Come si asciuga la Platinum Preppy/Plaisir?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Monet63 »

StiloMich ha scritto: martedì 14 dicembre 2021, 17:56
Monet63 ha scritto: martedì 14 dicembre 2021, 13:55 Consiglio, tagliando corto.
1.- Ficchi l'inchiostro nella penna.
2.- Scrivi, lasciando che la natura faccia il resto.

Davvero. Non serve altro.
:wave:
Vero. Però ogni tanto sembra che condensa passi nell' alimentatore e il colore esce slavato. Anche questo fa parte della natura! Poi io per natura sono perfezionista, oltre al fatto che mi piace smontare le cose! Ehm! Dovevo trovare cosa non andava!
E continuerà a farlo! Smetterà solo quando l'omino ci ficcherà dentro inchiostro anziché acqua. E comunque la condensa sulle alette non migra facilmente nel condotto, che è il tubicino nero con i forellini, al quale è azzeccato il pennino.
Poi, chiaramente, se ti piace smontare le cose il discorso cambia; però in quel caso il problema non è la penna, ma l'omino che la tormenta.
Infine chiariamo alcuni punti.
1.- Se una penna a cui non lasci fare in pace ciò per cui è progettata a un certo punto scrive più slavato, è più facile che il problema sia un flusso ridotto che l'inchiostro annacquato, a meno che tu non stia usando un inchiostro molto sensibile anche a piccolissime percentuali di acqua (esempio, gli inchiostri lavabili come alcuni blu scolastici). Il flusso ridotto è dovuto proprio al fatto che non le viene lasciato il tempo di andare a regime. Hai voglia a smontare: le cose funzionano diversamente a seconda della propria natura, e la natura delle penne è contenere inchiostro; non essere lavate o smontate continuamente. Ammesso che non succeda niente, per bene che ti vada una penna trattata come fai tu funzionerà male, o comunque peggio di come farebbe se le lasciassi fare il suo lavoro.
2.- Alcuni inchiostri cedono parte del solvente (l'acqua) più facilmente rispetto ad altri. In certe condizioni in due penne identiche, caricate con lo stesso inchiostro, si può avere comportamento differente, come è capitato a te, e i motivi possono essere diversi, tra cui anche il calore. Ma la vera domanda è: cosa ti infastidisce? La condensa? Te lo chiedo perché gli inchiostri sono umidi...
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
StiloMich
Snorkel
Snorkel

Messaggio da StiloMich »

Monet63 ha scritto: martedì 14 dicembre 2021, 18:37
StiloMich ha scritto: martedì 14 dicembre 2021, 17:56

Vero. Però ogni tanto sembra che condensa passi nell' alimentatore e il colore esce slavato. Anche questo fa parte della natura! Poi io per natura sono perfezionista, oltre al fatto che mi piace smontare le cose! Ehm! Dovevo trovare cosa non andava!
E continuerà a farlo! Smetterà solo quando l'omino ci ficcherà dentro inchiostro anziché acqua. E comunque la condensa sulle alette non migra facilmente nel condotto, che è il tubicino nero con i forellini, al quale è azzeccato il pennino.
Poi, chiaramente, se ti piace smontare le cose il discorso cambia; però in quel caso il problema non è la penna, ma l'omino che la tormenta.
Infine chiariamo alcuni punti.
1.- Se una penna a cui non lasci fare in pace ciò per cui è progettata a un certo punto scrive più slavato, è più facile che il problema sia un flusso ridotto che l'inchiostro annacquato, a meno che tu non stia usando un inchiostro molto sensibile anche a piccolissime percentuali di acqua (esempio, gli inchiostri lavabili come alcuni blu scolastici). Il flusso ridotto è dovuto proprio al fatto che non le viene lasciato il tempo di andare a regime. Hai voglia a smontare: le cose funzionano diversamente a seconda della propria natura, e la natura delle penne è contenere inchiostro; non essere lavate o smontate continuamente. Ammesso che non succeda niente, per bene che ti vada una penna trattata come fai tu funzionerà male, o comunque peggio di come farebbe se le lasciassi fare il suo lavoro.
2.- Alcuni inchiostri cedono parte del solvente (l'acqua) più facilmente rispetto ad altri. In certe condizioni in due penne identiche, caricate con lo stesso inchiostro, si può avere comportamento differente, come è capitato a te, e i motivi possono essere diversi, tra cui anche il calore. Ma la vera domanda è: cosa ti infastidisce? La condensa? Te lo chiedo perché gli inchiostri sono umidi...
1) Capito. Infatti la seconda Plaisir non l' ho torturata (ancora). Sull' inchiostro... In effetti il Waterman Serenity blu, se non sbaglio è lavabile...
2) La prima Plaisir, l' ho lavata la prima volta, perchè ho pensato di fare la rotazione con la Parker. Quindi mi sono detto di lavarla per non usarla per un po'. Però poi ho cambiato idea. Il problema della condensa l' ho notato, perchè ha cominciato a non scrivere o a scrivere con colore slavato. E questo succede adesso con la 2a Plaisir che non ho mai lavato. Anche se non si è fermata ancora.

