Ottorino ha scritto: ↑domenica 7 novembre 2021, 13:20
Cerca il calamaio Waterman o lo Skrip Shaffer con la tasca interna. Il watermam ha una sfaccettatura che ne permette l'inclinazione.
Col Pelikan standard, ci vuole una gomma da cancellare per inclinarlo in sicurezza.
Li ho entrambi!
Pierre
"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna" N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Da quello che si vede sulle istruzioni della scatola Pelikan il problema non cambia, quando il livello dell'inchiostro cala per il principio dei vasi comunicanti la penna non aspira. E' simile al calamaio della MB.
Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
ricart ha scritto: ↑domenica 7 novembre 2021, 14:49
Da quello che si vede sulle istruzioni della scatola Pelikan il problema non cambia, quando il livello dell'inchiostro cala per il principio dei vasi comunicanti la penna non aspira. E' simile al calamaio della MB.
Anche se dalla prima foto sembrava avesse una bella forma per aspirare l'inchiostro
Che strano, quelle che ho io non sono piatte, neanche le più datate (a giudicare dall'etichetta). Hanno pure dimensioni diverse. Ma si vede che son più recenti.
Dal momento che è già stato segnalato, ricordo che su Pelikan Collectibles sono disponibili svariati cataloghi Pelikan. Una boccetta simile compare già nel catalogo del 1932 https://www.pelikan-collectibles.com/en ... index.html
Sfogliando i cataloghi mi pare di capire che quello di Ottorino è risalente alla metà degli anni '60 (a seguire)
Magica03 ha scritto: ↑domenica 7 novembre 2021, 13:27
Ma sapete come distinguere un inchiostro vecchio di anni rimasto in cartoleria e un inchiostro nuovo?
Se non ha sedimenti, lo puoi usare senza problemi, indipendentemente dall'età.
Quelli stravecchi spesso sono anche virati.
Nel mio calamaio a inizio argomento c'era del sedimento e il colore era un nero trasparente.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Ottorino ha scritto: ↑lunedì 8 novembre 2021, 17:31
Magica03 ha scritto: ↑domenica 7 novembre 2021, 13:27
Ma sapete come distinguere un inchiostro vecchio di anni rimasto in cartoleria e un inchiostro nuovo?
Se non ha sedimenti, lo puoi usare senza problemi, indipendentemente dall'età.
Quelli stravecchi spesso sono anche virati.
Nel mio calamaio a inizio argomento c'era del sedimento e il colore era un nero trasparente.
Grazie per l'informazione, quindi teoricamente il mio inchiostro pelikan non lo dovrei usare dato che ha 2 anni e ora c'è ne poco quindi riesce a stare completamente inclinato ma vedo sul fondo dei pezzettini neri. Il fatto più strano è che a casa di mio nonno avevo recuperato una boccetta della Hero dove in un angolino c'è scritto a penna marzo 2002( quindi immagino che sia del 2002) che come consistenza sembra persino meno denso del pelikan ma non so se usarlo perchè puzza di sostanze chimiche.