Stilnova Vintage - Prova di Scrittura

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Bokeh »

Buonasera a tutti,
continua la mia ricerca di penne vintage con celluloidi "interessanti" e pennini flex.
In questo caso condivido la prova di scrittura di una bella Stilnova con celluloide verde, il pennino non è il suo originale ma un Omega Supernova con foro di sfiato a forma di "serratura".
Il pennino ha un feedback fantastico, molto rumoroso ma non perchè gratta, anzi è molto scorrevole e con una flessibilità molto piacevole.
La frase è di Charles R. Swindoll.
Allegati
IMG_20211121_144317.jpg
IMG_20211121_144425.jpg
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Lilli »

Bella penna, anche se... Il verde non è proprio il mio colore preferito. 🤣 Scherzi a parte la stilografica è bella, interessante anche la flessione in scrittura.
Che inchiostro hai usato? Da quello che vedo mi sembra un azzurro. 🤔
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Illomba
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Auspicabilmente la prossima...
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Illomba »

Bella davvero, bello anche notare come la frasi sia adatta alla calligrafia "spigolosa", che completa positivamente il tutto.

Ma secondo voi, quando su di una penna vintage si monta un gran bel pennino come quello che è stato montato su questa bella Stilnova, se ne pregiudica la storia, o è considerabile una sorta di "miglioramento", certo a patto che non avesse in origine un altrettanto bel pennino in oro?
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Illomba ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 20:35 Ma secondo voi, quando su di una penna vintage si monta un gran bel pennino come quello che è stato montato su questa bella Stilnova, se ne pregiudica la storia, o è considerabile una sorta di "miglioramento", certo a patto che non avesse in origine un altrettanto bel pennino in oro?
In genere ce li trovi o ce li metti perché quello originale è andato o inutilizzabile. Se ce lo trovi non pregiudichi la storia di quell'esemplare, ma non è quelli che c'era in origine, levarne uno originale per metterne uno "migliore" si, questo pregiudica la storia della penna, ed in genere non si fa. O perlomeno io non lo farei mai, mi limiterei a cercare un'altra penna, che sia adatta per il "migliore".

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Bokeh »

Lilli ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 20:18 Bella penna, anche se... Il verde non è proprio il mio colore preferito. 🤣 Scherzi a parte la stilografica è bella, interessante anche la flessione in scrittura.
Che inchiostro hai usato? Da quello che vedo mi sembra un azzurro. 🤔
Grazie per l'apprezzamento, l'inchiostro è il classico Waterman Blue Black.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Bokeh »

Illomba ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 20:35 Bella davvero, bello anche notare come la frasi sia adatta alla calligrafia "spigolosa", che completa positivamente il tutto.

Ma secondo voi, quando su di una penna vintage si monta un gran bel pennino come quello che è stato montato su questa bella Stilnova, se ne pregiudica la storia, o è considerabile una sorta di "miglioramento", certo a patto che non avesse in origine un altrettanto bel pennino in oro?
Ti ringrazio per il commento, effettivamente effettivamente la mia grafia è piuttosto spigolosa :)

Concordo con quanto detto da Simone, la sostituzione ha senso se ci sono dei problemi sul pennino originale che nel caso di questa Stilnova dovrebbe essere in oro.
La penna l'ho comprata con questo pennino, consapevole che non fosse il suo, ma in questo caso dove la penna è di scarso valore, il mio interesse era mirato alle condizioni della celluloide e al fatto che il pennino avesse buone doti di flessibilità.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Bella celluloide, ancora così limpida e brillante.
E il pennino dimostra quanto possano essere validi anche quelli in acciaio.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Bokeh »

Esme ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 22:00 Bella celluloide, ancora così limpida e brillante.
E il pennino dimostra quanto possano essere validi anche quelli in acciaio.
Ti ringrazio per il commento.
Sto avendo grandi sorprese con i pennini flex in acciaio, certo non raggiungono la reattività di quelli in oro ma sanno dare grandi soddisfazioni.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”