Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

inchiostro simile ad Herbin Blue Myosotis

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Quali inchiostri sono simili allo Herbin Blue Myosotis appena "posato" sul foglio ? Vorrei trovare un sostituto a questo inchiostro che mi piace moltissimo ma solamente prima che cominci (cosa che avviene velocissima) a sbiadire. Ho provato varie carte, vari pennini ma niente, dopo mezz'ora è il pallido ricordo di ciò che era. Ad esempio mi è parso che possa essere simile il Noodler's kung the cheng od anche lo Herbin blue nuit. Aspetto i vostri consigli e, se possibile, un'indicazione anche sul "grado di pericolosità" (vedi macchie indelebili o intasamenti della penna) di chi indicherete; grazie ed una piacevole serata a tutti voi ..
Nepgdamn
Levetta
Levetta

Messaggio da Nepgdamn »

io ho lo stesso "problema" e per ora ho arrangiato con il graf von faber-castell cobalt blue, abbastanza simile ma forse un po' più violaceo del myosotis

tra gli altri che vorrei provare ci sono il colorverse quasar e il montblanc ultramarine
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

in un certo senso il carattere del Myosotis è proprio quell'aspetto azzurro sbiadito un po' gessoso... che si nota molto nelle sfumature dell'inchiostro.
Così a memoria potresti provare il Diamine Cornflower, che però è sicuramente più scuro ma forse anche un po' più viola. Sempre a memoria mi sembra che il R&K Salix (che però è ferrogallico per cui non dimenticartelo nella penna, e occhio che è molto "secco") abbia una sfumatura di blu similare.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da valhalla »

sansenri ha scritto: mercoledì 3 novembre 2021, 21:56 Sempre a memoria mi sembra che il R&K Salix (che però è ferrogallico per cui non dimenticartelo nella penna, e occhio che è molto "secco") abbia una sfumatura di blu similare.
Il Salix è decisamente più scuro (e come ogni ferrogallico, scurisce dopo aver scritto) e non ha la sfumatura verso il viola del Myosotis.
Immagine
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)

Messaggio da valhalla »

Si potrebbe provare una miscela di 3 parti di ciano, 2 parti di magenta e 7 parti di bianco di DeAtramentis Document. Non garantisco però che non intasi le penne, a causa del bianco.

Forse per tendere più al Myosotis meglio ancora due parti e mezzo di magenta, sarebbe da provare.

viewtopic.php?f=9&t=25557
Immagine
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Messaggio da Normie »

Nepgdamn
Levetta
Levetta

Messaggio da Nepgdamn »

valhalla ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 18:43 Forse per tendere più al Myosotis meglio ancora due parti e mezzo di magenta, sarebbe da provare.

viewtopic.php?f=9&t=25557
ma a quanto ho capito, la domanda era sul trovare un similare al colore iniziale del bleu myosotis (che inizia con un blu oltremare anche molto carico), quindi non credo che voglia avere "l'effetto sbiancato" di quell'inchiostro
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Vi ringrazio tutti ma, effettivamente, la ricerca è nella direzione di un inchiostro colore blu myosotis ma appena posato quindi vivace e non scolorito ...
Nepgdamn
Levetta
Levetta

Messaggio da Nepgdamn »

cinturino ha scritto: giovedì 4 novembre 2021, 21:53 Vi ringrazio tutti ma, effettivamente, la ricerca è nella direzione di un inchiostro colore blu myosotis ma appena posato quindi vivace e non scolorito ...
Io il graf von faber castell cobalt blue te lo consiglierei comunque visto che viene prodotto anche in cartucce :D a mio parere ha un effetto molto simile e non sbanca con il passare del tempo
Rispondi

Torna a “Inchiostri”