Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Il pennino flessibile è difficile?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

MarcoTarantino ha scritto: giovedì 11 novembre 2021, 8:54 Buongiorno...
Mi sono avvicinato alle stilografiche proprio per la scrittura "variabile"...
[...]
Nessuna delle due penne che citi è minimamente assimilabile ad un flessibile. Per i pennini non saprei dire, non conoscendoli. Il punto è che qualificabili come flessibili nelle penne moderne che ho provato, c'è stato solo il Falcon della Pilot (ma per correttezza non ho provato la pletora di nuovi "flex" usciti in questi due anni). Ma anche per quello c'eran problemi (non del pennino ma del flusso della penna, che ora mi dicono risolti).

Per avere una variazione decente del tratto ti ci vuole un flessibile, ma a seconda di come scrivi, se lo è troppo ti puoi trovare in difficoltà. Ora come ora temo che l'unico modo che hai per fare una prova soddisfacente sia venire ad un pen show, provare direttamente qualche penna e chiedere consigli.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
matteocap
Converter
Converter

Messaggio da matteocap »

MarcoTarantino ha scritto: giovedì 11 novembre 2021, 8:54 Buongiorno...
Mi sono avvicinato alle stilografiche proprio per la scrittura "variabile"...

Ho iniziato con le Noodler's
Pro economica e grande variabilità del tratto
Contro PUZZA (ho provato di tutto...), a volte fa il goccione che macchia il foglio, scarsa rifinitura

Secondo acquisto Platinum Century 3776 in platino pennino soft fine
Pro buona variabilità del tratto e linea elegante
Contro prezzo (intorno ai 200€ ma con un pennino in platino cosa si pretende?), graffia tanto la carta e crea le sbavature perciò la consiglio solo su carte spesse, l'alimentatore è spesso pieno di residui di carta prelevati tagliando la superficie della carta.

Ultimo tentativo
Pennini da intenzione
Ho preso un set economico ma anche con questi purtroppo non mi trovo bene...

A me piace poter passare da un fine a un bold e, purtroppo, o sbaglio io oppure non lo so ma nel tratto di risalita in avanti tento a "inciampare" e ne risulta un tratto incerto.

Prima o poi proverò un famoso vintage tanto acclamato da chi ne sa più di me.

Ci tengo a dire che queste sono solo mie impressioni che possono essere confutate o meno da chi è più in titolo a parlare.
Anch’io ho provato una Noodler’s e puzza di formaggio, però aveva un prezzo giusto per fare un test.
Devo dire che mi sta piacendo questo tipo di scrittura, malgrado i mille limiti di questo strumento.
Pensavo di prendere qualcosa di più coinvolgente al Pen Show di Bologna,
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”