Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Buon Natale...!!! Parker 51 Vacumatic

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
gfrico2000

Buon Natale...!!! Parker 51 Vacumatic

Messaggio da gfrico2000 »

Cari amici del forum, auguro a tutti voi Buon Natale con questo video...!!! E siccome questo è un forum di stilografiche, niente di meglio che mettere due Parker Vacumatic 51 degli anni '40, come protagoniste del video di Natale...!!!
Il primo Parker, che mi ha davvero lasciato perplesso, l'ho preso da un lotto di penne stilografiche, ed era davvero in uno stato doloroso... Il sistema di caricamento pneumatico si è rotto, il cappuccio ha segnato, ammaccato e senza il gioiello, la clip si è piegata, e il fusto con profonde macchie sul materiale... Ma aveva qualcosa di molto appariscente..., il corpo non era di Lucite, era di celluloide, la clip era sorprendentemente diversa dal resto, e il cappuccio era in due colori...!!! Ne è valsa la pena il lavoro di restauro...
Il secondo Parker, apparteneva a un banchiere australiano, che lo lasciò a suo figlio, che finì per vivere nel sud dell'Argentina...
Quando è arrivato alla mia collezione, anche il sistema di ricarica non funzionava e il cappuccio era piuttosto abusato, ma Lustraloy è sempre recuperabile con una buona spazzolata e lucentezza.
Rimasi affascinato da quel colore Cedar Blue, abbinato al cappuccio lucido, ma in realtà mi ci vollero due settimane per smontare il sistema di caricamento, perché l'anello di alluminio fu sostituito e regolato in modo tale da deformare completamente la canna... Solo Parker poteva sopportare uno sforzo del genere per svitarlo, ma c'erano alcuni giorni che pensavo sarebbe andato a finire a pezzi tra le mie mani... Alla fine si è salvato anche lui con quel colore meraviglioso e accattivante...
Spero che il video di Natale e le foto che, per motivi di spazio, arriveranno in questo e nel prossimo intervento vi piacciano...

Un grande saluto da Buenos Aires e un Buon Natale...!!!
Gustavo
(Google translation)

Dear forum friends, I wish you all, a Merry Christmas with this video...!!! And as this is a fountain pen forum, nothing better than placing two Parker Vacumatic 51 from the 40s, as protagonists of the Christmas video...!!!
The first Parker, which really stumped me, I got it from a fountain pen lot, and it really was in a painfull state... The pneumatic loading system smashed, the cap scored, dented, and without the jewel, the clip bent, and the barrel with deep stains on the material... But it had something very striking..., the body was not made of Lucite, was made of celluloid, the clip was strikingly different from the rest, and the cap was in two colors...!!! It was worth the restoration work...
The second Parker, belonged to a banker from Australia, who left it to his son, who ended up living in the south of Argentina...
When it arrived at my collection, the charging system was not working either, and the cap was quite abused, but Lustraloy is always salvageable with a good brush and shine.
I was captivated by that Cedar Blue color, combined with the polished cap, but really it took me two weeks to disassemble the loading system, because the aluminum ring was replaced and adjusted in such a way that it had completely deformed the barrel... Only Parker could withstand such an effort to unscrew, but there were a few days that I thought it would go to end up in pieces between my hands... In the end, it was also rescued with that wonderful and captivating color...
I hope you enjoy the Christmas video and the photos that, due to space reasons, will be arriving in this and the next intervention...

A big greeting from Buenos Aires and a Very Merry Christmas...!!!
Gustavo
Allegati
IMG_20210830_141646-01.jpeg-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20210830_141743-01.jpeg-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20210830_141835-01.jpeg-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20210830_141906-01.jpeg-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20210830_142151-01.jpeg-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20210830_142242-01.jpeg-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20210830_142307-01.jpeg-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20210830_142416-01.jpeg-01.jpeg-01-01.jpeg.jpg
IMG_20210830_142511-01.jpeg-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20210830_144618-01.jpeg-01.jpeg.jpg
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Buon Natale...!!! Parker 51 Vacumatic

Messaggio da piccardi »

Ciao Gustavo,

anzitutto tanti auguri di Buon Natale anche a te, e complimenti per la penna, mai vista una così, ne una di celluloide, grazie per avercela mostrata, è stato davvero un bel regalo!

