giorgiogreco ha scritto: ↑venerdì 19 novembre 2021, 23:05
sansenri ha scritto: ↑venerdì 19 novembre 2021, 22:02
ho visto una volta un artigiano credo americano che a causa di un danno irrecuperabile ha rifatto il corpo di una 149 con una ebanite fiammata tipo quella delle Waterman vintage, il risultato pur molto insolito era tuttavia accattivante.
per quanto riguarda i materiali penso che dovresti cercare l'ebanite della SEM (Germania), anche quella della Nikko (Giapponese) è molto bella ma credo che reperire la SEM sia parecchio più facile
ps prova a vedere qui
https://ebonite-arts.de/en/home-english/
Per le mie penne uso esclusivamente ebanite SEM per quelle in acrilico uso Conway Stewart
ah, be', allora hai già tutti i riferimenti che ti servono!
L'ebanite è un materiale così bello che è difficile sbagliare colore...
Puoi seguire approcci diversi
sia che tu scelga un colore scuro, in modo che la penna somigli al classico nero, ma si distingua per delle venature (ad esempio mi viene in mente il denim blue, o il powder blue) sia che tu scelga un colore rossiccio/marrone (tipo il cumberland), in modo che la penna assomigli al classico burgundy, ma si distingua per delle venature, non stai sbagliando, e stai scegliendo un approccio classico, più conservativo.
Più azzardato scegliere una ebanite in colori molto chiari o sgargianti, probabilmente otterresti una penna meno elegante, ma non necessariamente meno bella.
Io comunque sceglierei una ebanite venata, sarebbe quasi un peccato usare una ebanite nera e non poterla distinguere ad occhio dalla resina preziosa! Il tuo lavoro deve essere esaltato a vista, buon lavoro!