Poi, non è che DEVO smontare per forza le cose, ma diciamo che se "penso" che ci sia il motivo per farlo, non mi dispiace. Però capisco che qui non bisogna torturarla la povera penna. :lol:
StiloMich
Snorkel
Snorkel

Messaggio da StiloMich »

Poi, io cerco di prendere certe cose con un po' d' umorismo, perchè alla fine, non è la fine del mondo. Ma giusto per capire, non è che smonto le cose per il gusto di smontarle. :lol: Questa è una delle tante pagine che ho riempito nella speranza che la 1a Plaisir, si comportasse bene:

Immagine

Se notate, a tratti non scrive, poi ritorna, poi diventa slavato, poi migliore e poi a fondo pagina diventa ancor più slavato. Ho pagine e pagine scritte di numeri così. Guardavo un film e scrivevo i numeri (per poco non davo i numeri!). Pensavo "tanto aiuta a tornire la punta". :lol: Ma vi assicuro che non è una cosa piacevolissima.
Bons

Messaggio da Bons »

rolex hunter ha scritto: martedì 14 dicembre 2021, 10:59 Prima o poi passerò dai Monti degli abeti rossi (ovunquefus) e ti offrirò un caffè corretto (pesantemente corretto)
Prima o poi ci incontreremo, amico mio. 😀
Bons

Messaggio da Bons »

StiloMich ha scritto: martedì 14 dicembre 2021, 19:04 Ho pagine e pagine scritte di numeri così.
Basta che non inizi a riempire pagine e pagine di "il mattino ha l'oro in bocca". 😬
StiloMich
Snorkel
Snorkel

Messaggio da StiloMich »

Bons ha scritto: martedì 14 dicembre 2021, 19:12

Basta che non inizi a riempire pagine e pagine di "il mattino ha l'oro in bocca". 😬
:lol:
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

StiloMich ha scritto: Hai mai sentito qualcuno lamentarsi di "clima freddo-umido?
Reggio Calabria, per dirne una; :twisted:
sera, 12 gradi e.... fa freddo come fossimo a -2 (mannaggia alla pupazza); colpa del vento freddo-umido (soffia dal mare).
StiloMich ha scritto: " Io no... La condensa perchè si forma? Aria più calda, man mano si raffredda.
Quindi la "condensa" del mattino (rugiada, o come altro la si vuole chiamare) si forma (a volte in forma di vera e propria foschia) perché si passa dal (caldo??) della notte al (freddo????) del mattino :?: :?: :?:

Direi anche no, ma non ho voglia di rimestare nei miei studi (ormai vetusti) di fisica, quindi passo la mano
(e qui in questo forum ci sono alcuni Dott_Prof con specializzazioni in varie branche della fisica).

C'è del vero in quanto dici, ma non in senso totale, nel senso che funziona anche al contrario o per ragioni differenti
(l'effetto Venturi, ad esempio (pertinente alla meccanica dei fluidi), può essere utilizzato, anche, per togliere umidità al flusso di un fluido, e caldo e freddo non c'entrano nativamente, c'entra la velocità e la pressione del flusso...) no basta, non sono in grado di trasformare osservazioni empiriche in concetti esatti....
non a quest'ora, comunque.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
PenDragon
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan M150
Il mio inchiostro preferito: Monteverde...

Messaggio da PenDragon »

rolex hunter ha scritto: martedì 14 dicembre 2021, 19:33 Direi anche no, ma non ho voglia di rimestare nei miei studi (ormai vetusti) di fisica, quindi passo la mano
(e qui in questo forum ci sono alcuni Dott_Prof con specializzazioni in varie branche della fisica).
SI potrebbe aprire un discussione sul perchè la brina si forma anche a temperature sopra gli 0°C :o

Provare per provare, perchè non immergere le penne in un materiale igroscopico?
Non dico il sale...ma basterebbe un po' di riso...come si fa con i cellulari quando cadono nelle pozzanghere :lol:

Ps chiedo agli esperti di non prendermi sul serio :oops:
StiloMich
Snorkel
Snorkel

Messaggio da StiloMich »

rolex hunter ha scritto: martedì 14 dicembre 2021, 19:33
Reggio Calabria, per dirne una; :twisted:
sera, 12 gradi e.... fa freddo come fossimo a -2 (mannaggia alla pupazza); colpa del vento freddo-umido (soffia dal mare).

