Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
inchiostro simile ad Herbin Blue Myosotis
Quali inchiostri sono simili allo Herbin Blue Myosotis appena "posato" sul foglio ? Vorrei trovare un sostituto a questo inchiostro che mi piace moltissimo ma solamente prima che cominci (cosa che avviene velocissima) a sbiadire. Ho provato varie carte, vari pennini ma niente, dopo mezz'ora è il pallido ricordo di ciò che era. Ad esempio mi è parso che possa essere simile il Noodler's kung the cheng od anche lo Herbin blue nuit. Aspetto i vostri consigli e, se possibile, un'indicazione anche sul "grado di pericolosità" (vedi macchie indelebili o intasamenti della penna) di chi indicherete; grazie ed una piacevole serata a tutti voi ..
io ho lo stesso "problema" e per ora ho arrangiato con il graf von faber-castell cobalt blue, abbastanza simile ma forse un po' più violaceo del myosotis
tra gli altri che vorrei provare ci sono il colorverse quasar e il montblanc ultramarine
tra gli altri che vorrei provare ci sono il colorverse quasar e il montblanc ultramarine
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
in un certo senso il carattere del Myosotis è proprio quell'aspetto azzurro sbiadito un po' gessoso... che si nota molto nelle sfumature dell'inchiostro.
Così a memoria potresti provare il Diamine Cornflower, che però è sicuramente più scuro ma forse anche un po' più viola. Sempre a memoria mi sembra che il R&K Salix (che però è ferrogallico per cui non dimenticartelo nella penna, e occhio che è molto "secco") abbia una sfumatura di blu similare.
Così a memoria potresti provare il Diamine Cornflower, che però è sicuramente più scuro ma forse anche un po' più viola. Sempre a memoria mi sembra che il R&K Salix (che però è ferrogallico per cui non dimenticartelo nella penna, e occhio che è molto "secco") abbia una sfumatura di blu similare.
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Il Salix è decisamente più scuro (e come ogni ferrogallico, scurisce dopo aver scritto) e non ha la sfumatura verso il viola del Myosotis.
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Si potrebbe provare una miscela di 3 parti di ciano, 2 parti di magenta e 7 parti di bianco di DeAtramentis Document. Non garantisco però che non intasi le penne, a causa del bianco.
Forse per tendere più al Myosotis meglio ancora due parti e mezzo di magenta, sarebbe da provare.
viewtopic.php?f=9&t=25557
Forse per tendere più al Myosotis meglio ancora due parti e mezzo di magenta, sarebbe da provare.
ma a quanto ho capito, la domanda era sul trovare un similare al colore iniziale del bleu myosotis (che inizia con un blu oltremare anche molto carico), quindi non credo che voglia avere "l'effetto sbiancato" di quell'inchiostrovalhalla ha scritto: ↑giovedì 4 novembre 2021, 18:43 Forse per tendere più al Myosotis meglio ancora due parti e mezzo di magenta, sarebbe da provare.
Vi ringrazio tutti ma, effettivamente, la ricerca è nella direzione di un inchiostro colore blu myosotis ma appena posato quindi vivace e non scolorito ...
Io il graf von faber castell cobalt blue te lo consiglierei comunque visto che viene prodotto anche in cartucce