First of all I wish you a Merry Christmas. Then congratulations on the pen, I've never seen one like it, nor one of celluloid, thanks for showing it to us, it was really a nice gift!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1436
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Buon Natale...!!! Parker 51 Vacumatic

Messaggio da Tribbo »

Ciao

Veramente interessante! Pensavo che la Parker avesse segnato l'ingresso della Lucite (Plexiglass) nella produzione Parker, ed invece vedo che ne sono state prodotte anche in celluloide!
Buon Natale anche a te e famiglia!

Hi

Very interesting! I thought that Parker had marked the entry of Lucite (Plexiglass) into Parker production, and instead I see that they have also been produced in celluloid!
Merry Christmas to you and your family too!
gfrico2000

Buon Natale...!!! Parker 51 Vacumatic

Messaggio da gfrico2000 »

Tribbo ha scritto: domenica 12 dicembre 2021, 22:48 Ciao

Veramente interessante! Pensavo che la Parker avesse segnato l'ingresso della Lucite (Plexiglass) nella produzione Parker, ed invece vedo che ne sono state prodotte anche in celluloide!
Buon Natale anche a te e famiglia!

Hi

Very interesting! I thought that Parker had marked the entry of Lucite (Plexiglass) into Parker production, and instead I see that they have also been produced in celluloid!
Merry Christmas to you and your family too!
Grazie mille caro Paolo...!!! Un grande abbraccio...!!!
gfrico2000

Buon Natale...!!! Parker 51 Vacumatic

Messaggio da gfrico2000 »

piccardi ha scritto: domenica 12 dicembre 2021, 21:26 Ciao Gustavo,

anzitutto tanti auguri di Buon Natale anche a te, e complimenti per la penna, mai vista una così, ne una di celluloide, grazie per avercela mostrata, è stato davvero un bel regalo!

First of all I wish you a Merry Christmas. Then congratulations on the pen, I've never seen one like it, nor one of celluloid, thanks for showing it to us, it was really a nice gift!

Simone
Grazie sempre per le tue parole di sostegno cara Simone...!!!
Un grande abbraccio...!!!
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Buon Natale...!!! Parker 51 Vacumatic

Messaggio da Marsich »

Buon Natale anche a te e complimenti per la restaurazione!

Dalla fine degli anni 40 alla fine degli anni 60 mio nonno ha vissuto a Buenos Aires, dove mi pare lui abbia acquistò una parker51 ancora oggi funzionante. Leggendo il tuo posto mi è venuta la curiosità di chiedere a mio padre (nato a Buenos Aires) che mi mostri la penna di mio nonno..chissà che non sia anch'essa in celluloide!


Desde finales de los 40 hasta finales de los 60 mi abuelo vivió en Buenos Aires, donde, creo, que compró una parker51 que todavía funciona. Al leer tu post he tenido la curiosidad de pedir a mi padre (nació en Buenos Aires) que me mostre la pluma de mi abuelo .. ¡quién sabe, que esté hecha en celuloide!
gfrico2000

Buon Natale...!!! Parker 51 Vacumatic

Messaggio da gfrico2000 »

Marsich ha scritto: lunedì 13 dicembre 2021, 15:41 Buon Natale anche a te e complimenti per la restaurazione!

Dalla fine degli anni 40 alla fine degli anni 60 mio nonno ha vissuto a Buenos Aires, dove mi pare lui abbia acquistò una parker51 ancora oggi funzionante. Leggendo il tuo posto mi è venuta la curiosità di chiedere a mio padre (nato a Buenos Aires) che mi mostri la penna di mio nonno..chissà che non sia anch'essa in celluloide!


Desde finales de los 40 hasta finales de los 60 mi abuelo vivió en Buenos Aires, donde, creo, que compró una parker51 que todavía funciona. Al leer tu post he tenido la curiosidad de pedir a mi padre (nació en Buenos Aires) que me mostre la pluma de mi abuelo .. ¡quién sabe, que esté hecha en celuloide!
Grazie caro amico per i complimenti...!!!
Anche i miei nonni vennero dall'Europa durante la guerra civile spagnola e finirono per restare in Argentina...
Per quanto riguarda il Parker 51, solo le Parker Aerométrica sono state prodotte in Argentina, e posso assicurarvi che con la stessa qualità di quelle prodotte negli Stati Uniti. Tutti sono stati realizzati in Lucite con la scritta sul cappuccio e la camicia interna incisa "Industria argentina" ...
Credo che nel caso di questa Parker 51 Vacumatic, debba essere stato un prototipo della prima Parker 51 (prima che Parker commissionasse la Lucite per Dupont), e ci penso per tre dettagli: il materiale che è celluloide, il cappuccio che non ha il polpo interno in acciaio per non graffiare l'impugnatura, e la clip...
Un grande abbraccio...!!!
Gustavo
(Google translation)


