Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Neofita che trova una penna stilografica..
Vi ringrazio! Vi terrò aggiornati allora..
l'ho lasciata una notte immersa come mi è stato detto...
adesso appena compro le cartucce vi farò sapere
adesso appena compro le cartucce vi farò sapere
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
se perde ancora tracce di inchiostro lasciala a bagno ancora finchè non smette
Cesare Augusto
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
+1Automedonte ha scritto: ↑mercoledì 3 novembre 2021, 16:15se perde ancora tracce di inchiostro lasciala a bagno ancora finchè non smette
E per essere sicuro: passala ora sotto il rubinetto messa come nella foto in cui l'hai in mano, e riempi d'acqua la cavità dove c'è il beccuccio che fora le cartucce (la parte che è filettata all'esterno).
Poi togli la penna da sotto il rubinetto, tienila in verticale con il pennino in basso e controlla che, goccia dopo goccia, l'acqua presente defluisca attraverso il pennino: se lo fa, e l'acqua esce pulita, siamo a posto; altrimenti, rimettila a bagno.
Giuseppe.
Allora aggiornamento:
Comprato cartucce Parker, inserita, tenuto la penna con il pennino verso il basso in verticale per un paio di minuti ma sembra non andare. È come se l inchiostro non riuscisse ad affluire!
Che si fa?
Comprato cartucce Parker, inserita, tenuto la penna con il pennino verso il basso in verticale per un paio di minuti ma sembra non andare. È come se l inchiostro non riuscisse ad affluire!
Che si fa?
- Pettirosso
- Crescent Filler
Se avevi fatto il passaggio precedente (ovvero avevi prima provato che l'acqua defluisse e fosse pulita), si pigia la cartuccia.
Ovvero, sempre tenendo la penna in posizione verticale con il pennino in basso, ti posizioni sopra un lavandino e con le dita premi la cartuccia lungo il lato, in modo da forzare l'inchiostro ad uscire dal pennino.
Le Parker sono piuttosto rigide, devi esercitare una certa pressione.
Premi e rilasci (dovresti sentire un "wuosh" al rilascio) un paio di volte (massimo 3), poi una goccia dovrebbe uscire dal pennino, lasciala cadere nel lavandino.
A questo punto inizia a scrivere. Subito scriverà di sicuro, la prova che la penna funzioni correttamente l'avrai dopo una paginetta di scrittura, se continua senza che il flusso d'inchiostro si interrompa nuovamente.
Un passo alla volta, dicci come procede.
Ovvero, sempre tenendo la penna in posizione verticale con il pennino in basso, ti posizioni sopra un lavandino e con le dita premi la cartuccia lungo il lato, in modo da forzare l'inchiostro ad uscire dal pennino.
Premi e rilasci (dovresti sentire un "wuosh" al rilascio) un paio di volte (massimo 3), poi una goccia dovrebbe uscire dal pennino, lasciala cadere nel lavandino.
A questo punto inizia a scrivere. Subito scriverà di sicuro, la prova che la penna funzioni correttamente l'avrai dopo una paginetta di scrittura, se continua senza che il flusso d'inchiostro si interrompa nuovamente.
Giuseppe.
Fatto come dici tu, ho notato che è un pochino "dura" come se facesse resistenza ma questo può essere molto dovuto alla mia totale inesperienza nell' utilizzo di stilografiche, una cosa che ho notato che scrivendo in maniera totalmente leggera con una minima pressione sul foglio l inchiostro sembra ancora che fa fatica ad uscire e perde il tratto diverse molte, mentre "calcando" un minimo questa cosa viene meno..Pettirosso ha scritto: ↑giovedì 4 novembre 2021, 12:09 Se avevi fatto il passaggio precedente (ovvero avevi prima provato che l'acqua defluisse e fosse pulita), si pigia la cartuccia.
-
- Pulsante di Fondo
Attenzione con questa operazione, le cartucce non sempre sono abbastanza elastiche e premendole si possono creare delle minuscole fessurazioni da cui poi fuoriuscirà l'inchiostro e può capitare di accorgersene solo giorni dopo.Pettirosso ha scritto: ↑giovedì 4 novembre 2021, 12:09 Se avevi fatto il passaggio precedente (ovvero avevi prima provato che l'acqua defluisse e fosse pulita), si pigia la cartuccia.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
- Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
- Misura preferita del pennino: Medio
Una curiosità... Di che colore le hai prese le cartucce? Dalle foto si direbbe blu-nero... Oppure c'è ancora inchiostro nero nell'alimentatore... Se è così lasciala un paio d'ore ferma, coricata sulla scrivania con una cartuccia con l'inchiostro, e poi scrivici... Man mano se ne andrà... Il fatto che già, in parte, scriva è positivo... Attento, non premere troppo sul pennino...
