Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Quando l'arancio è sapore di Sicilia. GLI ORANGE
- RiAff
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gli inchiostri arancioni per penne stilografiche hanno diversi appassionati, sicuramente un colore meno utilizzato rispetto ai classici blu e nero, ma decisamente accattivante e affascinante. La scelta, anche qui, è decisamente inesauribile, iniziamo con il n. 104: Robert Oster Peach, un bel giallo-arancio con sfumature medie (senza contare il Robert Oster Red Orange e il Robert Oster Tangerine. Passiamo poi al Sailor Apricot, che si presenta con una tonalità chiara e con grande carattere. Altro inchiostro particolare è il Papier Plume Sazerac, un color arancio decisamente interessante, chiaro con un po' di sfumatura, ma privo di lucentezza. L’inchiostro Aurora Edizione Speciale si presenta con una tonalità calda, decisa e leggermente caro. Viene poi il turno del Pilot Iroshizuku Yu-Yake, dai toni estivi e buone caratteristiche di ombreggiatura. Non possiamo paralare di orange se non parliamo dell’inchiostro Noodlers Apache Sunset Ink, uno degli inchiostri più venduto di Noodlers. La sua tinta arancione, gialla, rossa e le eccezionali caratteristiche di ombreggiatura lo rendono un inchiostro interessante. Per ottenere le migliori caratteristiche di colore/ombreggiatura da questo inchiostro, è necessario utilizzare un pennino largo, stub o musicale. Un breve appunto per il Akkerman #16 Oranje Boven, arancione puro per questo inchiostro prodotto dal negozio di penne PW Akkerman a L'Aia (Olanda) e il suo magnifico calamaio. Gli inchiostri orange sono veramente tanti, come il Montblanc Lucky Orange, il Pelikan arancione Edelstein, Kaweco Sunrise Orange, KWZ Orange, diciamo un elenco ben nutrito e variegato, ognuno degno di nota.
- Tribbo
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 -
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Magnifico il calamaio Akkerman, dal sapore dichiaratamente vintage. Lo comprerei solo per tenerlo sulla scrivania…
Altro mattoncino molto interessante della tua pubblicazione Riccardo!
Altro mattoncino molto interessante della tua pubblicazione Riccardo!
- Silvia1974
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Esiste anche un Private Reserve che ha molta ombreggiatura, ma non ne ho esperienza diretta.
Invece ho provato Pelikan Edelstein “Amber” e Diamine “Honey burst” ma sono entrambi moltissimo asciutti, e più tendenti al giallo, pur se con interessanti ombre.
Vorrei provare il Pilot Iroshizuku “Yu-Yake”
Invece ho provato Pelikan Edelstein “Amber” e Diamine “Honey burst” ma sono entrambi moltissimo asciutti, e più tendenti al giallo, pur se con interessanti ombre.
Vorrei provare il Pilot Iroshizuku “Yu-Yake”
Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
Complimenti per la pubblicazione.
Non ho visto nell'elenco il Diamine Autumn Oak, uno tra i più "sfumati" tra gli arancioni.
Non ho visto nell'elenco il Diamine Autumn Oak, uno tra i più "sfumati" tra gli arancioni.
- RiAff
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Grazie per la segnalazione, provvederò ad inserirlo.
Riccardo Affinati
Riccardo Affinati
- Silvia1974
- Stantuffo
Interessante. Mi sembrava più sul marrone, visto online, ma se rientra tra gli arancioni, peraltro non troppo “fluo”, lo metto in wishlist!

Silvia
Direi che è a tutti gli effetti un arancio.Silvia1974 ha scritto: ↑lunedì 22 novembre 2021, 17:12Interessante. Mi sembrava più sul marrone, visto online, ma se rientra tra gli arancioni, peraltro non troppo “fluo”, lo metto in wishlist!![]()
Ne ho preso un calamaio da 30ml, devo dire che ha uno shading veramente molto pronunciato, si presta a scrittura con Stub e comunque per scritture artistiche.
(foto presa dalla rete)
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Auspicabilmente la prossima...
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Alla fine mi avete fatto venire voglia ed ho ordinato due Akkerman.....tentatori!!!! 

- Silvia1974
- Stantuffo
La foto mi sembra presa dal sito Mountainofink che credo sia corretto citare come referenza. Ottimo a sapersi allora per lo shading: metto davvero tra i prossimi acquisti l’Autumn Oak! Grazie

Silvia