Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Auguri... blasfemi 😈 ATTENZIONE!
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
La differenza la fanno gli utenti.
Ero un po' preoccupato per le polemiche che un tale argomento avrebbe potuto suscitare, ma vedo che come al solito le cose prendono una piega positiva.
Discussione e diversità di punti di vista espressi con calma e chiarezza.
Grazie
Ero un po' preoccupato per le polemiche che un tale argomento avrebbe potuto suscitare, ma vedo che come al solito le cose prendono una piega positiva.
Discussione e diversità di punti di vista espressi con calma e chiarezza.
Grazie
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
- Misura preferita del pennino: Fine
Amico mio, il problema è che i limiti travalicati sono diversi per ogni credente e il motivo di ciò che ho scritto scaturisce proprio da quello: io non posso sapere se in questo gruppo ci sono credenti che possono sentirsi offesi, quindi nel dubbio evito. Lo faccio per principio, su ogni argomento "caldo", ed è l'unico vero motivo per cui sul web io non parlo di religione o politica (da ateo non faccio neanche gli auguri).Automedonte ha scritto: ↑sabato 25 dicembre 2021, 12:27 Scherzi a parte io sono credente e non mi piace la blasfemia nei confronti di qualunque Credo o Religione, però una sana goliardia che non travalichi i limiti della decenza l’accetto senza problemi.
Quella di San Giuseppe trovo sia una simpatica battuta senza che mi offenda in alcun modo ed anche quella delle renne è simpatica
La battuta su San Giuseppe a me può anche far ridere e sembrare simpatica, come ha sempre fatto; il punto, però, è che personalmente preferisco voglio evitare qualsiasi possibilità di ridere a scapito di altri, fosse anche una solo persona su migliaia. Inoltre siamo in un forum, dove tutto resta leggibile a distanza di decenni,non in una chat effimera per sua natura.
Io, poi, posso pure pensare e dire cose ben peggiori, ma solo se ho certezza di essere insieme a persone che, conoscendo bene, so che non verranno ferite.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
- Monet63
- Artista
Ti capisco benissimo, anche perché quella è la mia stessa, identica prospettiva (sono ateo) e, come ho detto sopra, non faccio mai auguri di Pasqua, Natale od onomastici vari. Gradisco l'atmosfera che si crea in certe situazioni e alcune tradizioni, ma è un fatto del tutto pagano, totalmente slegato dalla spiritualità della festa.jackfountain ha scritto: ↑sabato 25 dicembre 2021, 13:23 Comprendo i rilievi di Monet63 e di altri utenti che si sono uniti, ma vorrei invitarvi a guardare la questione da una altra prospettiva: quella di chi la pensa come me.
Quello ha poco a che fare con gli aspetti puramente religiosi, che sono i soli a cui presto massima attenzione. Dato che sono attento, ho notato che tu stesso, se comprendiamo anche questo post, hai fatto gli auguri di Natale per ben tre volte. Una cosa assolutamente carina, intendiamoci, ma se poi ti lamenti della overdose di messaggi, sei d'accordo con me che hai contribuito anche tu?jackfountain ha scritto: ↑sabato 25 dicembre 2021, 13:23 Quelli come me che ogni anno sono costretti a subire già da settimane prima una overdose di messaggi che richiamano questa festività da tutte le direzioni senza poter far molto per schivarli.
Fa sorridere: stai davvero dicendo che battute di questo genere sono un tentativo di riequilibrare la situazione? Io sono ateo, non è che debba vendicarmi di chi invece crede (con fervore o meno); oltretutto con tutto quello che circola non ne usciremmo più...jackfountain ha scritto: ↑sabato 25 dicembre 2021, 13:23 Quindi non ci trovo niente di male se dovessi andare a leggere due o tre vignette dissonanti da ciò, che vedo come una sorta di piccolo tentativo di riequilibrare la situazione.
Ecco, appunto.
-------------------
Una puntualizzazione, che è sicuramente superflua: sono solo le mie idee sulla base delle quali mi comporto. Non giudico nessuno, non potrei mai, specialmente io.
Umberto Saba
Umberto Saba
- Gargaros
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Penbbs 266
- Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Io credo in Dio, o quantomeno in "qualcosa". O almeno a volte ho la sensazione viva che ci sia "qualcosa" e che l'universo non si basi solo su processi meccanici ed elementari (quando solleveremo tutti i veli dalla fisica quantistica e riusciremo a inquadrare la Natura in un disegno olistico, scopriremo cose incredibili)...