Quindi la "condensa" del mattino (rugiada, o come altro la si vuole chiamare) si forma (a volte in forma di vera e propria foschia) perché si passa dal (caldo??) della notte al (freddo????) del mattino :?: :?: :?:

Direi anche no, ma non ho voglia di rimestare nei miei studi (ormai vetusti) di fisica, quindi passo la mano

C'è del vero in quanto dici, ma non in senso totale, nel senso che funziona anche al contrario o per ragioni differenti
(l'effetto Venturi, ad esempio (pertinente alla meccanica dei fluidi), può essere utilizzato, anche, per togliere umidità al flusso di un fluido, e caldo e freddo non c'entrano nativamente, c'entra la velocità e la pressione del flusso...) no basta, non sono in grado di trasformare osservazioni empiriche in concetti esatti....
non a quest'ora, comunque.
Certo, ma il clima di Reggio Calabria sarebbe molto peggio se fosse caldo-umido...

In effetti sì, anche se c'entra anche il vento.

Come si forma la nebbia?
Proprio come le nuvole, la nebbia si forma per condensazione quando l’aria satura si raffredda: l’umidità presente nell'aria si unisce formando delle goccioline sempre più grandi, fino a quando poi riusciamo a vederle e sentirle. Ecco creatasi la nebbia. La nebbia si sviluppa spesso di sera o di notte: l’aria calda satura di vapore acqueo si raffredda in prossimità del suolo, il che porta alla cosiddetta nebbia bassa. Questa nebbia bassa è tipica del tempo autunnale: l’aria si raffredda gradualmente e l’umidità proveniente dal terreno forma la nebbia.
https://allarmemeteo.ch/blog/come-si-fo ... ebbia.html

più l’aria è calda e più vapore può accettare, più è fredda e meno vapore può contenere (legge di Clausius-Clapeyron).
https://meteobook.it/umidita-nellaria-c ... n-inverno/

Il punto critico è la temperatura degli oggetti. Perchè la condensa si fa sulle finestre e non sui muri interni di una casa? Perchè la finestra è molto più fredda. Quindi l' aria più calda, per gradiente di temperatura, va a cedere l' umidità lì. Allo stesso modo, l' umidità mattutina sarà molto più evidente su una superficie metallica (che è fredda), anzichè su un tappettino, per esempio. Se l' umidità è tanta, anche il tapettino si saturerà, ma comunque, il punto preferenziale di deposizione dell' umidità sarà prima il metallo.

Per quanto alla meccanica dei fluidi, penso che questa si applichi a cose più complicate rispetto alla semplice umidità.

Di sicuro, quando ho usato il fon per "asciugare" la penna, la condensa è poi aumentata. Perchè è aumentata l' evaporazione dell' acqua, che poi una volta spento il fon, con l' aria più fredda, è andata anch essa a depositarsi sulle pareti della Plaisir (perchè dentro la penna, non è che l' aria circola tanto bene).
Ultima modifica di StiloMich il martedì 14 dicembre 2021, 20:23, modificato 1 volta in totale.
StiloMich
Snorkel
Snorkel

Messaggio da StiloMich »

Per la cronaca, dopo aver provato: aria calda, aria fredda e "scottex", il metodo migliore, era lo scottex nel bicchiere, seguito dal getto dell' aria fredda.

Poi, FORSE nella formazione della condensa c' entra anche l' alluminio e il "Slip and seal", il sistema di chiusura ermetica della Platinum. In effetti l' alluminio, diventa molto freddo ed è anche ottimo conduttore della temperatura (i dissipatori dei PC, usano alluminio come materiale più classico per allontanare il calore del processore). Questo forse spiega perchè la Preppy non mostra lo stesso comportamento.
Nepgdamn
Levetta
Levetta

Messaggio da Nepgdamn »

StiloMich ha scritto: martedì 14 dicembre 2021, 18:01 La foto sta nel mio primo post in 1a pagina.
Buona idea! Fra Natale e Capodanno ordinerò anche un converter.
intendevo foto di scrittura per definire cosa intendi effettivamente con "scrittura salvata", cercato in tutto il topic e vedo solo quelle della condensa (che a mio parere è più che normale)

anche secondo me il converter non è necessario e si risolverebbe da solo anche con una cartuccia scrivendo per qualche giorno