Gracias querido amigo por los cumplidos...!!!
Mis abuelos llegaron también de Europa durante la guerra civil española, y terminaron quedándose en Argentina...
Respecto de las Parker 51, solamente las Parker Aerométricas se fabricaron en Argentina, y puedo asegurar que con la misma calidad de las fabricadas en USA. Todas ellas fueron fabricadas en Lucite con la inscripción en el capuchón y la camisa interna grabada "industria argentina"...
Creo en el caso de esta Parker 51 Vacumatic, debe haber sido un prototipo de las primeras Parker 51 (antes de Parker encargar el Lucite para Dupont), y pienso en ello por tres detalles: el material que es celuloide, el capuchón que no tiene el pulpo interior de acero para no rayar el grip, y el clip...
Un gran abrazo...!!!
Gustavo
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Buon Natale...!!! Parker 51 Vacumatic

Messaggio da Marsich »

Sono sempre molto interessanti, le storie degli immigrati in Argentina e in Sud America in generale.. :)

Immagino che siano di ottima qualità, la Parker di mio nonno è ancora funzionante dopo 70-80 anni!
Ti ringrazio di queste informazioni, appena vedo mio padre controllo la penna..


Las historias de los inmigrantes en Argentina y en Sudamérica en general son siempre muy interesantes.. :)

Si o si, son de muy buena calidad, ¡el Parker de mi abuelo sigue trabajando después de 70-80 años!
Gracias por estas informaciónes, cuando veo a mi padre le reviso el bolígrafo para averiguar que modelo es ..



Un abrazo
Marsich
gfrico2000

Buon Natale...!!! Parker 51 Vacumatic

Messaggio da gfrico2000 »

Marsich ha scritto: lunedì 13 dicembre 2021, 23:38 Sono sempre molto interessanti, le storie degli immigrati in Argentina e in Sud America in generale.. :)

Immagino che siano di ottima qualità, la Parker di mio nonno è ancora funzionante dopo 70-80 anni!
Ti ringrazio di queste informazioni, appena vedo mio padre controllo la penna..


Las historias de los inmigrantes en Argentina y en Sudamérica en general son siempre muy interesantes.. :)

Si o si, son de muy buena calidad, ¡el Parker de mi abuelo sigue trabajando después de 70-80 años!
Gracias por estas informaciónes, cuando veo a mi padre le reviso el bolígrafo para averiguar que modelo es ..



Un abrazo
Marsich
Caro amico, la Parker 51 era una penna stilografica progettata per durare 1000 anni... Nel caso della 51 Aerometrica, Parker ha risolto il problema della sacca di inchiostro (che fino ad allora era in lattice) commissionando alla Dupont un materiale per essa, che è stato chiamato "pliglass". Era un materiale trasparente e flessibile che è stato sviluppato per durare 30 anni senza problemi, ma non è strano trovare molte Parker 51 Aerométricas, con un sacchetto di inchiostro originale di oltre 60 anni, perfettamente funzionanti...!!!
Parker ha commesso un errore solo quando ha consigliato l'uso del suo inchiostro Super Chrome, ma quando ha scoperto che era troppo acido e causava danni all'alimentatore, lo ha subito richiamato dal mercato, sebbene molti Parker Aerometrics abbiano ancora la raccomandazione del suo uso stampato sul sacchetto di inchiostro in acciaio protettivo della camicia ...
(Google translation)

Querido amigo, la Parker 51 fue una pluma fuente diseñada para durar 1000 años... En el caso de la 51 Aerometrica, Parker resolvió el problema del saco de tinta (que hasta entonces era de látex) encargandole a Dupont un material para el mismo, que se llamó "pliglass". Era un material transparente y flexible que fue desarrollado para durar 30 años sin problemas, pero no es extraño encontrar muchas Parker 51 Aerométricas, con saco de tinta original con más de 60 años, trabajando perfectamente...!!!
Parker sólo cometió un error cuando recomendó el uso de su tinta Super chrome, pero al descubrir que era demasiado ácida y producía daños en el alimentador, la retiró rápidamente del mercado, aunque aún muchas Parker Aerométricas tienen impresa la recomendación de su uso en la camisa de acero protectora del saco de tinta...
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Buon Natale...!!! Parker 51 Vacumatic

