Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Auguri... blasfemi 😈 ATTENZIONE!

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da jackfountain »

Monet63 ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 19:41
Eh, io ci riesco pure, ma devo sempre considerare che può esserci chi non riesce; a queste persone va la mia particolare attenzione.
:wave:
Assolutamente ammirevole.
Chapeau.
:clap:
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
MiraB
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027

Messaggio da MiraB »

Monet63 ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 19:41 Eh, io ci riesco pure, ma devo sempre considerare che può esserci chi non riesce; a queste persone va la mia particolare attenzione.
Normalemente farei anche io così, sono molto sensibile e credo nella gentilezza e nel rispetto, ma non è questo il caso: non mi sembra necessario, non lo reputo così offensivo.
Aggiungo, inoltre, che le vignette proposte non sono il mio genere e, in generale, non scherzo su questi argomenti proprio per evitare polemiche inutili. Ma non trovo nulla di sbagliato in tutto ciò.
Monet63 ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 19:41
MiraB ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 17:28 È il motivo per cui faccio gli auguri; in pratica non servono a niente, ma sono un gesto gentile e non costano nulla. Se fatti con sincerità e cuore, sono parole profonde, quasi profetiche.
E' un aspetto che potrebbe farmi cambiare idea: un gesto gentile, gratuito, innocuo per me, potenzialmente importante per altri. Perché no...
:D :wave:
Ultima modifica di MiraB il sabato 25 dicembre 2021, 22:10, modificato 2 volte in totale.
Sapere aude

Caterina
Hiroshi

Messaggio da Hiroshi »

Art. 2b del regolamento

Non sono ammesse manifestazioni di idee xenofobe, razziste, misogine, omofobe, ed in generale discriminatorie verso chiunque. Non è consentito attaccare persone, popoli, aziende, idee politiche, ideologie o religioni; ma allo stesso modo non è consentita alcuna propaganda.
Bons

Messaggio da Bons »

Hiroshi ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 21:17 Art. 2b del regolamento

Non sono ammesse manifestazioni di idee xenofobe, razziste, misogine, omofobe, ed in generale discriminatorie verso chiunque. Non è consentito attaccare persone, popoli, aziende, idee politiche, ideologie o religioni; ma allo stesso modo non è consentita alcuna propaganda.
I regolamenti sono standard e servono a dare linee guida e a pararsi il qulo.

Nell'applicarli ci vuole intelligenza e, per nostra fortuna, i componenti della squadra che gestisce il nostro forum ne sono ben forniti.
Ne approfitto per ringraziarli ancora una volta.
Hiroshi

Messaggio da Hiroshi »

I regolamenti sono regolamenti e basta.
Servono per la civile convivenza e il rispetto dell'altro, non per "pararsi il culo".
Nell'applicarli serve coerenza, e basta.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Hey, io ho passato una giornata con le gambe sotto il tavolo, non mi aspettavo tre pagine di 3d! 🙂

Comunque, essendo una signora, posso dire che al limite la vignetta iniziale è intrisa di patriarcato? 😎
Così, giusto per valutare la cosa da un'angolatura completamente differente, anche se da quello che posso dedurre dai suoi interventi a Bons non si può rimproverare una tale visione.

"Dio esiste e abita a Bruxelles"
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)

Messaggio da RayDonovan »

Bons ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 21:29
Hiroshi ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 21:17 Art. 2b del regolamento

I regolamenti sono standard e servono a dare linee guida e a pararsi il qulo.

Nell'applicarli ci vuole intelligenza e, per nostra fortuna, i componenti della squadra che gestisce il nostro forum ne sono ben forniti.
Ne approfitto per ringraziarli ancora una volta.
Non sei credente ma devi avere dei Santi in Paradiso belli grossi, vedo che qui fai il bello e cattivo tempo a tuo piacimento :clap:
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown

Messaggio da Iridium »

Monet63 ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 16:58
MiraB ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 16:36 A questo punto, anche un credente (in questo gruppo) dovrebbe limitare gli auguri, visto che non tutti i non-credenti li apprezzano o altro quindi, nel dubbio, come hai scritto, evitare.
Personalmente io degli auguri sostanzialmente me ne frego, mi sono indifferenti, non mi piacciono e non mi dispiacciono, ma riguarda me. C'è comunque una bella differenza: un conto è per un ateo come me dover subire (esagero con un'iperbole) degli auguri, altra faccenda è - per un credente devoto (e alcuni di essi hanno con le gerarchie celesti un legame analogo a quello con i propri genitori) - leggere sul proprio forum preferito che Gesù è il risultato di un atto sessuale illecito e che quindi Giuseppe c'aveva le corna.
Ma, differenza a parte, continuate (e sono certo che continuerete in quel senso) a focalizzarvi sulla questione religiosa, in quanto effettivamente argomento sensibile; io, invece, parlavo di gentilezza (verso perfetti sconosciuti con cui condivido una piccola comunità e una passione) che a me - da ateo - costa zero.
MiraB ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 16:36 Evito di commentare di solito, di entrare in questi argomenti fastidiosi, fastidiosi poiché è difficile discuterne su un forum e i toni potrebbero essere fraintesi. Non c'è polemica nelle mie parole solo un pensiero personale e un invito a vivere con leggerezza.
Ma no, in questo caso, come diceva Ottorino, la discussione è solo una discussione, non ho visto un solo filo di polemica, ma solo amici che chiacchierano con garbo. Per la leggerezza sono d'accordo con te, ma nel tempo mi sono reso conto che in certi casi alcune persone non riescono; quindi, se invece io posso fare qualcosa per alleggerire, perché no?
jackfountain ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 16:12 Solo per specificare che nei post ho sempre augurato (e in genere auguro sempre) buone feste, senza mai aggiungere riferimenti religiosi.
Per il resto, rispetto il tuo punto di vista ma fatico a condividerlo sotto molti aspetti.
In ogni caso, a parte questa normale diversità di vedute, ti abbraccio e ti saluto con grande affetto e stima.

