Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Noodler's Ahab Flex Nib

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Kiwi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:13
Gender:

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da Kiwi »

Sono indeciso tra la ahab, la creeper e la konrad :think:

Voi quale mi consigliate? Qualcuno delle persone che mi ha scritto ha anche la creeper e/o la konrad?

Da quel che so la konrad dovrebbe differire solo per estetica e avere lo stesso gruppo struttura, sbaglio?

Mentre la creeper ha un pennino più piccolo e un alimentatore diverso suppongo, come si comporta in scrittura? è al pari della ahab?
Ed ultime due domande, almeno per ora (spero di non darvi noia):
- Le finiture sono buone come quelle della ahab anche per la creeper(noto una notevole differenza di prezzo e non vorrei sia più cheap)?
- Noto che vi è chi lamenta che la creeper è troppo fine o piccola, io sono abituato ad usare una waterman graduate, differiscono molto per dimensioni?
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1235
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da Ghiandaia »

Io ho Creaper e Konrad e preferisco la Konrad, il pennino è più gradevole, un po' più morbido. Tutte e due comunque hanno un flusso un po' troppo abbondante.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da rolex hunter »

Ghiandaia ha scritto: venerdì 12 novembre 2021, 9:17 Io ho Creaper e Konrad e preferisco la Konrad, il pennino è più gradevole, un po' più morbido. Tutte e due comunque hanno un flusso un po' troppo abbondante.
Pensa che io sulla prima Creaper che ho acquistato ho modificato l'alimentatore per aumentare il flusso..... 8-)
(nelle istruzioni è spiegato come fare, ma la modifica è irreversibile).

Il risultato è stato, per i miei gusti, soddisfacente, ma non è che debba valere per tutti....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Kiwi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:13
Gender:

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da Kiwi »

La creeper però la riterreste di pari livello alla ahab? Come finiture etc?
Che abbia lo stesso pennino di una penna che regalano con le confezioni di inchiostro un po mi fa storcere il naso :crazy:

Interessante comunque come per uno sia troppo stitica e per l'altro eccessiva, io ci dovro prendere appunti quindi non credo che la modificherò.
Lamy

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da Lamy »

La Creaper non è paragonabile alla Ahab, soprattutto per dimensione del pennino, flessibilità e capacità di inchiostro. Detto questo, rimane una buona pennetta con un flusso davvero abbondante.
Ultima modifica di Lamy il venerdì 12 novembre 2021, 12:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maqroll
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 14:13
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Latina
Gender:

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da Maqroll »

Io mi sono trovato molto bene con una Konrad caricata quasi sempre con un Diamine Onix Black con cui andava a meraviglia almeno per i miei gusti, trovando un tratto interessante e personale che mi piace molto. Concordo sullo spessore del tratto tra il fine e il medio, veramente godibile.
Avatar utente
Kiwi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:13
Gender:

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da Kiwi »

Grazie a tutti, suppongo ora non mi resti che scegliere. La creeper mi piace molto come linea ma non mi entusiasma il suo pennino rigido. La Konrad sembra la più bilanciata ma la forma non mi convince a pieno e la ahab mi attira più per la forma particolare un po' strana che per la bellezza (ovviamente son gusti).
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da rolex hunter »

Kiwi ha scritto: venerdì 12 novembre 2021, 10:13 La creeper però la riterreste di pari livello alla ahab? Come finiture etc?
costruttivamente e strutturalmente neanche per idea, sono diverse; il livello di finitura, invece, è standard per essere una Noodler's;
A mio parere il livello e la cura costruttiva è quello standard della marca; possiedo molti esemplari di diversi modelli Noodler's, e non potrei dire che la Ahab è meglio o peggio rifinita rispetto alla Konrad o alla Creaper....

Kiwi ha scritto: Grazie a tutti, suppongo ora non mi resti che scegliere. La creeper mi piace molto come linea ma non mi entusiasma il suo pennino rigido.
Se non lo provi dal vivo, in realtà non lo sai se il pennino è troppo/troppo poco rigido, quindi non mi farei frenare da questo fatto, che potrebbe essere altamente soggettivo.
Se esteticamente ti piace, dagli una possibilità, è l'investimento più basso che puoi fare in casa Noodler's.

A parte il fatto che beve inchiostro come fosse assetata, ma questo quasi tutte le Noodler's
(e no, non sto parlando del flusso.....)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Kiwi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:13
Gender:

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da Kiwi »

Grazie mille rolex hunter! :clap:

In che senso è assetata e non parli del flusso? Al massimo mi darà una mano a provare più colori e calamai :mrgreen:
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2210
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da Spiller84 »

La Konrad è a pistone, la Ahab a converter (bello capiente) avvitato alla sezione, e esteticamente le differenze sono visibili anche in foto. La Konrad è più piccola, circa delle dimensioni di una Pelikan M200, molto comoda da usare. Personalmente trovo l'impugnatura della Ahab un pelo più comoda, ma secondo me sono entrambe penne valide, per quello che è il loro prezzo. Non ho esperienze con la Creaper
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da rolex hunter »

Kiwi ha scritto: venerdì 12 novembre 2021, 14:12 In che senso è assetata e non parli del flusso?
Segui questa discussione:

viewtopic.php?f=8&t=24647
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Kiwi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:13
Gender:

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da Kiwi »

Grazie mille a entrambi, credo che non ci possa essere null'altro da chiedere siete stati come sempre estremamente esaustivi. Per fare la mia parte non mancherò di fare la recensione dell'inchiostro habanero con la mia futura ahab (ebbeni sì ho deciso). :thumbup:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”