Leonardo Momento Zero Grande Art Déco 2021

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
NicolaGue
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 22 agosto 2020, 18:38
La mia penna preferita: Delta Dolcevita
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:
Contatta:

Leonardo Momento Zero Grande Art Déco 2021

Messaggio da NicolaGue »

Bons è il troll (piacevole) del forum ma le sue osservazioni sono sempre precise e puntuali, tanto da divenire il maieutico del gruppo.

In questo thread ha solo chiesto se la recensione della penna fosse il risultato di una prova sul campo oppure una supposizione dell'autore e non mi sembra che abbia deriso oppure offeso

Rispondere con un'attacco personale mi sembra veramente fuori posto e contrario allo spirito gentile e cortese che contraddistingue questo forum.

Ovviamente la qualità delle penne Leonardo (che amo e colleziono fin dal precedente marchio Delta) e la bravura della famiglia Matrone non sono affatto in discussione.
Nicola
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Art Déco 2021

Messaggio da riktik »

Non mi piace alimentare Flame, e per questo non posterò altri messaggi in questa discussione.

D'altra parte sono l'ultimo arrivato e forse per questo ho più fresco il regolamento che cito: "La buona educazione ed il rispetto degli altri sono due requisiti essenziali nella partecipazione. Le discussioni anche accese, se motivate, sono le benvenute, ma non sono ammesse offese ed attacchi personali. Un atteggiamento aggressivo e provocatorio nei confronti degli altri non è gradito.".

Ora, concentriamoci sull'ultima frase, in questa discussione sono presenti diversi messaggi provocatori e che sottintendono implicitamente interessi personali. Poi vengono le stucchevoli querelle che a secondo delle sensibilità offendono o meno.

ultimo esempio:
Forse sarebbe il caso di spostare questa discussione in altra sezione: ritengo che non abbia molto a che fare con le recensioni.
Nuovamente provocatorio e con sottointesa, ma non espressa, malizia tesa ad alimentare polemiche sterili.

Molto fastidioso e lo dico da spettatore.

saluti
marco
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Art Déco 2021

Messaggio da RiAff »

CHIARIMENTO:

1) Citare un aforisma, non significa offendere nessuno, in particolare BONS, che non ho citato, infatti, è mia regola precisa non rispondere MAI a Bons, perchè mi sono imposto di evitare polemiche inutili. Qualcuno lo ha definito un TROLL, è un problema suo, non mio. Le sue provocazioni travalicano il buon senso, e così quando incontra una persona che gli risponde per le rime, corre dalla sua Mamma (riferimento a un vecchio film di Sir Alfred Joseph Hitchcock, non certo a quella reale). Qui si parla di stilografiche, i LEONI DA TASTIERA non li apprezzo. Perchè ho fatto questa scelta, sbagliata o giusta che sia? Ve lo spiego! Se io faccio una ricerca sul motore interno di questo forum, nella casella in alto a destra, sotto il vostro nome ed inserisco la parola CAGATA (mi spiace scriverla così brutalemente, ahimé però questo compare), troverete tre (adesso con questa 4) post, due dedicati alla "Leonardo", la prima a firma di FRANCOIACC, che scrive: "Detta in poche parole non me ne frega una beata mazza di Leonardo di chi se la vuole comprare e di chi ritiene che è una cagata di penna"; la seconda di BONS, che cita un aforisma e scrive: "Per me la Centennial Gingiao è una cagata pazzesca!", la terza è sullo stesso tono. Questo è il motivo per cui non gli rispondo, perchè se offendete me, le cose me le lascio scivolare addosso, se definite "cagate" qualuque stilografica, che sia una cinesina oppure una italiana, mi spiace ma il mio parere me lo tengo per me. Alle persone piene di livore, acredine, gelosie, invidie, antipatie e negatività, dico solo una cosa, fuori da quella stanza da dove pigiate i vostri tasti sul PC, c'è la vita, proviamo ad uscire, non rimaniamo chiusi in questo mondo virtuale fatto di battutine e feroci e taglienti monologhi. C'è ben altro lì fuori.
aaaaaaaaaaaaaaaa.png
2) Veniamo alla risposta tecnica. Nello schema proposto, in fondo alla pagina c'è un numero, è il 150. Significa che sono state valutate e inserite in un volume ben oltre 300 stilografiche (più o meno icononiche), cioè la pagina fa parte di un lavoro che sta raccogliendo una marea di note, guide, consigli, un materiale variegato e complesso da gestire, che non avrebbe avuto luce se non grazie alla "maggioranza silenziosa" di questo forum e del sito Wiki. All'interno di questo progetto non ho voluto inserire RECENSIONI, ma SCHEDE TECNICHE, quindi ho tolto i voti, i pareri spassionati, lasciando tutte le note tecniche. Nel corso del tempo ho pubblicato anche su questo forum diverse pagine, dove ho inserito notizie su stilografiche da 650.000 euro chiuse in caveau cinesi, pezzi unici ormai introvabili, ho parlato e fatto parlare proprietari, fabbricanti, raccolto testimonianze di clienti e negozianti. Pubblicare il materiale in rete mi risulta molto utile, perchè gli appassionati mi mandano correzioni, aggiornamenti, annotazioni, sempre con una gentilezza nei toni e un senso ironico, quando i refusi sono palesamente dovuti a errori di battitura oppure altro. Le correzioni avvengono con pazienza certosina, in diverse lingue. La presente scheda, è stata pubblicata su un social con 32.000 iscritti, ci sono stati ringraziamenti, senza mai riscontrare livore o commenti taglienti nei miei confronti. In particolare, in questa SCHEDA TECNICA ho descritto la stilografica in questione e, anche in questa sede, nessuno ha riscontrato errori nelle misure, nel tipo di lavorazione, storia, peso, composizione. Da nessuna parte della scheda si parla di recensione, tutto il resto è aria fritta.

