Avrei intenzione di acquistare una stilografica per uso ufficio e varie/eventuali, la penna che sto cercando dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: basso costo (Max 25€) , corpo in metallo , tratto fine di tipo “europeo” (comparabile con la preppy 0,3 per intenderci) , tappo a pressione (no vite), attacco cartucce standard internazionale, durevole (no cinesate) , estetica sobria ma non necessariamente “troppo noiosa”.
Ho messo gli occhi sulla Pilot MR che in versione con attacco “standard” e pennino M dovrebbe rispondere a tutte le richieste del mio personale “bando di gara”.
Guardando video e recensioni però ho trovato un paio di persone ( tra cui una qui sul forum in un altro thread in cui si parlava di una Faber Castell) che affermano che l’attacco “standard “ delle Pilot vendute sul mercato europeo non è proprio STANDARD.
Ovvero pare che l’attacco sia leggerissimamente più largo e che “spacchi “ la bocca delle cartucce/ converter Pelikan, oppure che esse non si innestino bene e quindi avviene un eccesso di flusso al pennino ( a volte gocciolamento).
Chiedo quindi per favore a chi è capitato di usare questa penna con attacco “standard “ internazionale se confermano questo problema, se accade “solo” con le cartucce Pelikan e magar non con altre “standard “ tipo le kaweco/Faber Castell/schmidt/Herbin etc.
Se fosse veramente così, mi stupisco che una casa precisa e seria come Pilot metta sul mercato una versione diversa della propria penna già in produzione col suo attacco proprietario montando l’attacco diverso appositamente per il mercato europeo e poi “canni “ la misura dell’imboccatura … Ma non l’hanno testata???

Grazie a tutti quelli che riusciranno a fornire info a riguardo.