Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Le penne acquistate PER COLPA DEL FORUM! 🐒
-
- Stantuffo
Non so se sia un forum o un vivaio di scimmie (per la voglia di penne eh, non per le persone ), ma è fantastico farne parte. Le penne "figlie del forum" per me sono quelle un po' più vecchiotte, come la Aurora 88, la Parker 45, la Sheaffer 440... Tutte penne che, come tante altre cose, non conoscevo prima di iscrivermi al forum. Fra le moderne, direi che la Safari e anche la Jinhao x450 sono spunti presi da qui, che ho voluto provare per curiosità. E secondo me ho fatto bene, mi piacciono.
Poi, la cosa che mi piace di più è che stando qui imparo sempre qualcosa di nuovo, o vedo cose vecchie da un punto di vista diverso, due cose importantissime per me che sono sempre curioso, quindi, scimmie a parte, grazie a tutti
Poi, la cosa che mi piace di più è che stando qui imparo sempre qualcosa di nuovo, o vedo cose vecchie da un punto di vista diverso, due cose importantissime per me che sono sempre curioso, quindi, scimmie a parte, grazie a tutti
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
di sicuro!Tribbo ha scritto: ↑sabato 18 dicembre 2021, 10:09 Anche io ho comprato da un gentilissimo utente del Forum una bella Parker 75 in versione laccata e mi sono regolato l’angolo del pennino secondo la mia posizione di scrittura
047C8D95-2F20-4597-9CF3-924AB65F0ECA.jpeg
A suo tempo trovai il tratto “F” del pennino veramente abbondante e quindi la misi un poco da parte (per modo di dire, in quanto la tengo sempre sulla scrivania, anche solo per prenderla in mano)
Ora però e’ un po’ di tempo che scrivo con le stilo e mi sono abituato al diverso spessore del tratto ed a una maggiore sensibilità di scrittura: diverse penne che avevo accantonato perché col tratto troppo largo, una volta riprese…
Si sono mostrate del tutto compatibili con la mia “nuova” modalità di scrittura
E’ capitato anche a voi?
io vengo dalla stilografica come "strumento" di scrittura, fin dall'inizio (mai considerata un oggetto del desiderio se non molto più tardi!).
Ho imparato a scrivere con la stilografica, l'ho usata a lungo.
Ho usato per alcuni periodi altre tipologie di penne con poca soddisfazione, la biro l'ho sempre odiata, usata per un poco ma poi sostituita con i feltip, roller, ma poi sono tornato alla stilo.
In un periodo molto lungo (decenni) di uso della stilo ho posseduto una sola stilo alla volta e il pennino era sempre M.
Quando quasi una decina di anni fa ho iniziato a desiderare di possedere più stilografiche ho scoperto gradualmente gli altri tratti.
L' F ad esempio, che avevo usato poco in passato su qualche penna di mio padre, trovandolo "ruvido", ma sopratutto broad e stub che non avevo mai provato e che invece ora (complice anche la vista che cala) amo molto...
Ci si fa la mano, nel senso che come dici, ci si abitua alla penna e al pennino che hai a disposizione, e anche la scrittura tende ad adattarsi.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Hastil
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
- Misura preferita del pennino: Broad
Ho questa penna,regalo di un collega che preferi' la stessa a sfera,a sua volta regalo di parure,sfera e stilografica, dagli anni settanta. Aveva in dotazione un pennino F,ma io che ci scrivevo anche a ricalco , comprai un pennino B ,sulla confezione ,che conservo,c è scritto il prezzo..4000 lire..nella confezione ho riposto il pennino F . Mi ha accompagnato negli anni di lavoro insieme alla Hastil broad alternandole per via del peso maggiore dellaEsme ha scritto: ↑venerdì 17 dicembre 2021, 18:33 Vorrei catarticamente inaugurare un 3d dove poter rinfacciare al forum l'acquisto di penne che mai (giurin giuretta) avremmo fatto se non sobillati da questo luogo di perdizione.