3) Qualcuno ha voluto ipotizzare che io fossi pagato, per fare le recensioni. State sereni, io non faccio recensioni, non ho dato dell'idiota a Bons, come a nessun altro, la citazione di un aforisma non era indirizzata a lui, ma a un clima di processo alle streghe. In conclusione, non ho intenzione di alimentare ulteriori polemiche, che nulla hanno a che fare con il mondo delle stilografiche. NON RISPONDERO' A NESSUNA PROVOCAZIONE, credo che ognuno di noi ha cose più importanti da fare, in momenti così particolari. NON RISPONDERO' PIU' A NESSUNO! Vi auguro un mondo di bene!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5994
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Art Déco 2021

Messaggio da francoiacc »

Mio caro Riaf attenzione a quello che scrivi! Estrapolare una affermazione fuori da un contesto è una pessima azione, ed è assolutamente fuorviante. La tua affermazione mi crea ancora più tristezza. Placa il tuo ego e occhio a non dare una falsa informazione. Non ho mai ritenuto Leonardo delle cagate di penne, anzi esattamente il contrario, metti il link alla discussione e sii onesto.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1653
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
Località: Südtirol

Leonardo Momento Zero Grande Art Déco 2021

Messaggio da geko »

OT on

Dato che mi faceva strano che Francesco potesse dire certe cose sono andato a cercare la frase incriminata.
francoiacc ha scritto: martedì 2 febbraio 2021, 16:30 Sai, ho coltivato per anni la passione dell'HI-Fi e dell'autocostruzione di amplificazione valvolari, uno dei motivi per cui mi sono allontanato da questo hobby e smesso di interagire con comunità online sull'argomento è perché era pieno di flame continuamente innescati da persone che secondo me non conoscono il piacere di coltivare un hobby senza andare sul personale a causa della loro tracotanza e presunzione. In questo ambiente mi ci trovo bene e mi sono ripromesso di coltivare questa passione in questa piazza discorrendo di quel che più mi piace ad oggi le stilografiche, dare le mie impressioni e il mio contributo in maniera pacata e appassionata. Non ho nessuna intenzione di rispondere ad alcuna provocazione, ne tanto meno ad allusive illazioni verso di me. Detta in poche parole non me ne frega una beata mazza di Leonardo di chi se la vuole comprare e di chi ritiene che è una cagata di penna, a me piacciono le penne che fanno me le compro, me le godo e dico la mia sull'esperienza che ho con questo marchio. Bene detto questo non ho intenzione di perdere neanche un solo secondo in più della mia preziosa esistenza per rispondere a queste inutili chiacchiere da parrucchiera, sono sempre disponibile a parlare di penne, di altro non me ne cala nulla.
OT off
stretta la foglia, larga la via, dite la vostra, ho detto la mia
per non dimenticare https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_del_ricordo
Bons

Leonardo Momento Zero Grande Art Déco 2021

Messaggio da Bons »

riktik ha scritto: venerdì 5 novembre 2021, 11:20 [...]
in questa discussione sono presenti diversi messaggi provocatori e che sottintendono implicitamente interessi personali. Poi vengono le stucchevoli querelle che a secondo delle sensibilità offendono o meno.
[...]
Nuovamente provocatorio e con sottointesa, ma non espressa, malizia tesa ad alimentare polemiche sterili.
Caro Marco, non so cosa tu abbia letto, sicuramente non quel che io ho scritto.
Ma "io sono responsabile di quello che scrivo e non di quello che tu leggi".