ciao! le ho prese nere, le aveva solo nere!alfred81 ha scritto: ↑giovedì 4 novembre 2021, 14:14 Una curiosità... Di che colore le hai prese le cartucce? Dalle foto si direbbe blu-nero... Oppure c'è ancora inchiostro nero nell'alimentatore... Se è così lasciala un paio d'ore ferma, coricata sulla scrivania con una cartuccia con l'inchiostro, e poi scrivici... Man mano se ne andrà... Il fatto che già, in parte, scriva è positivo... Attento, non premere troppo sul pennino...
comunque nono, non premo troppo, ho visto che tenendola con il pennino sul lato sinistro esce piu inchiostro del tenerlo normale
comunque scrivere scrive già meglio che all'inizio, l'unica cosa ripeto, è che proprio appoggiandola senza alcuna pressione non esce l'inchiostro o comunque in maniera molto debole, mettendoci giusto giusto una minima pressione già va meglio
Adesso sembra vada meglio...
Consigli sono ben accetti!
Non fate caso alla pessima grafia
Consigli sono ben accetti!
Non fate caso alla pessima grafia
- Pettirosso
- Crescent Filler
Beh, anche noi, se stessimo a dormire per 30 anni, al risveglio avremmo bisogno di sgranchirci un po' le gambe!
Non darà il massimo di se stessa in questo momento, ma ha ripreso a scrivere. Tienila in allenamento (cerca di scriverci almeno qualche riga ogni giorno), quando arriverai a mettere la seconda cartuccia dovrebbe già essere molto meglio (non è magia: l'intero circuito di alimentaione deve imbibirsi bene di inchiostro,e lo stesso nuovo inchiostro dovrebbe anche riuscire a sciogliere eventuali piccoli residui rimasti di quello vecchio).
Verissimo che una penna in perfette condizioni dovrebbe scrivere con il suo stesso peso: ma nella realtà non tutte riescono a farlo, ed una leggera pressione non danneggia il pennino; ovvio che, più leggero stai, meglio è (scrivendo con una stilografica. le dita dovrebbero avere l'unica funzione di guidare la penna a tracciare le lettere, mentre scrivendo con una sfera hanno anche quella di premere sul foglio, il che richiede uno sforzo maggiore).
Poi, la punta di una sfera è, appunto, sferica, e quindi scrive con qualunque inclinazione; il pennino ha bisogno di adattarsi al tuo tipo di scrittura (e tu al pennino).
Infine, corretta l'osservazione che pigiare le cartucce può creare micro fessurazioni sulle stesse, e non deve diventare una abitudine; ma, a mali estremi, non disponendo tu né di un converter né di una boccetta di inchiostro... Ed infatti l'abbiamo fatta partire!
Ed ora, l'evoluzione nei prossimi giorni!
Non darà il massimo di se stessa in questo momento, ma ha ripreso a scrivere. Tienila in allenamento (cerca di scriverci almeno qualche riga ogni giorno), quando arriverai a mettere la seconda cartuccia dovrebbe già essere molto meglio (non è magia: l'intero circuito di alimentaione deve imbibirsi bene di inchiostro,e lo stesso nuovo inchiostro dovrebbe anche riuscire a sciogliere eventuali piccoli residui rimasti di quello vecchio).
Verissimo che una penna in perfette condizioni dovrebbe scrivere con il suo stesso peso: ma nella realtà non tutte riescono a farlo, ed una leggera pressione non danneggia il pennino; ovvio che, più leggero stai, meglio è (scrivendo con una stilografica. le dita dovrebbero avere l'unica funzione di guidare la penna a tracciare le lettere, mentre scrivendo con una sfera hanno anche quella di premere sul foglio, il che richiede uno sforzo maggiore).
Poi, la punta di una sfera è, appunto, sferica, e quindi scrive con qualunque inclinazione; il pennino ha bisogno di adattarsi al tuo tipo di scrittura (e tu al pennino).
Infine, corretta l'osservazione che pigiare le cartucce può creare micro fessurazioni sulle stesse, e non deve diventare una abitudine; ma, a mali estremi, non disponendo tu né di un converter né di una boccetta di inchiostro... Ed infatti l'abbiamo fatta partire!
Ed ora, l'evoluzione nei prossimi giorni!
Giuseppe.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
- Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
- Misura preferita del pennino: Medio
Ah ok... È il buon caro Parker Quink Nero, che steso sulla carta diventa grigio fumo... Dal cellulare sembrava un blu nero...AkuuAkuu ha scritto: ↑giovedì 4 novembre 2021, 14:46
ciao! le ho prese nere, le aveva solo nere!
comunque nono, non premo troppo, ho visto che tenendola con il pennino sul lato sinistro esce piu inchiostro del tenerlo normale
comunque scrivere scrive già meglio che all'inizio, l'unica cosa ripeto, è che proprio appoggiandola senza alcuna pressione non esce l'inchiostro o comunque in maniera molto debole, mettendoci giusto giusto una minima pressione già va meglio
Falla "sciogliere" e facci sapere come va.
Buon divertimento