Inizio io: ciao, sono Esme, e mai mi sarei sognata di prendere questa penna, che è metallica e pure una Parker.
Mannaggia a voi!
Immagino si capisca che sto parlando di lei, vero?
IMG_20211214_134724.jpg
IMG_20211214_134851.jpg
Il fatto è che l'ho trovata ad un prezzo veramente allettante e mi sono fidata. Ed è pure una prima serie, quindi.
Stavo in realtà cercando penne per mio figlio, che per compleanno/Natale ha espresso il desiderio di un tot di penne vintage da rimettere in sesto, per imparare (una richiesta semplice, eh...).
Va beh, se non scatta il feeling gliela cederó...
Dai, io mi sono fatta avanti, ora tocca a voi!
Parker,........se avessero avuto lo stesso peso sarei divenuto assertore e fautore di una legge sul concubinaggio stilografico........
I.m.h.o.
- platax
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Stub
Personalmente senza il forum non credo che avrei mai preso una penna con pennino stub 1.1...
Invece a forza di leggere, qui, cosa ci si può fare, mi è venuta una curiosità irresistibile ed ho preso, per non esagerare ed iniziare, una twsbi eco.
E' diventata la mia tipologia di pennino preferita :--))
Invece a forza di leggere, qui, cosa ci si può fare, mi è venuta una curiosità irresistibile ed ho preso, per non esagerare ed iniziare, una twsbi eco.
E' diventata la mia tipologia di pennino preferita :--))
La lista delle penne prese per colpa del forum sarebbe luuuuuuuuunga.
Faccio prima con quella delle penne non acquistate nonostante il forum.
Confesso di non avere nessuna TWSBI: ma si può desiderare una penna che si chiama come un codice fiscale?
Faccio prima con quella delle penne non acquistate nonostante il forum.
Confesso di non avere nessuna TWSBI: ma si può desiderare una penna che si chiama come un codice fiscale?
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Hastil
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
- Misura preferita del pennino: Broad
A proposito di Safari ritengo che corpo formato da pennino, alimentatore,sezione della Lamy,secondo me,sia uno dei migliori,a livello Aurora ed a Parker. A distanza di tempo scrive partendo "a turbo". Non posso fare confronti con le blasonate pluriosannate in vostro possesso perché fuori dalla mia portata economica e mentale, naturalmente parlo per me . Se sono stato blasfemo nei confronti delle stilografiche con la Esse maiuscola i supervisori sono padroni di depennarmi dal forum.Spiller84 ha scritto: ↑sabato 18 dicembre 2021, 14:25 Non so se sia un forum o un vivaio di scimmie (per la voglia di penne eh, non per le persone ), ma è fantastico farne parte. Le penne "figlie del forum" per me sono quelle un po' più vecchiotte, come la Aurora 88, la Parker 45, la Sheaffer 440... Tutte penne che, come tante altre cose, non conoscevo prima di iscrivermi al forum. Fra le moderne, direi che la Safari e anche la Jinhao x450 sono spunti presi da qui, che ho voluto provare per curiosità. E secondo me ho fatto bene, mi piacciono.
Botta
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Presente anche su questo!
La Nononsense.
Presa la roller anellata per mio figlio, con l'intento di trasformarla poi: per entrambi risulta troppo cilindrica e il tipo di plastica non ci convince.
E la Kaweko sport.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
- PenDragon
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M150
- Il mio inchiostro preferito: Monteverde...
Quelle acquistate non per colpa del forum sono poche ... in relatà più che altro regali.
Quelle acquistate per colpa del forum...tante.
Ma quello che più mi spaventa, nel baratro, sono quelle acquistate...indirettamente per colpa del forum.
Cerco in giro per vedere una penna "discussa" sul forum...e mi cade l'occhio su un'altra... che magari prendo prima.... e così mi resta nella lista dei desideri qualla di prima....
e così la lista non fa che allungarsi
Quelle acquistate per colpa del forum...tante.
Ma quello che più mi spaventa, nel baratro, sono quelle acquistate...indirettamente per colpa del forum.