Messaggio da Marsich »

Che interessante questa nota storica!
Comunque lessi che i vecchi inchiostri erano più acidi e rischiavano di danneggiare le penne

¡Qué interesante esta nota histórica!
Sin embargo, leí que las tintas del pasado eran más ácidas (de las de hoy) y podían dañar los bolígrafos.
gfrico2000

Buon Natale...!!! Parker 51 Vacumatic

Messaggio da gfrico2000 »

Marsich ha scritto: giovedì 16 dicembre 2021, 20:08 Che interessante questa nota storica!
Comunque lessi che i vecchi inchiostri erano più acidi e rischiavano di danneggiare le penne

¡Qué interesante esta nota histórica!
Sin embargo, leí que las tintas del pasado eran más ácidas (de las de hoy) y podían dañar los bolígrafos.
Caro amico, Parker ha interrotto questo inchiostro per ottime ragioni, intorno al 1956.
Questo inchiostro era stato formulato per le Parker 51 e 21, per i loro pennini di tipo "hooded".
Era un inchiostro essiccante molto performante (alta pigmentazione e asciugatura rapida), ma molto più corrosivo del resto degli inchiostri che esistevano fino ad ora.
Ciò era dovuto al fatto che aveva un pH=12 (molto alcalino e corrosivo), causato dai suoi pigmenti metallici, che finivano per precipitare e ossidarsi.
A questo si doveva aggiungere il suo 30% di alcol isopropilico, che finiva per sciogliere tutte le parti in celluloide di qualsiasi penna stilografica...
In altre parole, una vera bomba a orologeria a cui solo Lucite Parker riusciva a malapena a resistere...
Questi sono i motivi per cui Parker ha richiamato l'inchiostro super chrome...
Un grande abbraccio...!!!
Gustavo
(Google translation)


Querido amigo, Parker discontinuo esta tinta por muy buenas razones, aproximadamente en 1956.
Esta tinta había sido formulada para las Parker 51 y 21, para sus plumines tipo "hooded".
Era una tinta secativa de muy buen desempeño (gran pigmentación y rápido secado), pero mucho mas corrosiva que el resto de las tintas que existían hasta el momento.
Esto se debía a que tenía un pH=12 (bien alcalino y corrosivo), causado por sus pigmentos metálicos, que acababan precipitando y oxidando.
A esto había que sumarle su contenido de un 30% de alcohol isopropílico, que acababa derritiendo todas las partes de celuloide de cualquier pluma fuente...
Es decir, una verdadera bomba de tiempo que solo las Parker de Lucite podían resistir a duras penas...
Estas son las razones por las cuales Parker retira de mercado la tinta super chrome...
Un gran abrazo...!!!
Gustavo
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2212
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Buon Natale...!!! Parker 51 Vacumatic

Messaggio da Spiller84 »

Caspita, non era un inchiostro, era un attentato :D
Molto interessante questa penna, non avevo mai visto una 51 così
gfrico2000

Buon Natale...!!! Parker 51 Vacumatic

Messaggio da gfrico2000 »

Spiller84 ha scritto: venerdì 17 dicembre 2021, 15:01 Caspita, non era un inchiostro, era un attentato :D
Molto interessante questa penna, non avevo mai visto una 51 così
Era una bomba...!!! e ci sono ancora boccette di quell'inchiostro che si vendono...!!! :lol:
Avatar utente
hans
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2019, 11:04
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink
Misura preferita del pennino: Medio
Contatta:

Buon Natale...!!! Parker 51 Vacumatic

Messaggio da hans »

Complimenti per la penna. Un vero pezzo di storia stilografica.
Il sistema aerometrico della mia Parker 51 ad oltre mezzo secolo di distanza funziona ancora perfettamente.
Buon Natale a tutti. ;)

http://www.youtube.com/goldpapier
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Buon Natale...!!! Parker 51 Vacumatic

Messaggio da Marsich »

gfrico2000 ha scritto: venerdì 17 dicembre 2021, 15:10
Spiller84 ha scritto: venerdì 17 dicembre 2021, 15:01 Caspita, non era un inchiostro, era un attentato :D
Molto interessante questa penna, non avevo mai visto una 51 così
Era una bomba...!!! e ci sono ancora boccette di quell'inchiostro che si vendono...!!! :lol:

:silent:
hijole!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”