Detto ciò, tendo a stare lontano dalle religioni, che sono concezioni umane fondate solo arbitrariamente sulla stessa sensazione (che è questione dell'umanità, non solo mia), ma che principalmente hanno ben altri scopi tutt'altro che ascetici... Per quanto mi riguarda chi segue rigidamente le religioni segue rigidamente l'Uomo e non Dio.
Quando le religioni si prendono troppo sul serio succede il Medioevo.
Il mio consiglio sarebbe di fare un po' di autoironia ogni tanto, come allenamento per tenere la mente aperta. Sono sicuro che "Dio" stesso consiglierebbe questo.
Poi fate come volete.
Detto ciò, tendo a stare lontano dalle religioni, che sono concezioni umane fondate solo arbitrariamente sulla stessa sensazione (che è questione dell'umanità, non solo mia), ma che principalmente hanno ben altri scopi tutt'altro che ascetici... Per quanto mi riguarda chi segue rigidamente le religioni segue rigidamente l'Uomo e non Dio.
Quando le religioni si prendono troppo sul serio succede il Medioevo.
Il mio consiglio sarebbe di fare un po' di autoironia ogni tanto, come allenamento per tenere la mente aperta. Sono sicuro che "Dio" stesso consiglierebbe questo.
Poi fate come volete.
- jackfountain
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Radius Superior
- Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Solo per specificare che nei post ho sempre augurato (e in genere auguro sempre) buone feste, senza mai aggiungere riferimenti religiosi.Monet63 ha scritto: ↑sabato 25 dicembre 2021, 14:58Ti capisco benissimo, anche perché quella è la mia stessa, identica prospettiva (sono ateo) e, come ho detto sopra, non faccio mai auguri di Pasqua, Natale od onomastici vari. Gradisco l'atmosfera che si crea in certe situazioni e alcune tradizioni, ma è un fatto del tutto pagano, totalmente slegato dalla spiritualità della festa.jackfountain ha scritto: ↑sabato 25 dicembre 2021, 13:23 Comprendo i rilievi di Monet63 e di altri utenti che si sono uniti, ma vorrei invitarvi a guardare la questione da una altra prospettiva: quella di chi la pensa come me.
Quello ha poco a che fare con gli aspetti puramente religiosi, che sono i soli a cui presto massima attenzione. Dato che sono attento, ho notato che tu stesso, se comprendiamo anche questo post, hai fatto gli auguri di Natale per ben tre volte. Una cosa assolutamente carina, intendiamoci, ma se poi ti lamenti della overdose di messaggi, sei d'accordo con me che hai contribuito anche tu?jackfountain ha scritto: ↑sabato 25 dicembre 2021, 13:23 Quelli come me che ogni anno sono costretti a subire già da settimane prima una overdose di messaggi che richiamano questa festività da tutte le direzioni senza poter far molto per schivarli.
Fa sorridere: stai davvero dicendo che battute di questo genere sono un tentativo di riequilibrare la situazione? Io sono ateo, non è che debba vendicarmi di chi invece crede (con fervore o meno); oltretutto con tutto quello che circola non ne usciremmo più...jackfountain ha scritto: ↑sabato 25 dicembre 2021, 13:23 Quindi non ci trovo niente di male se dovessi andare a leggere due o tre vignette dissonanti da ciò, che vedo come una sorta di piccolo tentativo di riequilibrare la situazione.
Ecco, appunto.
-------------------
Una puntualizzazione, che è sicuramente superflua: sono solo le mie idee sulla base delle quali mi comporto. Non giudico nessuno, non potrei mai, specialmente io.
Per il resto, rispetto il tuo punto di vista ma fatico a condividerlo sotto molti aspetti.
In ogni caso, a parte questa normale diversità di vedute, ti abbraccio e ti saluto con grande affetto e stima.
Jack
Jack
"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
- jackfountain
- Pulsante di Fondo
Solo per specificare che nei post ho sempre augurato (e in genere auguro sempre) buone feste, senza mai aggiungere riferimenti religiosi.Monet63 ha scritto: ↑sabato 25 dicembre 2021, 14:58Ti capisco benissimo, anche perché quella è la mia stessa, identica prospettiva (sono ateo) e, come ho detto sopra, non faccio mai auguri di Pasqua, Natale od onomastici vari. Gradisco l'atmosfera che si crea in certe situazioni e alcune tradizioni, ma è un fatto del tutto pagano, totalmente slegato dalla spiritualità della festa.jackfountain ha scritto: ↑sabato 25 dicembre 2021, 13:23 Comprendo i rilievi di Monet63 e di altri utenti che si sono uniti, ma vorrei invitarvi a guardare la questione da una altra prospettiva: quella di chi la pensa come me.