Riccardo ha pubblicato una sua recensione (è scritto in blu sulla pagina che ha allegato),
art deco.jpg
nella sezione recensioni, di una penna che non è ancora disponibile.
Io ho posto una domanda che è rimasta senza risposta.
Ultima modifica di Bons il venerdì 5 novembre 2021, 15:59, modificato 1 volta in totale.
Bons

Leonardo Momento Zero Grande Art Déco 2021

Messaggio da Bons »

RiAff ha scritto: venerdì 5 novembre 2021, 11:37 NON RISPONDERO' PIU' A NESSUNO!
Peccato, io continuerò ad intervenire ogni volta che ne avrò il desiderio anche se la mancanza del confronto mi priverà del tuo punto di vista e degli arricchimenti che potrebbe donarmi.
RiAff ha scritto: venerdì 5 novembre 2021, 11:37 Vi auguro un mondo di bene!
Anche io ti auguro ogni bene.
Bons

Leonardo Momento Zero Grande Art Déco 2021

Messaggio da Bons »

Riguardo alla "cagata pazzesca" che tanto ha turbato, e ancora infastidisce, Riccardo, riporto quanto scrissi a commento della sua recensione:
Bons ha scritto: mercoledì 5 maggio 2021, 20:19 Tanto per citare (più o meno) il rag. Fantozzi Ugo:
"Per me la Centennial Gingiao è una cagata pazzesca!". 💩

Torno a coccolarmi le mie Centennial (vere!). 🥰
Bons ha scritto: giovedì 6 maggio 2021, 10:04 Non capisco, Riccardo, ma io sono tonto.

Costruzione, originalità e aspetto: 8,0? Ottovirgolazero?
L'originalità e l'aspetto di una copia spudoratamente copiata? O il voto è per l'originale?
Costruzione? Ma se poi scrivi "generale approssimazione nei particolari".
Facciamo così: (4,5+0+0)/3=1,5.

Rapporto qualità prezzo: 9,0 (se acquistata come vintage)
Non è vintage: è una copiaccia moderna. Diciamo che costa più di quello che vale: 3,0.

Per favore, smettiamola di celebrare la convenienza di copie che impoveriscono tutti.
Queste Gingiao, come tante altre loro conterranee, hanno lo stesso valore di film software libri musica piratati e arricchiscono solo i pirati.
Continuerò a stimare le Gingiao per quello che sono: delle M _ _ _E.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Art Déco 2021

Messaggio da sussak »

In una giornata di personali arrabbiature con il Fisco che mi ha aperto una contestazione per una discrepanza di ben €. 26 (euro ventisei/00) sul reditto medio di cinque anni fa, facendomi perdere due giorni in code, tanto il mio tempo non vale niente, a leggere tutto il thread mi è venuto da sorridere.
Che significa "devastante" (il 12 dicembre 1969 alle 16,40 ero a 500 mt da piazza Fontana a Milano e quella sì che per me fu una esperienza devastante, anche se minima rispetto a quella dei poveretti che erano dentro alla banca) ? Come si fa a recensire un oggetto che non è ancora stato prodotto ? Qualcuno mi può illuminare ? Grazie.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5994
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Art Déco 2021

Messaggio da francoiacc »

