Tre penne da catalogare

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Tre penne da catalogare

Messaggio da Esme »

Magica03 ha scritto: sabato 20 novembre 2021, 0:17 L'ultima stilografica è un po' pacchiano mentre i primi 2 sono eleganti e del stile che mi piacciono.
Più che altro è una stilografica che ha 80/90 anni, ed è figlia di gusti diversi.
Le laminate spesso non rientrano nemmeno nei miei di gusti, quindi posso capirti, peró quando ce le hai in mano ti accorgi dello splendido lavoro artigianale che le ha prodotte.
Per inciso, in foto a volte sembrano dei carriarmati pesanti, ma le safety in genere sono molto più leggere, snelle ed eleganti di quello che sembrano.

Niente a che vedere con certe "edizioni limitate" contemporanee che paiono dei fermacarte. 🙂🤭
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Magica03
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Tre penne da catalogare

Messaggio da Magica03 »

Esme ha scritto: sabato 20 novembre 2021, 11:15
Magica03 ha scritto: sabato 20 novembre 2021, 0:17 L'ultima stilografica è un po' pacchiano mentre i primi 2 sono eleganti e del stile che mi piacciono.
Più che altro è una stilografica che ha 80/90 anni, ed è figlia di gusti diversi.
Le laminate spesso non rientrano nemmeno nei miei di gusti, quindi posso capirti, peró quando ce le hai in mano ti accorgi dello splendido lavoro artigianale che le ha prodotte.
Per inciso, in foto a volte sembrano dei carriarmati pesanti, ma le safety in genere sono molto più leggere, snelle ed eleganti di quello che sembrano.

Niente a che vedere con certe "edizioni limitate" contemporanee che paiono dei fermacarte. 🙂🤭
Essendo in metallo sarà bello scriverci, potresti aiutarmi a togliere il pregiudizio sulle stilo in plastica?
Nella mia testa quelle di plastica sono poco durevoli(tendono a scheggiarsi) e troppo leggere dandomi poca stabilità durante la scrittura(il pennino svolazza sul foglio e soprattutto se si ha un banco piccolo le ultime righe del quaderno diventano complicate da scriverci), ho provato la Lamy Safari e mi è sembrato poco più pesante mentre la scorrevolezza è la stessa di quella falsa quindi non mi sembra tanto superiore a quella che ho
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Tre penne da catalogare

Messaggio da Esme »

Cosa intendi?
Che le stilografiche in plastica siano considerate di poco valore?
Edit: ho scritto prima della modifica del tuo commento. 🙂

Anche se si dice generalmente plastica, in realtà bisognerebbe dire plastiche (o resine) perché ce ne sono di molti tipi e di caratteristiche diverse.
La Lamy Safari, ad esempio, è senza dubbio una stilografica resistente, te lo posso assicurare perchè mio figlio tutti i giorni se la porta a scuola sballottandola nella scatoletta, eppure non ha un graffio.
Al contrario, la resina di alcune blasonatissime Montblanc è fragilissima.

Certo è che ognuno deve scegliere una penna con cui si senta a proprio agio. A me la Safari non sembra leggera e mi dà una sensazione di solidità, peró sono impressioni personali.
Forse potresti allora provare qualche penna con il fusto in metallo (la sezione però meglio sia in plastica) per capire se ti ci trovi meglio.
Ultima modifica di Esme il sabato 20 novembre 2021, 21:49, modificato 1 volta in totale.

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Magica03
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Tre penne da catalogare

Messaggio da Magica03 »

Esme ha scritto: sabato 20 novembre 2021, 21:35 Cosa intendi?
Che le stilografiche in plastica siano considerate di poco valore?
Edit: ho scritto prima della modifica del tuo commento. 🙂
Tranquillo solo meno pesanti(dense) e per questa attratte da meno gravità che farle star attaccate sul foglio. La prossima volta devo prendermi una F in metallo con uno stantuffo capiente e non una EF perchè se la lascio aperta per 2 ore si secca e devo bagnarla per farla scrivere.
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Tre penne da catalogare

Messaggio da Esme »

Mannaggia, ci siamo incrociate con i messaggi e il sistema non mi ha segnalato che mi avevi risposto.
Puoi aprire una nuova discussione chiedendo consigli per una penna spiegando le tue esigenze.
Sono sicura che ti arriveranno tanti di quei suggerimenti da volerne provare tante!

[sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”