Jack
Perdonami, si fa per parlare: se scrivi su due discussioni intitolate "Buon Natale 2021" e "Natale 2021" cose del tipo "auguri calorosi" o "auguri con grande affetto", io deduco che fai gli auguri di Natale; che va benissimo! Te l'ho fatto notare solo perché ti lamentavi della mole di messaggi ("overdose", come l'hai chiamata tu) alla quale tu stesso ne hai aggiunti due, giustificando un certo tipo di blasfemia con la mole stessa. In sostanza: sei ateo, ti scoccia l'overdose di messaggi, l'aumenti tu stesso e poi, reputando che c'è un'overdose, giustifichi la blasfemia perché così siamo pari.
Abbracci, saluti, affetto e stima sono ricambiati con tutta la sincerità di cui sono capace, per tutti gli amici che leggono.
------------------------------
Scappo, buona serata a tutti.
Caro Mimmo, che bella persona che sei, ti stimo molto come persona prima ancora che come membro di questa bella comunità.

Per il resto, trovo di cattivo gusto le battute oggetto di questa discussione, ma… sono consapevole che non tutti hanno la sensibilità necessaria a gestire certi stimoli in una comunità così eterogenea e quindi me ne faccio una ragione e passo avanti senza gridare allo scandalo.
Saluti :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Bons

Messaggio da Bons »

Esme ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 21:50 Hey, io ho passato una giornata con le gambe sotto il tavolo, non mi aspettavo tre pagine di 3d! 🙂

Comunque, essendo una signora, posso dire che al limite la vignetta iniziale è intrisa di patriarcato? 😎
Così, giusto per valutare la cosa da un'angolatura completamente differente, anche se da quello che posso dedurre dai suoi interventi a Bons non si può rimproverare una tale visione.

"Dio esiste e abita a Bruxelles"
😋
Hiroshi ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 21:43 I regolamenti sono regolamenti e basta.
Servono per la civile convivenza e il rispetto dell'altro, non per "pararsi il culo".
Nell'applicarli serve coerenza, e basta.
Si, pugno di ferro coerente e basta!
RayDonovan ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 21:52 Non sei credente ma devi avere dei Santi in Paradiso belli grossi, vedo che qui fai il bello e cattivo tempo a tuo piacimento :clap:
Una civiltà del pensiero unico. Un sogno?

Il bello è che pensavo che il titolo fosse chiaro. 😒
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro

Messaggio da Mir70 »

Bons ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 22:15 Il bello è che pensavo che il titolo fosse chiaro. 😒

Perdonatemi , io sono nuovo di questo forum , non conosco nessuno di voi e non vorrei dire cose sgradite , ma il titolo di questo post è "Auguri blasfemi ATTENZIONE".

Ora, se io sono una persona con una spiccata religiosità , eviterò di aprire e leggere questo post.
Se trovo l'avvertenza "Attenzione scene di sangue " ed io svengo solo a vedere un cerotto , eviterò di vedere "scene di sangue" .
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019

Messaggio da AinNithael »

Mir70 ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 22:57
Bons ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 22:15 Il bello è che pensavo che il titolo fosse chiaro. 😒
Perdonatemi , io sono nuovo di questo forum , non conosco nessuno di voi e non vorrei dire cose sgradite , ma il titolo di questo post è "Auguri blasfemi ATTENZIONE".

Ora, se io sono una persona con una spiccata religiosità , eviterò di aprire e leggere questo post.
Se trovo l'avvertenza "Attenzione scene di sangue " ed io svengo solo a vedere un cerotto , eviterò di vedere "scene di sangue" .
Concordo
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro

Messaggio da Mir70 »

AinNithael ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 0:10 Concordo
Eh, servirà in Dottore, ma chi ? ;)

Poi è ovvio che una cosa blasfema non può essere una cosa carina , come un insulto non è una parola gentile.
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Messaggio da Monet63 »

Iridium ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 21:54 Caro Mimmo, che bella persona che sei, ti stimo molto come persona prima ancora che come membro di questa bella comunità.

Per il resto, trovo di cattivo gusto le battute oggetto di questa discussione, ma… sono consapevole che non tutti hanno la sensibilità necessaria a gestire certi stimoli in una comunità così eterogenea e quindi me ne faccio una ragione e passo avanti senza gridare allo scandalo.
Saluti :wave:
Ti ringrazio: qui è pieno di belle persone, e questa discussione ne è la prova.
Tre pagine di idee diverse, dove si è scritto con l'animo della chiacchierata tra amici. Notevole, davvero notevole, e poco comune su un forum.
Tanto di cappello a tutti.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Hiroshi

Messaggio da Hiroshi »

Bons ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 22:10 Una civiltà del pensiero unico. Un sogno?
Hai perfettamente ragione. Tutto ciò fa parte delle regole del gioco del pensiero unico e della cancel culture.

Pensavo che il forum potesse essere un'isola felice ma mi sbagliavo.

Suppongo che se il thread fosse stato xenofobo o razzista la cosa avrebbe preso rapidamente un'altra piega.

Saluti
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Hiroshi ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 8:38
Suppongo che se il thread fosse stato xenofobo o razzista la cosa avrebbe preso rapidamente un'altra piega.

Saluti
Xenofobia e razzismo sono francamente esempi troppo estremi. Ma di sicuro gli argomenti tabù per i quali l'ironia di Bons avrebbe avuto tolleranza zero, sono ogni anno che passa sempre di più.
Venceremos.
Bloccato

Torna a “Chiacchiere in libertà”