al cliente come lo è Delta
Roberto
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”