Tappo Montblanc

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Maqroll
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Flessibile
Tappo Montblanc

Messaggio da Maqroll »

Buona sera, ho fatto un piccolo impiccio, vorrei riparare il tappo della Montblanc di cui allego foto, ma ho provato con la colla Loctite che mi è cascata sul tappo, non ho riparato la rottura ma in compenso ho sporcato tutto il tappo con la colla. Avete suggerimenti per toglierla? La Loctite va bene per incollare il pezzo rotto?
Allegati
C1BBEC8E-C414-4C6C-9EF9-EEDA6E5EAB05.jpeg
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Tappo Montblanc

Messaggio da Esme »

Per togliere il cianoacrilato dalla resina occorre una buona lucidatura.
Per la rottura meglio aspettare gli esperti, ma se è una parte che non va in tensione dovrebbe tenere.
Sul wiki c'è la procedura per la riparazioni di crepe nella resina, con anche la finitura, non so se hai già dato un occhio.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Bons

Tappo Montblanc

Messaggio da Bons »

La colla si può togliere e il cappuccio può essere riparato.
Però, da quel che posso apprezzare dal tuo operato, direi che rientri nella categoria di quelli che a Roma vengono definiti "pecioni" ( da pronunciare "pescioni").
Il mio parere è che tu ti rivolga a qualcuno che ha pratica di colle e plastica, va bene anche un amico modellista.
Maqroll
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Flessibile
Tappo Montblanc

Messaggio da Maqroll »

sì, ho fatto un tentativo piuttosto grossolano e frettoloso, ho pensato -che ci vuole...
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Tappo Montblanc

Messaggio da Polemarco »

Bons ha scritto: venerdì 17 dicembre 2021, 18:09 La colla si può togliere e il cappuccio può essere riparato.
Però, da quel che posso apprezzare dal tuo operato, direi che rientri nella categoria di quelli che a Roma vengono definiti "pecioni" ( da pronunciare "pescioni").
Il mio parere è che tu ti rivolga a qualcuno che ha pratica di colle e plastica, va bene anche un amico modellista.
Dicesi “pecione” il calzolaio così inesperto che si deve limitare a incollare (con la pece) le mezze suole della scarpe ( ‘e mezze sole )
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”