Tre penne da catalogare

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Lucio54
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Tre penne da catalogare

Messaggio da Lucio54 »

Chiedo aiuto per catalogare tre penne:
La prima Waterman sono quasi sicuro che sia una "Super Master".
Non ho ancora trovato una sicura corrispondenza per la seconda Waterman, anche se mi sembra una "Waterman Forum" con una particolare livrea.
Per la terza safety dorata (non credo proprio che possa essere ricondotta alla scatola della Uniball Toshiba - Japan) ho trovato solo sul labbro del cappuccio la scritta "The King 18 K.R.". Quest'ultima è bloccata e devo metterla a bagno per vedere se anche il pennino mi può aiutare a identificarla.
Allego foto nella speranza che i professionisti del forum possano suggerirmi come dare un nome certo alle tre suddette.
Grazie a tutti. :wave:

Lucio
Allegati
A.jpg
B.jpg
C.jpg
D.jpg
E.jpg
F.jpg
G.jpg
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Tre penne da catalogare

Messaggio da sanpei »

The King produzione torinese, fabbricata da SAFIS come Radius ed Astura,
bella pennetta, merita di essere riportata in vita 8-)
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Tre penne da catalogare

Messaggio da Esme »

L'ultima è una The King: https://www.fountainpen.it/The_King/it.
Se per caso non hai mai rimesso in funzione una safety, guarda le istruzioni passo passo sul wiki. È una penna molto bella, ma delicata nel meccanismo interno.
Più che "metterla a bagno" occorre riempire il serbatoio di acqua e attendere... 🙂
La seconda è effettivamente una Waterman Forum: ne hanno fatte con livree di ogni genere, la tua sembra quasi si stia sfaldando nel rivestimento, ma forse è solo la foto.
Per la prima... passo. 😅
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Lucio54
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Tre penne da catalogare

Messaggio da Lucio54 »

Esme ha scritto: domenica 14 novembre 2021, 22:31 L'ultima è una The King: https://www.fountainpen.it/The_King/it.
Se per caso non hai mai rimesso in funzione una safety, guarda le istruzioni passo passo sul wiki. È una penna molto bella, ma delicata nel meccanismo interno. ;)
Più che "metterla a bagno" occorre riempire il serbatoio di acqua e attendere... 🙂
La seconda è effettivamente una Waterman Forum: ne hanno fatte con livree di ogni genere, la tua sembra quasi si stia sfaldando nel rivestimento, ma forse è solo la foto.
Per la prima... passo.
Ciao Esme,
la prima l'ho trovata qua ( http://dirck.delint.ca/beta/?page_id=3399 ), per la seconda sono contento che mi confermi sia una Forum, e per The King perfetto il suggerimento di dove leggere tutto lo scibile sul nostro Forum.
Ti prometto che sarò delicatissimo nel cercare di ridare vita a questa safety, un paio di mesi fa avevo rimesso in funzione una Standard (forse Montegrappa) e anche in quella occasione tu ed altri amici del Forum mi siete stati di grande aiuto (viewtopic.php?f=12&t=25144) :clap:
Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato :thumbup: :wave:
Lucio
Lucio54
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Tre penne da catalogare

Messaggio da Lucio54 »

sanpei ha scritto: domenica 14 novembre 2021, 22:29 The King produzione torinese, fabbricata da SAFIS come Radius ed Astura,
bella pennetta, merita di essere riportata in vita 8-)
Grazie Sanpei, prometto che ce la metterò tutta per ridarle vita come merita ;) . :wave:
Lucio
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Tre penne da catalogare

Messaggio da Esme »

Lucio54 ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 8:48 Ti prometto che sarò delicatissimo nel cercare di ridare vita a questa safety, un paio di mesi fa avevo rimesso in funzione una Standard (forse Montegrappa)
Hai ragione, non avevo associato il nome. 🙂
Avevi fatto un bel lavoro e quindi sai già come fare. Vedrai che anche questa ritornerà al suo splendore.
Aspettiamo foto del pennino!