Ecco, appunto.
-------------------
Per il resto, rispetto il tuo punto di vista ma fatico a condividerlo sotto molti aspetti.
In ogni caso, a parte questa normale diversità di vedute, ti abbraccio e ti saluto con grande affetto e stima.
Jack
Jack
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it Vera: 027
A questo punto, anche un credente (in questo gruppo) dovrebbe limitare gli auguri, visto che non tutti i non-credenti li apprezzano o altro quindi, nel dubbio, come hai scritto, evitare.Monet63 ha scritto: ↑sabato 25 dicembre 2021, 14:44 Amico mio, il problema è che i limiti travalicati sono diversi per ogni credente e il motivo di ciò che ho scritto scaturisce proprio da quello: io non posso sapere se in questo gruppo ci sono credenti che possono sentirsi offesi, quindi nel dubbio evito. Lo faccio per principio, su ogni argomento "caldo", ed è l'unico vero motivo per cui sul web io non parlo di religione o politica (da ateo non faccio neanche gli auguri).
Jack e Gargaros hanno definito bene la situazione.
Personalmente non credo ma gli auguri mi fa piacere riceverli e li faccio a mia volta a chi ne ha piacere. Dopotutto il Natale può avere diversi significati, non solo prettamente religiosi.
Ma infastidirsi per qualche vignetta satirica, nonostante siano stati avvertiti, non ne vale la pena, suvvia. E neanche essere troppo cauti.
Evito di commentare di solito, di entrare in questi argomenti fastidiosi, fastidiosi poiché è difficile discuterne su un forum e i toni potrebbero essere fraintesi. Non c'è polemica nelle mie parole solo un pensiero personale e un invito a vivere con leggerezza.
Sapere aude
Caterina
Caterina
- Monet63
- Artista
Personalmente io degli auguri sostanzialmente me ne frego, mi sono indifferenti, non mi piacciono e non mi dispiacciono, ma riguarda me. C'è comunque una bella differenza: un conto è per un ateo come me dover subire (esagero con un'iperbole) degli auguri, altra faccenda è - per un credente devoto (e alcuni di essi hanno con le gerarchie celesti un legame analogo a quello con i propri genitori) - leggere sul proprio forum preferito che Gesù è il risultato di un atto sessuale illecito e che quindi Giuseppe c'aveva le corna.
Ma, differenza a parte, continuate (e sono certo che continuerete in quel senso) a focalizzarvi sulla questione religiosa, in quanto effettivamente argomento sensibile; io, invece, parlavo di gentilezza (verso perfetti sconosciuti con cui condivido una piccola comunità e una passione) che a me - da ateo - costa zero.
Ma no, in questo caso, come diceva Ottorino, la discussione è solo una discussione, non ho visto un solo filo di polemica, ma solo amici che chiacchierano con garbo. Per la leggerezza sono d'accordo con te, ma nel tempo mi sono reso conto che in certi casi alcune persone non riescono; quindi, se invece io posso fare qualcosa per alleggerire, perché no?MiraB ha scritto: ↑sabato 25 dicembre 2021, 16:36 Evito di commentare di solito, di entrare in questi argomenti fastidiosi, fastidiosi poiché è difficile discuterne su un forum e i toni potrebbero essere fraintesi. Non c'è polemica nelle mie parole solo un pensiero personale e un invito a vivere con leggerezza.
Perdonami, si fa per parlare: se scrivi su due discussioni intitolate "Buon Natale 2021" e "Natale 2021" cose del tipo "auguri calorosi" o "auguri con grande affetto", io deduco che fai gli auguri di Natale; che va benissimo! Te l'ho fatto notare solo perché ti lamentavi della mole di messaggi ("overdose", come l'hai chiamata tu) alla quale tu stesso ne hai aggiunti due, giustificando un certo tipo di blasfemia con la mole stessa. In sostanza: sei ateo, ti scoccia l'overdose di messaggi, l'aumenti tu stesso e poi, reputando che c'è un'overdose, giustifichi la blasfemia perché così siamo pari.jackfountain ha scritto: ↑sabato 25 dicembre 2021, 16:12 Solo per specificare che nei post ho sempre augurato (e in genere auguro sempre) buone feste, senza mai aggiungere riferimenti religiosi.
Jack
Abbracci, saluti, affetto e stima sono ricambiati con tutta la sincerità di cui sono capace, per tutti gli amici che leggono.
------------------------------
Scappo, buona serata a tutti.
Umberto Saba
Umberto Saba
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it Vera: 027
È il motivo per cui faccio gli auguri; in pratica non servono a niente, ma sono un gesto gentile e non costano nulla. Se fatti con sincerità e cuore, sono parole profonde, quasi profetiche.
