Risultati dopo alcune prove

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Magica03
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Magica03 »

sansenri ha scritto: sabato 18 dicembre 2021, 22:13
Magica03 ha scritto: sabato 18 dicembre 2021, 10:16

Infatti stavo pensando di prendere L'HERBIN boccione da mezzo litro appena finirò i inchiostri che ho
Io ci penserei prima di mettermi in casa un boccione da 1/2 litro... il problema con gli inchiostri è che prima che te ne accorgi hai l'armadietto pieno di flaconi diversi!! gradualmente ne accumuli più di quello che riesci ad usare, per cui, vacci piano... ;) :D
è difficile che riempia l'armadio perchè uso solo nero e solo quando non ho il nero uso il blu, infatti quando usavo la bic a 4 colori finivo il nero e la penna diventava quella che prestavo alla mia compagna fino a quando non me la finiva e la lasciavo ai miei oppure la regalavo a mio fratello che lui odia il nero e usa soprattutto il blu. Poi non lavorando non posso comprarmi inchiostri neanche volendo.
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu

Messaggio da Pettirosso »

Magica03 ha scritto: sabato 18 dicembre 2021, 23:37 Anche i neri danzano in mezzo all'acqua? :shock:
Anche il Perle Noire, purtroppo, quando vede l'acqua ti saluta con la manina! :wave:

Questo farebbe al caso tuo (guarda la foto del foglio completamente bagnato):
viewtopic.php?f=73&p=314823#p314823
Però siamo sui 4 € per una scatola da 6 cartucce corte, o sui 30 € per un flacone da 75 ml.

Fra l'altro, se tu preferisci il nero, temo che i due Rohrer & Klingner non ti piaceranno:
salix.jpg
scabiosa.jpg
Non ci si può fare nulla, la reale tonalità del ferrogallico, per la sua composizione, è un grigio tendente al seppia (pensa ai vecchi manoscritti di epoca medioevale), il resto sono solo coloranti aggiunti.

Sul nero economico indelebile (ma molto valido), ti potrei suggerire:
Hero 234 Carbon Black: viewtopic.php?t=11286 (lo trovi ovviamente dalla Cina)
Koh-I-Noor Document Black, circa 6 € compresa la spedizione dalla Repubblica Ceca (dove viene prodotto) per un flacone da 50 ml, lo trovi su Ebay.
Li conosco entrambi e posso consiglierteli per il tuo uso, sono due bei neri e non danno problemi.

Se poi vuoi avere una panoramica più completa (KWZ, Noodler's, De Atramentis, ecc.), leggi qui:
viewtopic.php?t=6456
Cerca il colore nero e vedrai quanti indelebili escono! :)

Buona scelta! :D
Giuseppe.
Magica03
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Magica03 »

Pettirosso ha scritto: domenica 19 dicembre 2021, 4:42
Magica03 ha scritto: sabato 18 dicembre 2021, 23:37 Anche i neri danzano in mezzo all'acqua? :shock:
Anche il Perle Noire, purtroppo, quando vede l'acqua ti saluta con la manina! :wave:

Questo farebbe al caso tuo (guarda la foto del foglio completamente bagnato):
viewtopic.php?f=73&p=314823#p314823
Però siamo sui 4 € per una scatola da 6 cartucce corte, o sui 30 € per un flacone da 75 ml.

Fra l'altro, se tu preferisci il nero, temo che i due Rohrer & Klingner non ti piaceranno:
salix.jpg
scabiosa.jpg
Non ci si può fare nulla, la reale tonalità del ferrogallico, per la sua composizione, è un grigio tendente al seppia (pensa ai vecchi manoscritti di epoca medioevale), il resto sono solo coloranti aggiunti.

Sul nero economico indelebile (ma molto valido), ti potrei suggerire:
Hero 234 Carbon Black: viewtopic.php?t=11286 (lo trovi ovviamente dalla Cina)
Koh-I-Noor Document Black, circa 6 € compresa la spedizione dalla Repubblica Ceca (dove viene prodotto) per un flacone da 50 ml, lo trovi su Ebay.
Li conosco entrambi e posso consiglierteli per il tuo uso, sono due bei neri e non danno problemi.