RiAff ha scritto: venerdì 5 novembre 2021, 11:37
2) Veniamo alla risposta tecnica. Nello schema proposto, in fondo alla pagina c'è un numero, è il 150. Significa che sono state valutate e inserite in un volume ben oltre 300 stilografiche (più o meno icononiche), cioè la pagina fa parte di un lavoro che sta raccogliendo una marea di note, guide, consigli, un materiale variegato e complesso da gestire, che non avrebbe avuto luce se non grazie alla "maggioranza silenziosa" di questo forum e del sito Wiki. All'interno di questo progetto non ho voluto inserire RECENSIONI, ma SCHEDE TECNICHE, quindi ho tolto i voti, i pareri spassionati, lasciando tutte le note tecniche. Nel corso del tempo ho pubblicato anche su questo forum diverse pagine, dove ho inserito notizie su stilografiche da 650.000 euro chiuse in caveau cinesi, pezzi unici ormai introvabili, ho parlato e fatto parlare proprietari, fabbricanti, raccolto testimonianze di clienti e negozianti. Pubblicare il materiale in rete mi risulta molto utile, perchè gli appassionati mi mandano correzioni, aggiornamenti, annotazioni, sempre con una gentilezza nei toni e un senso ironico, quando i refusi sono palesamente dovuti a errori di battitura oppure altro. Le correzioni avvengono con pazienza certosina, in diverse lingue. La presente scheda, è stata pubblicata su un social con 32.000 iscritti, ci sono stati ringraziamenti, senza mai riscontrare livore o commenti taglienti nei miei confronti. In particolare, in questa SCHEDA TECNICA ho descritto la stilografica in questione e, anche in questa sede, nessuno ha riscontrato errori nelle misure, nel tipo di lavorazione, storia, peso, composizione. Da nessuna parte della scheda si parla di recensione, tutto il resto è aria fritta.
Visto che tanto non rispondi, a beneficio di quanti leggeranno questo tristissimo e perfettamente inutile thread (e lo dico da appassionato collezionista di Leonardo, sono in attesa di una loro nuova esclusiva penna in fase di realizzazione per me), faccio presente che si possono tranquillamente scrivere 3000 pagine e riempirle di roba inutile ed inesatta, ci vuole poco, poi i numeri servono solo a "spararsi le pose" come si dice dalle mie parti. Sul social non e' difficile trovare 32.000 incompetenti, su questa piazza un solo incompetente viene subito fuori. La tua scheda tecnica non ha valore se dici che la penna scrive meravigliosamente senza averla provata, perdi di credibilita' tu e fai perdere di credibilita' a Leonardo, in una scheda tecnica non ci metti le tue impressioni di scrittura e soprattutto non la pubblichi nella sezione delle recensioni. Ti riconosco una cosa pero', la capicita' di fare delle belle pagine di rivista e sparare numeri. (a proposito tra le penne iconiche c'e' la gingiao ?)

Poi una citazione come quella da te fatta se non e' indirizzata a qualcuno di specifico e' indirizzata a tutti ? Siamo tutti idioti? Tutti quelli che ti hanno chiesto se le tue impressioni su come scriveva la penna erano basate su una reale esperienza pratica? Insomma chi sono questi idoti? ... ahhh gia' tu non rispondi, peccato!
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2336
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Art Déco 2021

Messaggio da Spiller84 »

Che poi, bastava rispondere ad esempio "sì, la ho orovata in anteprima" oppure "no, non ho provato questa penna, ma ne ho provato una che montava lo stesso pennino" e si evitavano righe e righe di polemica. Il tutto, secondo la mia umile opinione (imho, se vi piacciono gli acronimi anglofoni), naturalmente
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4265
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Art Déco 2021

Messaggio da Automedonte »

francoiacc ha scritto: venerdì 5 novembre 2021, 13:24 La tua scheda tecnica non ha valore se dici che la penna scrive meravigliosamente senza averla provata, perdi di credibilita' tu e fai perdere di credibilita' a Leonardo,
questa è la cosa peggiore, lungi da rendergli un servizio gli fa un dispetto ;)
Cesare Augusto
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4080
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Art Déco 2021

Messaggio da alfredop »

RiAff ha scritto: venerdì 5 novembre 2021, 11:37 CHIARIMENTO:
Un chiarimento lungo ed articolato, che però non chiarisce l’aspetto fondamentale: la penna l’hai effettivamente provata oppure no.

Alla fine questo ti chiedeva Bons.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3310
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Art Déco 2021

Messaggio da maylota »

RiAff ha scritto: venerdì 5 novembre 2021, 11:37 La presente scheda, è stata pubblicata su un social con 32.000 iscritti, ci sono stati ringraziamenti, senza mai riscontrare livore o commenti taglienti nei miei confronti.
Secondo me il punto è proprio questo (e cercavo di dirlo in un precedente post): quella che vedo sopra non è una recensione da forum di appassionati ma un (bel) articolo, come quelli che si leggono sui giornali, come le cartelle stampa delle agenzie di PR.

Ci sono canali con audience da milioni di persone (altro che 32K...) dove sarebbe perfetta per generare interesse su un tema un po' di nicchia come le stilografiche, ma su un piccolo forum di appassionati che le penne le prova, le ripara, ci si appassiona e conosce i produttori, la "recensione" di una penna non provata (e mica solo questa) è francamente inappropriata.
Venceremos.
Bloccato

Torna a “Recensioni”