Cerco in giro per vedere una penna "discussa" sul forum...e mi cade l'occhio su un'altra... che magari prendo prima.... e così mi resta nella lista dei desideri qualla di prima....
e così la lista non fa che allungarsi
- Stylosa
- Snorkel
- La mia penna preferita: Waterman, Pelikan ... tutte
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Nero Intenso, Herbin
L'ho sempre trovata bruttissima, inacquistabile .... Poi è arrivato il nuovo color bronzo metallizzato: è diventata quasi accettabile, esteticamente.
La guardo in vetrina color pastello: Lilla
Ma quant'è carina ... chissà come scrive.....
Temo di "fare la tua stessa fine", perciò ancora non l'ho provata
____N_a_d_i_a____
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Ma ora possono arrivare i rigraziamenti, in effetti.
Ps: "scrittura controllata ed elegante" in rapporto a come scrivo normalmente, eh!...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Praticamente tutte
- PenDragon
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M150
- Il mio inchiostro preferito: Monteverde...
Mi associo ai ringraziamenti.... anche se non so più a quanti dovrei dare la "colpa"
-
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Anch'io come Bokeh dico: "Praticamente tutte".
Mi sono iscritta a questo forum per la calligrafia e non pensavo di acquistare stilografiche non calligrafiche. Ma, leggendo le belle recensioni, il mio proposito è durato ben poco! Non mi pento degli acquisti fatti se non in tre casi: la Kakuno EF (che per me gratta troppo), la Platinum Preppy 02 (che speravo fosse più extrafine) e la Kaweco Al Sport (bella, bel pennino EF, ma impugnatura troppo scivolosa). Non vi accuso però di tutte le seconde (e in alcuni casi terze, quarte e quinte) penne comprate uguali alla prima. Quella è solo colpa mia!
Mi sono iscritta a questo forum per la calligrafia e non pensavo di acquistare stilografiche non calligrafiche. Ma, leggendo le belle recensioni, il mio proposito è durato ben poco! Non mi pento degli acquisti fatti se non in tre casi: la Kakuno EF (che per me gratta troppo), la Platinum Preppy 02 (che speravo fosse più extrafine) e la Kaweco Al Sport (bella, bel pennino EF, ma impugnatura troppo scivolosa). Non vi accuso però di tutte le seconde (e in alcuni casi terze, quarte e quinte) penne comprate uguali alla prima. Quella è solo colpa mia!
Laura
-
- Levetta
- La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
- Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
- Misura preferita del pennino: Medio
... su consiglio del mio avvocato, mi avvalgo della facoltà di non rispondere ...
- Hiver77
- Levetta
- La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
- Misura preferita del pennino: Medio
Dunque... come funziona...
Ciao sono Chiara e odiavo le penne "capless".
Ma proprio proprio non mi piacevano... ma neanche un po'... del tipo "mai in vita mia" tanto per intenderci.
Poi...
Poi leggi qua e là, guardale oggi e guardale domani...
E tutto sommato hanno un'aria quasi apprezzabile...
Commento in una discussione sulle capless che quasi mi incuriosiscono "ma la Platinum curidas, quella no è proprio brutta..." ed ecco che per magia arriva il colpo di grazia da un noto forumista toscano... "la platinum no... ma la pilot?" ... voilà una delle mie penne preferite, oramai sempre inchiostrata con un blue-black a scelta.
Ciao sono Chiara e odiavo le penne "capless".
Ma proprio proprio non mi piacevano... ma neanche un po'... del tipo "mai in vita mia" tanto per intenderci.
Poi...
Poi leggi qua e là, guardale oggi e guardale domani...
E tutto sommato hanno un'aria quasi apprezzabile...
Commento in una discussione sulle capless che quasi mi incuriosiscono "ma la Platinum curidas, quella no è proprio brutta..." ed ecco che per magia arriva il colpo di grazia da un noto forumista toscano... "la platinum no... ma la pilot?" ... voilà una delle mie penne preferite, oramai sempre inchiostrata con un blue-black a scelta.
Chiara
"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya