Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Buoni propositi per il 2022

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da jackfountain »

Io: recidere tutti i bancomat e le carte di credito che posseggo (sono solo 3 :D e con sempre meno soldi :D ).
Limitandomi solo ai propositi "materiali" mi piacerebbe entrare in possesso di una stipula o di una m1000, oppure di una leonardo.
Proposito più alto: avviare mia figlia che fa la prima elementare all'utilizzo ed all'apprezzamento della stilografica.
Voi?
Buona serata a tutte e tutti.

Jack
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

jackfountain ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 18:15 Io: recidere tutti i bancomat e le carte di credito che posseggo (sono solo 3 :D e con sempre meno soldi :D ).
Limitandomi solo ai propositi "materiali" mi piacerebbe entrare in possesso di una stipula o di una m1000, oppure di una leonardo.
Proposito più alto: avviare mia figlia che fa la prima elementare all'utilizzo ed all'apprezzamento della stilografica.
Voi?
Buona serata a tutte e tutti.

Jack
La seconda riga è irrealizzabile se metti in atto la prima :D
Cesare Augusto
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!

Messaggio da Gargaros »

Quest'anno si chiude con un bottino stilografico abbastanza scarso: troppe pennete economiche e che (soprattutto) si sono rivelate poco adatte alla mia zampa, o con difetti vari ed eventuali per cui l'uso non è felicissimo, e solo una stilografica davvero valida sotto tutti i punti di vista.

Per l'anno prossimo mi prefiggo lo scopo di prendere solo qualche stilografica di fascia medio/alta, o almeno economiche la cui affidabilità è proverbiale (non so, per citarne qualcuna, penso a Platinum Balance, Pilot Prera, penne così). Insomma andare meno alla cieca e meno con gli acquisti compulsivi/istintivi.

Poi vorrei esplorare finalmente il panorama italiano, magari con una Leonardo e qualche Aurora alla mia portata...
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Automedonte ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 18:25 La seconda riga è irrealizzabile se metti in atto la prima :D
Comprendi quindi il mio atroce conflitto interiore??? :D
Gargaros ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 18:27 Quest'anno si chiude con un bottino stilografico abbastanza scarso: troppe pennete economiche e che (soprattutto) si sono rivelate poco adatte alla mia zampa, o con difetti vari ed eventuali per cui l'uso non è felicissimo, e solo una stilografica davvero valida sotto tutti i punti di vista.

Per l'anno prossimo mi prefiggo lo scopo di prendere solo qualche stilografica di fascia medio/alta, o almeno economiche la cui affidabilità è proverbiale (non so, per citarne qualcuna, penso a Platinum Balance, Pilot Prera, penne così). Insomma andare meno alla cieca e meno con gli acquisti compulsivi/istintivi.

Poi vorrei esplorare finalmente il panorama italiano, magari con una Leonardo e qualche Aurora alla mia portata...
Mi sembra siamo sulla stessa lunghezza d'onda come assunzioni che portano all'obiettivo: non troppo ma di qualità.
Jack

Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Messaggio da Monet63 »

In ambito stilografico, evitare qualsiasi spesa, se non quelle effettivamente necessarie, per poter concentrare le risorse su un progetto che mi sta a cuore; quindi, niente penne, eventualmente solo consumabili.
Più ampiamente: cominciare a pensare, a prendere nella dovuta considerazione e agire riguardo aspetti realmente importanti, che spesso ho tenuto in secondo, terzo e a volte ultimo piano.
Infine migliorare drasticamente la produzione artistica, in modo che un giorno valga la pena conservarne un pezzettino.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Magica03
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso

Messaggio da Magica03 »

Io devo finire il mio inchiostro Hero prima che vada a male dato che doveva scadere nel 2002 :lol:
E non farmi influenzare da voi, in modo da non cadere in una voragine di acquisti
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Magica03 ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 19:54 Io devo finire il mio inchiostro Hero prima che vada a male dato che doveva scadere nel 2002 :lol:
E non farmi influenzare da voi, in modo da non cadere in una voragine di acquisti
Bene.
Ma scusa la domanda da pivello: dove si evince la data di scadenza degli inchiostri?
Perché è un'informazione molto utile.
Monet63 ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 19:48 In ambito stilografico, evitare qualsiasi spesa, se non quelle effettivamente necessarie, per poter concentrare le risorse su un progetto che mi sta a cuore; quindi, niente penne, eventualmente solo consumabili.
Più ampiamente: cominciare a pensare, a prendere nella dovuta considerazione e agire riguardo aspetti realmente importanti, che spesso ho tenuto in secondo, terzo e a volte ultimo piano.
Infine migliorare drasticamente la produzione artistica, in modo che un giorno valga la pena conservarne un pezzettino.
Beh allora in bocca al lupo per il completamento di questo importantissimo progetto che sono sicuro riuscirai a realizzare.
Jack

Magica03
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso

Messaggio da Magica03 »

jackfountain ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 20:08 Bene.
Ma scusa la domanda da pivello: dove si evince la data di scadenza degli inchiostri?
All'interno della confezione: in alcuni casi anche da scaduto può essere usato.
Devi controllare consistenza(se ci sono grumi), muffe e cambiamenti di colore, se non ci sono lo puoi usare con le dovute attenzioni.
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!

Messaggio da Gargaros »

jackfountain ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 20:08 Bene.
Non la mettono su ogni inchiostro. Ora su due piedi credo di averla trovata solo sui calamai Sailor.
jackfountain ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 19:03 Mi sembra siamo sulla stessa lunghezza d'onda come assunzioni che portano all'obiettivo: non troppo ma di qualità.
Ti auguro di riuscirci.

Nel mio caso già so che non riuscirò ad attuare nulla :roll:
Ultima modifica di Gargaros il sabato 25 dicembre 2021, 20:29, modificato 1 volta in totale.
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Grazie mille per l'informazione utilissima.
Jack

Bons

Messaggio da Bons »

Non faccio mai propositi, né buoni né cattivi, e nemmeno programmi a lungo termine.
Vivo il momento.
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003

Messaggio da G P M P »

Monet63 ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 19:48 Più ampiamente: cominciare a pensare, a prendere nella dovuta considerazione e agire riguardo aspetti realmente importanti, che spesso ho tenuto in secondo, terzo e a volte ultimo piano.
Mi hai tolto le parole dalla tastiera. Troppo spesso il circuito bisogno-soddisfazione mi si chiude su reazioni a situazioni circoscritte. Il tempo è poco: il pensierino di fine anno è "devo pensare alle cose davvero importanti, e applicarmici".
Giovanni Paolo
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Messaggio da Monet63 »

jackfountain ha scritto: sabato 25 dicembre 2021, 20:10 Beh allora in bocca al lupo per il completamento di questo importantissimo progetto che sono sicuro riuscirai a realizzare.
G P M P ha scritto: domenica 26 dicembre 2021, 7:58 Mi hai tolto le parole dalla tastiera. Troppo spesso il circuito bisogno-soddisfazione mi si chiude su reazioni a situazioni circoscritte. Il tempo è poco: il pensierino di fine anno è "devo pensare alle cose davvero importanti, e applicarmici".
Vi auguro il meglio.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Grazie mille.
Buona giornata.

Jack