Poi come hai già detto, dipende dalla sensibilità di ognuno, ma come ho già scritto, vivete con leggerezza che i problemi sono altri.
Tanto limitarsi o no, non sappiamo come andrà a finire e qualcuno si offenderà comunque.
Buona serata, Mimmo!
Ultima modifica di MiraB il sabato 25 dicembre 2021, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Sapere aude
Caterina
Caterina
Devo ammettere che da ieri sono cambiate molte cose.
Dio esiste!
Oltretutto trovo più plausibile l'esistenza di Godzilla che la verginità storica, prima durante dopo, della vergine.
Mi spiace, ma io resto la brutta persona che sono, ferita dalla ferocia della piissima santità che affermò qualcosa del genere "se offendi di continuo la mia mamma, prima o poi un pugno devi aspettartelo" a proposito della strage di Charlie Hebdo.
E da tutti gli orrori e discriminazioni di cui la santaromanachiesa è stata ed è ancora artefice in nome di superstizioni dogmatiche.
Buone feste a tutti, che crediate o meno alle favole.
Dio esiste!
L'anatema ha colpito e sono stato senza internet da questa mattina.Automedonte ha scritto: ↑sabato 25 dicembre 2021, 0:14 Brutti miscredenti che non siete altro, anatema su di voi
Simpatico sberleffo.mastrogigino ha scritto: ↑venerdì 24 dicembre 2021, 17:09
Io dal titolo mi aspettavo una cosa del genere..
0A968FE8-368E-4A4F-8A3A-C452992BA9A2.jpeg
Oltretutto trovo più plausibile l'esistenza di Godzilla che la verginità storica, prima durante dopo, della vergine.
Mi spiace, ma io resto la brutta persona che sono, ferita dalla ferocia della piissima santità che affermò qualcosa del genere "se offendi di continuo la mia mamma, prima o poi un pugno devi aspettartelo" a proposito della strage di Charlie Hebdo.
E da tutti gli orrori e discriminazioni di cui la santaromanachiesa è stata ed è ancora artefice in nome di superstizioni dogmatiche.
Buone feste a tutti, che crediate o meno alle favole.
Ah, io perculeggio la religione che conosco e che è stata parte integrante della mia formazione.
- jackfountain
- Pulsante di Fondo
Perdonami, faccio ammenda perché trovo opportuno precisare cosa intendevo con "overdose di messaggi" (... che quelli come me che ogni anno sono costretti a subire già da settimane prima....).Monet63 ha scritto: ↑sabato 25 dicembre 2021, 16:58 Perdonami, si fa per parlare: se scrivi su due discussioni intitolate "Buon Natale 2021" e "Natale 2021" cose del tipo "auguri calorosi" o "auguri con grande affetto", io deduco che fai gli auguri di Natale; che va benissimo! Te l'ho fatto notare solo perché ti lamentavi della mole di messaggi ("overdose", come l'hai chiamata tu) alla quale tu stesso ne hai aggiunti due, giustificando un certo tipo di blasfemia con la mole stessa. In sostanza: sei ateo, ti scoccia l'overdose di messaggi, l'aumenti tu stesso e poi, reputando che c'è un'overdose, giustifichi la blasfemia perché così siamo pari.
Abbracci, saluti, affetto e stima sono ricambiati con tutta la sincerità di cui sono capace, per tutti gli amici che leggono.
------------------------------
Scappo, buona serata a tutti.
Non mi riferivo in particolare al semplice scambio di messaggi di auguri, del tutto simpatico, ma a quello stillicidio di pubblicità, allestimenti, richiami, etc che inizia ad apparire sui media e nelle città ga da settimane prima dell'evento.
Che poi, per buttarla un po' sul ridere , io ho pure delle figlie piccole che mi si fomentano e iniziano a reclamare regali da babbo natale.... E per fortuna che una delle due non sa ancora scrivere perché è piccolina.... Cmq già sto cercando subdolamente di incanalarle entrambe sulla via del calamaio e delle macchie di inchiostro... L'unico problema è che che una è mancina come me, mannaggia alla miseria....
Ancora un forte abbraccio a tutte e tutti voi.
Jack
Jack
-
- Crescent Filler
- Artista
E' un aspetto che potrebbe farmi cambiare idea: un gesto gentile, gratuito, innocuo per me, potenzialmente importante per altri. Perché no...
Eh, io ci riesco pure, ma devo sempre considerare che può esserci chi non riesce; a queste persone va la mia particolare attenzione.
Umberto Saba
Umberto Saba