lapis ha scritto: ↑venerdì 21 gennaio 2022, 18:46
Buonasera,
io ho regalato a mio figlio una Faber Castell ergonomica School pagata circa 6€ ma e devo dire che non ha nulla da invidiare alla Lamy Safari, io personalmente mi trovo molto bene con Pilot MR e Kaweco Sport.
Io ho tre figli che attualmente a scuola usano al 100% la stilografica (la biro la usano quando finiscono le cartucce e me le vengono ad elemosinare).
I due più grandi usano la
Lamy ABC, penna da 13 euro che però per me vale molto di più della Safari. Uno dei miei figli la usa ininterrottamente dalla 4^ elementare ora fa il 1° superiore, sempre lo stesso esemplare oramai distrutto e rattoppato con lo scotch ma che non vuole sostituire. Ha perso una volta il pennino che era un po' lasco e si è sfilato. Aggiungo che il ragazzo aveva forti problemi di impugnatura, inizialmente corretti con una biro e il tutore, poi rientrati del tutto grazie alla bellissima impugnatura sagomata e gommata della ABC.
Al terzo figlio ho invece proposto la
Faber Castell School+. Anche lui si trova benissimo. Ottimo pennino, ottima impugnatura e penna molto sobria. È un'ottima alternativa alla metà del prezzo. Condivide l'alimentatore e perciò ha i pennini interscambiabili con la Kaweco Perkeo e con la Online Campus (ed altre Online). Anch'io mi sento di consigliarla, anche se la ABC presa in mano dà un'altra soddisfazione ed è un regalo più bello e fatto meglio per il proprio pargolo, ma dal punto di vista pragmatico la School+ è imbattibile come rapporto qualità prezzo.
Per quanto riguarda l'approvvigionamento di inchiostro scolastico ho risolto con le cartucce blu
Online Kombi che hanno un lato compatibile Lamy e un lato compatibile Pelikan. Ne compro in quantità sul solito sito cercando le offerte. È un po' chiaro come blu ma per uso scolastico è eccellente e tende a impataccare pochissimo i quaderni oltre a cancellarsi bene con il Pirat in caso di necessità.