Ho cercato informazioni qui, ma mi sono trovato di fronte solo a consigli che tendevano a fare desistere dallo smontare la penna, causa rischio di rompere....
Sono allora andato a spazzolare la rete e su siti USA ho letto le stesse perplessità e consigli del tipo "Prova ma a tuo rischio e pericolo".
Comunque ho trovato chi diceva che sarebbe bastato continuare a svitare lo stantuffo oltre il momento in cui il gommino poggia sul punto di fine corsa.....
Ho allora deciso di tentare.
Per prima cosa mi sono organizzato con un asciugacapelli. Regolato al minimo, l'ho utilizzato per scaldare delicatamente il punto di contatto tra il serbatoio verde e il fondello nero (cerchio rosso in foto)
Successivamente ho iniziato a svitare lo stantuffo come se volessi scaricare la penna. Giunto a fine corsa ho aumentato delicatamente la forza di torsione (senza esagerare). E' il momento più delicato dell'intera operazione....
Un attimo dopo avviene il disassemblaggio del pistone che fuoriesce dalla sede.
A questo punto vi troverete tutti questi particolari da pulire, o sostituire, ingrassare e rimontare.
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Vedendo le componenti vi renderete conto che in effetti è difficile far danno a meno che la vite del pistone non si sia talmente seccata da divenire fragile.
Per rimontare suggerisco ovviamente di passare un velo di grasso siliconico sul bordo del gommino e sulla vite senza fine.
Fatto quello basterà ricordare l'ordine dei componenti e rimettere tutti in sede chiudendo spingendo a fondo il fondello.
Grazie per l'attenzione, sperando di risultare utile
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