Ma io ho la scusa che i miei arrivano da lontano, e il viaggio é lungo!
Siccome mi ero esercitato a lungo nella versione "international", ne avevo preparata una anche per gli amici di fountainpen.it. Poi, peró, mi son detto che erano meglio gli auguri in italiano!
Auguri, Francesco!
A me non dispiace iniziare a gustare l'atmosfera natalizia in anticipo, che poi tanto arriva e passa troppo in fretta.
Un mio prozio materno aveva sposato una signora tedesca, che a casa nostra aveva introdotto alcune tradizioni nordiche, inclusa la tradizione di San Nicola (molto sentita in Olanda, Belgio, Germania e Austria - ma anche da noi...a Bari in particolare) che il 6 dicembre porta regali (sopratutto dolci) ai bambini. A casa mia quindi, fin da piccolo, i festeggiamenti natalizi iniziavano il 6 dicembre, e tutto sommato l'attesa del Natale, con tutti i preparativi, mio padre che costruiva il presepe ancora con la cartapesta (!), la preparazione degli addobbi, l'albero e tutto i resto, era un periodo che ricordo come molto carico di promesse.
Il 13 Dicembre la festa continuava con la tradizione di Santa Lucia (che per le origini sicilane della mia famiglia veniva festeggiato a grandi porzioni di Cuccìa - un'incredibile crema di ricotta e grano, che solo chi ama la cassata siciliana può capire).
Il Natale in sè era una grande festa in famiglia, che però come dicevo finiva troppo presto.
Per cui grazie per questo anticipato augurio di inizio dei festeggiamenti, che ricambio!
Caro Fufluns non finisci mai di stupire, complimenti e grazie per gli auguri di Natale ( finché la Commissione Europea ci consentirà di farli )
Bellissimo il biglietto degli auguri ed invidio il destinatario di quella busta di cui si legge l’indirizzo, immagino quale piacere si debba provare a riceverla
A casa nostra l'8 di dicembre dá il via alla distribuzione di decorazioni in giro per la casa (l'albero aspetta l'antivigilia), quindi contraccambio gli auguri di buone feste!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Un milione di grazie a tutti, per gli auguri e per le belle parole! Mi fa davvero piacere aver contribuito con il mio granello di sabbia a questa atmosfera natalizia.
In particolare, Enrico (sansenri), ho trovato la tua nota bellissima. Al di là del significato cattolico del Natale, questa festa come molte altre é stata l'occasione per tramandare usanze e riti che si sarebbero certo perduti se non fosse stato per l'opportunità offerta da una celebrazione cosí sentita e condivisa. Speriamo che queste usanze possano continuare, con qualunque scusa disponibile...
Automedonte, la busta con indirizzo é destinata al mio nipotino di un anno e mezzo. Sto giusto completando un disegnino infantile che accompagni il biglietto di auguri.
kisso, bokeh, so della vostra passione per la fotografia e vi ringrazio per notare sempre i dettagli. Anch'io mi diverto molto con la fotocamera, e spero di avere tempo durante le vacanze natalizie per giocarci il più possibile!
Bons, la calligrafia non é che un vestito. Ricevo i tuoi auguri, che sono la sostanza, di cuore.
Caro Franco, qui da noi è stata illuminata la corona sulla testa della Madonna in Piazza del Gesù, così si da il via alle feste natalizie.
Vorrei essere in grado di ricambiare i tuoi meravigliosi auguri in maniera analoga, ma la fotografia non è cosa mia e con la calligrafia sono un perenne principiante, tuttavia ricambio con il cuore ed una delle mie ultime Omas.
Allegati
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti" Francesco
francoiacc ha scritto: ↑domenica 12 dicembre 2021, 20:22
Caro Franco, qui da noi è stata illuminata la corona sulla testa della Madonna in Piazza del Gesù, così si da il via alle feste natalizie.
Vorrei essere in grado di ricambiare i tuoi meravigliosi auguri in maniera analoga, ma la fotografia non è cosa mia e con la calligrafia sono un perenne principiante, tuttavia ricambio con il cuore ed una delle mie ultime Omas.
Grazie, Francesco!
L'invidia non é un sentimento che vada bene con l'atmosfera gioiosa delle feste natalizie, sennò quella OMAS ultra black... beh, te la invidierei davvero!!
Un caro abbraccio.
piccardi ha scritto: ↑domenica 12 dicembre 2021, 21:52
Ti ringrazio per il bellissimo biglietto di auguri, che ricambio di cuore!
Simone
Grazie Simone! Buon Natale e buone penne per tutto l'anno!!!