EDIT: ho appena visto la foto che hai postato poco fa con il test di scrittura e veramente non ci vedo nulla di male, alcune volte salta, ma mi sembra tutto sommato nella norma e legible come colore, magari puoi provare con un inchiostro più saturato se per te quel colore è troppo chiaro
Ultima modifica di Nepgdamn il martedì 14 dicembre 2021, 20:24, modificato 1 volta in totale.
StiloMich
Snorkel
Snorkel

Messaggio da StiloMich »

Nepgdamn ha scritto: martedì 14 dicembre 2021, 20:17

intendevo foto di scrittura per definire cosa intendi effettivamente con "scrittura salvata", cercato in tutto il topic e vedo solo quelle della condensa (che a mio parere è più che normale)

anche secondo me il converter non è necessario e si risolverebbe da solo anche con una cartuccia scrivendo per qualche giorno
L' ho postata un po' più in alto in questa pagina. Spero sia visibile.
PenDragon
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan M150
Il mio inchiostro preferito: Monteverde...

Messaggio da PenDragon »

StiloMich ha scritto: martedì 14 dicembre 2021, 19:58 Allo stesso modo, l' umidità mattutina sarà molto più evidente su una superficie metallica (che è fredda), anzichè su un tappettino, per esempio.
Due corpi, raggiunto l'equilibrio termico con l'ambiente, hanno la stessa temperatura indipendentemente dal materiale.... :D

Scherzi a parte perchè non provare con un materiale igroscopico.... forse la condensa ti si forma in un punto dove l'aria (calda o fredda) circola poco.

E una volta tolta, come dice Monet, lasciare che la penna faccia il suo lavoro. ;)
StiloMich
Snorkel
Snorkel

Messaggio da StiloMich »

PenDragon ha scritto: martedì 14 dicembre 2021, 20:30 Due corpi, raggiunto l'equilibrio termico con l'ambiente, hanno la stessa temperatura indipendentemente dal materiale.... :D

Scherzi a parte perchè non provare con un materiale igroscopico.... forse la condensa ti si forma in un punto dove l'aria (calda o fredda) circola poco.

E una volta tolta, come dice Monet, lasciare che la penna faccia il suo lavoro. ;)
Il metallo e il tappettino raggiungono equilibrio termico con la stessa facilità? Allora perchè nei dissipatori per processori si usa l' alluminio e non la plastica o il legno? Forse perchè non hanno la stessa conduttività termica? Se l' alluminio ha migliore conduttività termina del legno, l' umidità si depositerà prima sull' alluminio e dopo sul legno. Ovviamente se parliamo di effetti meteo, è difficile da capire la differenza, ma questi sono sistemi enormi e aperti. Non esattamente una penna o la condensa di una stanza.

Che devo fare? Riempire le alette di alimentazione con materiale igroscopico? :mrgreen: E se così fosse, come faccio a toglierlo poi? Direi che lo Scottex sia in qualche modo "igroscopico", anche se in realtà l' umidità prima scende per capillarità per poi trattenersi sullo scottex che è assorbente, quindi "igroscopico".

Ragazzi, va bene, alla fine non è una tragedia, per fortuna le altre mie penne funzionano regolarmente indipendentemente dalle temperature o l' umidità. :lol:
StiloMich
Snorkel
Snorkel

Messaggio da StiloMich »

Nepgdamn ha scritto: martedì 14 dicembre 2021, 20:17
EDIT: ho appena visto la foto che hai postato poco fa con il test di scrittura e veramente non ci vedo nulla di male, alcune volte salta, ma mi sembra tutto sommato nella norma e legible come colore, magari puoi provare con un inchiostro più saturato se per te quel colore è troppo chiaro
Hai mai fatto la calibrazione manuale dei colori del tuo monitor? :D Ci sono righe che non scrive proprio. Ci sono poi righe che chiaramente l' inchiostro esce più scuro, per poi diventare più slavato e la differenza maggiore si vede verso la fine, che diventa ancora più slavato. Quando scrive "normale", scrive con la stessa intensità della Parker Vector F. Con nessun' altra penna avevo queste variazioni. Tranne che con la 2a Plasir che ho usato oggi, che è partita bene, ma poi una volta formata la condensa, a un certo punto l' inchiostro ha perso saturazione.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”