Pennini Lamy un po' "graffiati"

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da platax »

Ciao a tutti,
apro questo thread solo per una piccola curiosità:
ma... i pennini standard della Lamy, per Al Star o Safari, sono tutti piuttosto "graffiati", come finitura?
Ho fatto tre scatti al volo a pennini di marchi diversi (scusate la qualità, spero comunque che rendano l'idea di quanto sto dicendo).
In uno scatto c'è un pennino di una economica Parker Urban "Fine",
Parker Urban
Parker Urban
e mi pare comunque dignitosamente lucidato,

nella seconda c'è il JoWo di una Lenardo Momento Magico "Fine",
Leonardo Momento Magico
Leonardo Momento Magico
e sembra un'opera d'arte, tanto è bello e ben lavorato,

nell'ultima c'è la Lamy,
Lamy Al Star
Lamy Al Star
che è tutto ben graffiato in superficie, e sembrano proprio graffi da "lavorazione-produzione".

La penna infatti è nuova, appena inchiostrata per la prima volta. Trattandosi della mia prima Lamy Al Star, non so se la cosa sia normale ("i Lamy per questa serie sono così") oppure no...
La prima ipotesi mi pare comunque la più verosimile: ho cercato qualche filmato su youtube e sarei tentato di concludere che il pennino (color argento) "graffiato" sia piuttosto diffuso :-)
Come prestazioni sembra scrivere bene (ancora non l'ho provato a dovere, comunque: l'ho appena inchiostrata con ink TWSBI nero, che è piuttosto fluido, il tratto è corposo (come atteso)) ma il pennino tende a sporcarsi un po' da solo (piccola trafilatura tra i rebbi, ma pure questo mi pare di aver visto che sia diffuso, guardando un po' di filmati di recensioni).

Boh, utenti Lamy più esperti di me, ci avete fatto caso a questa cosa?
E' solo una curiosità, come dicevo: su una penna così economica non mi metto a ricercare la perfezione estetica, ci mancherebbe, l'importante e che scriva bene e sia affidabile, solo mi è sembrato davvero un pennino lavorato in modo un po' più rozzo di quanto mi aspettassi :D

Ciao!
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da fabiol »

Ciao,
posseggo due Lamy AL con alcuni pennini di diverse gradazioni.
Effettivamente non hanno una vera e propria lucidatura e qualche piccolo segno si può intravedere con una lente 10x, nulla che di possa percepire ad occhio nudo.

Fabio
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da platax »

Ciao Fabio, grazie del riscontro.
Si, sembra proprio che la lavorazione li faccia uscire così, comunque come puoi vedere dalla foto, nella mia la finitura "graffiata" si vede anche senza ingrandire con una lente.
In effetti la prima cosa che ho detto appena ho scartato la penna è stata "ammazza che brutto questo pennino... speriamo scriva bene" (e sembra che sia così :thumbup: )
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da fabiol »

Se è nuova potresti sempre richiedere la sostituzione, tutto sommato è importante che soddisfi le tue esigenze di scrittura.
Personalmente mi sono trovato sempre bene fino ad ora.

Fabio
Nepgdamn
Levetta
Levetta

Messaggio da Nepgdamn »

se può farti sentire "meglio", ho 3 pennini lamy (di cui uno 14k) e presentano tutti dei graffi superficiali
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da platax »

:D
Ma no, sto benissimo, è che mi è venuta la curiosità, quindi ho pensato di chiedere qui agli amici del forum se Lamy per queste serie di penne i pennini li fa proprio così (secondo me, bruttini, o, meglio, con un livello di finitura "al graffio" :lol: ).
Poi, pennino lucidato o no, su una penna di questo tipo poco importa, ne convengo. Per il momento come scrittura mi piace, va come pensavo (bene) ma essendo ancora nuova devo provare con altri inchiostri/tipi di carta.
Sono ad esempio curioso di vedere come va, in mano a me, con il classico Pelikan 4001 sui blocchi Pigna che uso spesso.
Spero che renda il tratto un po' meno abbondante di quanto sto riscontrando con l'ink TWSBI che ci ho messo come primo test, comunque anche così "no problem", è un pennino "M" europeo, quindi il tratto un po' abbondante "ci sta" :thumbup:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”