Se poi vuoi avere una panoramica più completa (KWZ, Noodler's, De Atramentis, ecc.), leggi qui:
viewtopic.php?t=6456
Cerca il colore nero e vedrai quanti indelebili escono! :)

Buona scelta! :D
Col faber castell dovrei spendere 60 euro l'anno che è una spesa insostenibile mentre con hero ho paura che rimanga bloccato nella dogana e poi debba spendere 20 euro per riaverlo, mi sa che mi rimanga solamente il koh i noor
PenDragon
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan M150
Il mio inchiostro preferito: Monteverde...

Messaggio da PenDragon »

Magica03 ha scritto: venerdì 17 dicembre 2021, 21:20 Buonasera dopo diversi test sono giunta a questi risultati:
La Pelikan Twist pennino M riesce a scrivere circa 11 facciate di fogli A4
La falsa Lamy circa 13 pagine e mezzo
e la penna metallica cinese circa 7 pagine
E ho un consumo settimanale di circa 2,5 ml di inchiostro.
Voi avete mai fatto test del genere e cosa è uscito?
Oddio.... misuro e metto in forma di tabella quasi tutto.... ma questo non lo mai fatto... per ora.
In realtà adesso non scrivo mai tante pagine consecutivamente e spesso scarabocchio (durante le riunioni più noiose ormai tutte in virtuale)....e con le penne inchiostrate vado a rotazione.
Ma mi intriga molto :roll:

Adesso sto usando inchiostri Monteverde che per il flaccone da 90 ml hanno un costo di circa 0.110€/ml... di cui ho i 9 colori che si trovano in Italia in uno dei negozi spesso citati nel Forum.... prenderli dalla casa madre (i colori sono molti di più) anche senza contare le spese di spedizione costano quasi il doppio :shock:
Volevo passare ai Diamine (per i flacconi da 80 ml un costo medio di 0,099€/ml) ma mi è capitato per le mani un flaccone della Octopus Fluid (flaccone da 250 ml e 0,0878€/ml) che non ho ancora provato.
Per inciso, visto il consumo ridotto la scelta non è legata al costo....
Esme ha scritto: sabato 18 dicembre 2021, 14:31 La blasetti one color o colorface a mio avviso è molto buona, la usa anche mio figlio e non ha mai avuto problemi.
La monocromo invece la trovo di qualità inferiore.
Fissato con il riciclo mi ritrovo di solito ad usare recuperi di quadernoni (o fogli ad anelli) avanzati anno dopo anno dai ragazzi a scuola...soprattutto nel periodo delle elementari...ne ho ancora con riga doppia di prima elementare. :o
Per lavoro uso il retro di stampe abbandonate dai colleghi che tengo insieme con dorsi per rilegatura...creando una sorta di block notes.
Ma recupero sempre più di quanto non riesca ad utilizzare.
Ultimamente, per la scuola, siamo passati ai quadernoni COOP con carta 100% riciclata e fogli ad anelli della Blasseti (proprio stamattina abbiamo rimesso ordine tra le varie tipologia di rigature)...
Non certo carte di pregio ma non mi trovo male (per quelle quattro schifezzuole che faccio di solito)...e se trovo qualche fibra attaccata al pennino in genere sono pennini "graffianti" di qualche "pennaccia" :lol:
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler

Magica03 ha scritto: domenica 19 dicembre 2021, 12:17 Col faber castell dovrei spendere 60 euro l'anno che è una spesa insostenibile mentre con hero ho paura che rimanga bloccato nella dogana e poi debba spendere 20 euro per riaverlo, mi sa che mi rimanga solamente il koh i noor
Penso anch'io che sia la soluzione migliore! :thumbup:
Comunque sono ottimi inchiostri e non danno problemi, ti troverai siuramente bene.
Le boccette sono in plastica.
Devi scegliere il "Document ink", gli altri non sono indelebili.
Poi provalo e dicci le tue impressioni!
Ciao, buona domenica. :wave:
Giuseppe.
Magica03
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Magica03 »

PenDragon ha scritto: domenica 19 dicembre 2021, 12:33
Magica03 ha scritto: venerdì 17 dicembre 2021, 21:20 Buonasera dopo diversi test sono giunta a questi risultati:
La Pelikan Twist pennino M riesce a scrivere circa 11 facciate di fogli A4
La falsa Lamy circa 13 pagine e mezzo
e la penna metallica cinese circa 7 pagine
E ho un consumo settimanale di circa 2,5 ml di inchiostro.
Voi avete mai fatto test del genere e cosa è uscito?

