vi racconto questa storia con autentico apprezzamento, perché descrive sentimenti di generosità, stima e competenza. Avrei potuto accodare questa mia nel già lusinghiero thread inerente all’assistenza post vendita della Leonardo Officina Italiana, ma ho preferito aprire una discussione a parte sia perché il mio caso non è annoverabile nella categoria (trattasi semmai di assistenza prevendita) sia perché vorrei dargli il giusto risalto.
A molti di voi, e mi ci metto anch’io, sarà capitato di leggere con gusto la bellissima recensione del nostro Francoiac in merito alla Leonardo Momento Magico Black Cherry Koi. A me questa penna è piaciuta subito per i suoi colori intriganti e, ancora di più, per certe chicche memorabili come l’alimentatore in ebanite rossa lucidata. Appena uscita la recensione, sul sito della Leonardo restavano pochissimi esemplari fruibili di questo strumento di scrittura e io non disponevo, in quel momento, di risorse sufficienti per accaparrarmene uno. Con mio grande dispiacere la Black cherry koi è andata rapidamente esaurita

Ho persino avuto l’ardire di provare a comprare la Cherry Koi di Francesco

Detto fatto, più per gioco che per reale delibera, presa carta, penna e calamaio (e tastiera del computer) ho scritto alla C.A. di Salvatore Matrone un’e-mail nella quale chiedevo se per caso, in tutta la Leonardo Officina Italiana, non fosse rimasta una Black Cherry koi per me. Il mio intento vero, e modesto, era quello di strappare un sorriso al lettore, senza escludere la solita risposta in “aziendese commerciale”: “Gentile Piersimone, nel ringraziarla per essersi rivolto al nostro customer care. Le comunichiamo che la penna da lei richiesta è al momento esaurita. Consulti periodicamente il nostro sito per aggiornarsi sulle nuove edizioni limitate bla bla bla bla”
Dopo qualche giorno compare nella mia casella di posta elettronica un messaggio di Salvatore Matrone in persona (altro che customer care!!)

Tenetevi forte….
Salvatore mi spiega che no, che in tutta la Leonardo non sono rimasti esemplari di Momento Magico Black Cherry koi. Eccetto la sua. Ossia quella che si era tenuto per ricordo nell’astuccio e che ogni tanto usa con pennino achitect. E siccome sono un “fan” di Leonardo me la offre in vendita al prezzo già fissato in precedenza sul sito. Così.

Ora, capirete bene la mia sorpresa: ci sono rimasto di stucco

Segue una fitta corrispondenza durante la quale Matrone aggiunge un pennino broad (non sia mai che l’architect non faccia per me), il tool per smontare il pistone (la Momento Magico è completamente smontabile) e un calamaio di inchiostro blu della Leonardo. Tutto regalato.

Ora la penna di Salvatore Matrone è qui nelle mie mani e per me ha un valore inestimabile per la storia e il ricordo che evoca… scrive benissimo: nonostante io sia mancino l’architect è stato subito docile con me e ora posso firmare con quel suo tratto insolito e imprevisto. Le sfumature della resina sono ancora più sorprendenti di quanto immaginassi: esse virano dal bianco, al nero, al rosa all’oro.


Permettetemi una considerazione: pensate quanto siamo importanti noi clienti appassionati per questa azienda e per le persone che la dirigono. Ergo: se ci danno tutta questa importanza possiamo stare certi che faranno quanto umanamente possibile per metterci in mano una penna impeccabile. Ricordatevene quando dovete decidere quale penna acquistare.

Un caro saluto a tutti.
