La sacca di inchiostro era molto danneggiata e completamente opaca, quindi era chiaro che il Pliglass non era stato utilizzato per la sua costruzione...
Il cappuccio, così come il manicotto della sacca di inchiostro, richiedevano una profonda pulizia interna, tanto che per pulire e lucidare gli interni veniva utilizzata una lana d'acciaio fine...
Anche il gioiello della giacca era tutto strappato richiedendo una lucidatura profonda...
Sia la manica della sacca di inchiostro che il cappuccio hanno richiesto una nuova spazzolatura, per la quale è stata utilizzata una carta abrasiva grana 400, e lì è apparso il problema del cappuccio...!!!
Era stato ammaccato e chi ha provato a ripararlo ha finito per rompere l'acciaio...
In questo modo e ben fissato, il cappuccio ha richiesto un laminato per chiudere la fessura, e poi una spazzolatura con carta smeriglio di grado 400 per dare quella bella finitura che ha Lustraloy, ed è stato aggiunto un dettaglio all'estremità del cappuccio, creando un effetto specchiato anello, con carta smeriglio grado 2000 e poi pasta lucidante.
Anche l'anello in acciaio che separa il corpo dall'impugnatura ha ricevuto una laccatura in vetro colorato dorato, come dettaglio di lusso del Parker 51...
La sacca di inchiostro è stata sostituita da una sacca di silicone traslucida, ed è stata fissata con una guarnizione in silicone, poiché è sempre preferibile non utilizzare alcun tipo di sigillante, come la gommalacca (shelac).
Una buona lucidatura della Lucite della stilografica con carta vetrata grana 2000 e poi pasta lucidante, montaggio e prova di scrittura... e... NON FUNZIONA...!!!!!
Ho dovuto utilizzare uno strumento per assicurare la presa ed essere in grado di smontarlo, oltre ad aggiungere liquido disincrostante. Ad un certo punto ho pensato che sarebbe andato distrutto, ma il Parker 51 è robusto, e dopo tanta pazienza e fatica, sono riuscito a smontare tutto il grip, feeder, pennino, ecc..., scoprendo logicamente un sacco di inchiostro pietrificato che sicuramente aveva i suoi 30 anni dentro l'impugnatura..., in spagnolo, un "bodoque" di inchiostro...!!!
Una bella pulizia, e un'apertura del pennino con un sottile foglio di ottone, ed è stato meraviglioso...!!!
(Il proprietario pensava fosse un'altra penna stilografica...)
(Google translation)
The ink bag was very damaged and completely opaque, so it was clear that the Pliglass had not been used for its construction...
The cap, as well as the sleeve of the ink bag, required a deep internal cleaning, so that a fine steel wool was used to clean and polish the interiors...
The jewel of the jacket was also all torn requiring a deep polish...
Both the sleeve of the ink bag and the cap required a new brushing, for which a 400 grade emery paper was used, and there the problem of the cap appeared...!!!
It had been dented and whoever tried to repair it ended up breaking the steel...
In this way and well secured, the cap required a laminate to close the crack, and then a brushing with 400 grade emery paper to give that beautiful finish that Lustraloy has, and a detail was added at the end of the cap, creating a mirrored ring, with 2000 grade emery paper and then polishing paste.
The steel ring that separates the body from the grip, received a golden stained glass lacquer too, as a luxury detail of the Parker 51...
The ink bag was replaced by a translucent silicone bag, and it was secured with a silicone seal, since it is always preferable not to use any type of sealant, such as shelac.
A good polishing of the fountain pen Lucite with 2000 grade emery paper and then polishing paste, assemble, and writing test... and... DOES NOT WORK...!!!!!
I had to use a tool to secure the grip and be able to disassemble it, in addition to adding descaling liquid. At some point I thought it was going to be destroyed, but the Parker 51 is robust, and after a lot of patience and effort, I managed to disassemble all the grip, feeder, nib, etc..., logically discovering a lot of petrified ink that surely had its 30 years inside the grip..., in Spanish, a "bodoque" of ink...!!!
A good cleaning, and an opening the nib with a thin sheet of brass, and it was wonderful...!!! (The owner thought it was another fountain pen...)
Rimessa a nuovo di una penna Parker 51 Aerometrica - Restauro
-
- Pulsante di Fondo
- Messaggi: 400
- Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
- Località: ROMA
- Gender:
Rimessa a nuovo di una penna Parker 51 Aerometrica - Restauro
Complimenti, le foto sono sempre bellissime, e i passaggi del restauro affascinanti. Non ho esattamente compreso la riparazione del cappuccio, se è stata fatta una saldatura o è stato ricoperto il danno con una laminatura.
Rimessa a nuovo di una penna Parker 51 Aerometrica - Restauro
Caro amico, quello che ho fatto è stato appoggiare il tappo su un albero fissato in una morsa, e poi con un rullo arrotolare, impastare la fessura per chiuderla il più possibile... saldare l'inox in una sfoglia così sottile sarebbe stato quasi impossibile... La successiva spazzolatura ha aiutato molto a nascondere la fessura...
(Google translation)
- piccardi
- Fp.it Admin
- Messaggi: 15882
- Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Località: Firenze
- Contatta:
Rimessa a nuovo di una penna Parker 51 Aerometrica - Restauro
E la storia, molto interessante, è arrivata!
Grazie Gustavo.
And the story, very interesting, is here!
Thank you Gustavo.
Simone
Grazie Gustavo.
And the story, very interesting, is here!
Thank you Gustavo.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- villager
- Pulsante di Fondo
- Messaggi: 441
- Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
- La mia penna preferita: Parker 45
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
- Località: FR
- Gender:
Rimessa a nuovo di una penna Parker 51 Aerometrica - Restauro
Molto interessante il restauro, grazie Gustavo
This restoration was very interesting, thanks Gustavo

This restoration was very interesting, thanks Gustavo
Marco
I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.