Oddio.... misuro e metto in forma di tabella quasi tutto.... ma questo non lo mai fatto... per ora.
In realtà adesso non scrivo mai tante pagine consecutivamente e spesso scarabocchio (durante le riunioni più noiose ormai tutte in virtuale)....e con le penne inchiostrate vado a rotazione.
Ma mi intriga molto :roll:

Adesso sto usando inchiostri Monteverde che per il flaccone da 90 ml hanno un costo di circa 0.110€/ml... di cui ho i 9 colori che si trovano in Italia in uno dei negozi spesso citati nel Forum.... prenderli dalla casa madre (i colori sono molti di più) anche senza contare le spese di spedizione costano quasi il doppio :shock:
Volevo passare ai Diamine (per i flacconi da 80 ml un costo medio di 0,099€/ml) ma mi è capitato per le mani un flaccone della Octopus Fluid (flaccone da 250 ml e 0,0878€/ml) che non ho ancora provato.
Per inciso, visto il consumo ridotto la scelta non è legata al costo....
Esme ha scritto: sabato 18 dicembre 2021, 14:31 La blasetti one color o colorface a mio avviso è molto buona, la usa anche mio figlio e non ha mai avuto problemi.
La monocromo invece la trovo di qualità inferiore.
Fissato con il riciclo mi ritrovo di solito ad usare recuperi di quadernoni (o fogli ad anelli) avanzati anno dopo anno dai ragazzi a scuola...soprattutto nel periodo delle elementari...ne ho ancora con riga doppia di prima elementare. :o
Per lavoro uso il retro di stampe abbandonate dai colleghi che tengo insieme con dorsi per rilegatura...creando una sorta di block notes.
Ma recupero sempre più di quanto non riesca ad utilizzare.
Ultimamente, per la scuola, siamo passati ai quadernoni COOP con carta 100% riciclata e fogli ad anelli della Blasseti (proprio stamattina abbiamo rimesso ordine tra le varie tipologia di rigature)...
Non certo carte di pregio ma non mi trovo male (per quelle quattro schifezzuole che faccio di solito)...e se trovo qualche fibra attaccata al pennino in genere sono pennini "graffianti" di qualche "pennaccia" :lol:
Io sto finendo i quaderni presi prima della mia conversione come appunti mentre a settembre ho preso solo monocromo perché la Blasetti ne ho preso solo 2
Magica03
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Magica03 »

Pettirosso ha scritto: domenica 19 dicembre 2021, 13:17
Magica03 ha scritto: domenica 19 dicembre 2021, 12:17 Col faber castell dovrei spendere 60 euro l'anno che è una spesa insostenibile mentre con hero ho paura che rimanga bloccato nella dogana e poi debba spendere 20 euro per riaverlo, mi sa che mi rimanga solamente il koh i noor
Penso anch'io che sia la soluzione migliore! :thumbup:
Comunque sono ottimi inchiostri e non danno problemi, ti troverai siuramente bene.
Le boccette sono in plastica.
Devi scegliere il "Document ink", gli altri non sono indelebili.
Poi provalo e dicci le tue impressioni!
Ciao, buona domenica. :wave:
Allora il document c'è n'è solo uno online a 12 euri, quello a 6 non c'è scritto document

no l'ho trovato grazie
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler

Magica03 ha scritto: domenica 19 dicembre 2021, 17:03 Allora il document c'è n'è solo uno online a 12 euri, quello a 6 non c'è scritto document
no l'ho trovato grazie
Ma sì che c'è! :D
In questo post non posso, ti mando subito il link come MP.
Ciao, :wave:
Giuseppe.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”