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Tre penne da catalogare

Messaggio da piccardi »

Esme ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 9:31 Aspettiamo foto del pennino!
Mi associo alla richiesta, è una penna bellissima (e poi sul wiki di foto di The King ce ne sono pochine ...)
Merita comunque di essere riportata in vita.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Lucio54
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Tre penne da catalogare

Messaggio da Lucio54 »

Ciao a tutti, non voglio passare per imbroglione, le tre penne in questione sono di un mio amico/collega che ho convinto tre giorni fa a tirare fuori tutte le sue penne, vi assicuro che ne ha veramente molte e quasi tutte di pregio,rimaste per decenni in un armadio.
Lo ho aiutato a catalogarle e queste tre erano rimaste in sospeso, anche la The King, come altre, era ovviamente una sua "eredità" di famiglia.
Bisogna vedere se si fiderà a farmi fare un tentativo di far rivivere la bella "The King", nel qualcaso so che mi permetterà di farne una bella documentazione fotografica e ve la proporrò molto volentieri.
Ovviamente cercherò anche di convincerlo a diventare un nuovo affiliato al Forum.
Questo per la precisione :wave:
Lucio
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Tre penne da catalogare

Messaggio da piccardi »

Lucio54 ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 19:45 Bisogna vedere se si fiderà a farmi fare un tentativo di far rivivere la bella "The King", nel qualcaso so che mi permetterà di farne una bella documentazione fotografica e ve la proporrò molto volentieri.
Ovviamente cercherò anche di convincerlo a diventare un nuovo affiliato al Forum.
In bocca al lupo per l'opera di convincimento, sarebbe una preziosa acquisizione anche per il forum.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Lucio54
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Tre penne da catalogare

Messaggio da Lucio54 »

Esme ha scritto: domenica 14 novembre 2021, 22:31 L'ultima è una The King: https://www.fountainpen.it/The_King/it.
Se per caso non hai mai rimesso in funzione una safety, guarda le istruzioni passo passo sul wiki. È una penna molto bella, ma delicata nel meccanismo interno.
Per la prima... passo. 😅
Ciao Esme, oggi cercando di dare un nome ad una mia Waterman ho scoperto che quella che avevo etichettato come Waterman Forum in realta è una Waterman Atria. Le foto sono decisamente identiche sul sito https://www.penboard.de/shop/hlist/WA/VI60/1/?setla=en (Item No.112289)
soprattutto osservando la posizione degli anelli chiari e la loro alternanza con quelli neri sia sul cappuccio sia sul fusto.
Mi sembrava giusto riferire la correzione di identità di questa Waterman se qualcuno l'avesse nella sua collezione.
Grazie. :wave:
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Tre penne da catalogare

Messaggio da Esme »

Lucio54 ha scritto: venerdì 19 novembre 2021, 19:02 Ciao Esme, oggi cercando di dare un nome ad una mia Waterman ho scoperto che quella che avevo etichettato come Waterman Forum in realta è una Waterman Atria.
Potrei sbagliarmi, ma mi sembra di ricordare che la Atria è semplicemente una delle tante versioni della Forum.

[sir Terry Pratchett]
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Tre penne da catalogare

Messaggio da lucawm »

Esme ha scritto: venerdì 19 novembre 2021, 19:13
Lucio54 ha scritto: venerdì 19 novembre 2021, 19:02 Ciao Esme, oggi cercando di dare un nome ad una mia Waterman ho scoperto che quella che avevo etichettato come Waterman Forum in realta è una Waterman Atria.
Potrei sbagliarmi, ma mi sembra di ricordare che la Atria è semplicemente una delle tante versioni della Forum.
Waterman Forum, Atria e Agorà sono la stessa cosa, cambiano le combinazioni colore e i motivi
Magica03
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Tre penne da catalogare

Messaggio da Magica03 »

Lucio54 ha scritto: domenica 14 novembre 2021, 21:07 Chiedo aiuto per catalogare tre penne:
La prima Waterman sono quasi sicuro che sia una "Super Master".
Non ho ancora trovato una sicura corrispondenza per la seconda Waterman, anche se mi sembra una "Waterman Forum" con una particolare livrea.
Per la terza safety dorata (non credo proprio che possa essere ricondotta alla scatola della Uniball Toshiba - Japan) ho trovato solo sul labbro del cappuccio la scritta "The King 18 K.R.". Quest'ultima è bloccata e devo metterla a bagno per vedere se anche il pennino mi può aiutare a identificarla.
Allego foto nella speranza che i professionisti del forum possano suggerirmi come dare un nome certo alle tre suddette.
Grazie a tutti. :wave:

Lucio
L'ultima stilografica è un po' pacchiano mentre i primi 2 sono eleganti e del stile che mi piacciono.
Lucio54
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Tre penne da catalogare

Messaggio da Lucio54 »

Ciao Esme, :thumbup: è proprio vero che non si finisce mai d'imparare.
Grazie.
Lucio54
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Tre penne da catalogare

Messaggio da Lucio54 »

lucawm ha scritto: venerdì 19 novembre 2021, 19:14

Waterman Forum, Atria e Agorà sono la stessa cosa, cambiano le combinazioni colore e i motivi
Grazie anche a te lucawm. :thumbup:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”