Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Mi presento
Mi presento
Ciao a tutti,
Mi chiamo Andrea, originario di Bergamo ma dopo vari traslochi ora vivo in provincia di Torino; da sempre affascinato dalle stilografiche, non sono mai riuscito ad usarle per problemi vari: dita sporche di inchiostro, pennino che gratta sulla carta, inchiostro dappertutto quando riapro il cappuccio...
Con l'ultimo cambio di lavoro e anche per risparmiare la plastica delle "usa e getta" mi sono ripromesso questa volta di arrivare ad usarle quotidianamente
Il mio "parco stilografiche" si compone di queste penne, in parte mie ed in parte ereditate da mia zia: confido anche nel vostro aiuto per identificare le sconosciute e anche per qualche consiglio di manutenzione e restauro come potete vedere dalle foto, le penne hanno bisogno di un po' di cure.
Parker MK10. In realtà ne ho due, per ora sto usando quelle ma il tratto è un po' troppo grosso per i miei gusti.
Stilografica "Primapenna", a parte il nome non so altro. Per ora non l'ho usata.
Stilografica "Anonima 1". Pure mai usata, in più ho perso l'anello tra l'impugnatura e il pennino, ma mi piacerebbe ripristinarla... se qualcuno sa identificarla ben venga
Columbus, modello sconosciuto:
Altre due penne sconosciute, quella in alto riporta il marchio "Marlen":
Nota: il pennino della Marlen è tornato "allineato", spero però che non si sia rovinato...
Ultima penna, non ho sito marchi particolari ma anche se non riscontra troppo i miei gusti la trovo molto bella:
Sono poi in arrivo una Lamy AL-Star e una Caran-d'Ache 849, per cominciare a sperimentare un po' senza l'incognita della condizione della penna
Confido nel vostro aiuto sia per ripristinare le vecchie penne che per riuscire, questa volta, a passare definitivamente all'uso della stilografica
Ciao
Andrea
Mi chiamo Andrea, originario di Bergamo ma dopo vari traslochi ora vivo in provincia di Torino; da sempre affascinato dalle stilografiche, non sono mai riuscito ad usarle per problemi vari: dita sporche di inchiostro, pennino che gratta sulla carta, inchiostro dappertutto quando riapro il cappuccio...
Con l'ultimo cambio di lavoro e anche per risparmiare la plastica delle "usa e getta" mi sono ripromesso questa volta di arrivare ad usarle quotidianamente
Il mio "parco stilografiche" si compone di queste penne, in parte mie ed in parte ereditate da mia zia: confido anche nel vostro aiuto per identificare le sconosciute e anche per qualche consiglio di manutenzione e restauro come potete vedere dalle foto, le penne hanno bisogno di un po' di cure.
Parker MK10. In realtà ne ho due, per ora sto usando quelle ma il tratto è un po' troppo grosso per i miei gusti.
Stilografica "Primapenna", a parte il nome non so altro. Per ora non l'ho usata.
Stilografica "Anonima 1". Pure mai usata, in più ho perso l'anello tra l'impugnatura e il pennino, ma mi piacerebbe ripristinarla... se qualcuno sa identificarla ben venga
Columbus, modello sconosciuto:
Altre due penne sconosciute, quella in alto riporta il marchio "Marlen":
Nota: il pennino della Marlen è tornato "allineato", spero però che non si sia rovinato...
Ultima penna, non ho sito marchi particolari ma anche se non riscontra troppo i miei gusti la trovo molto bella:
Sono poi in arrivo una Lamy AL-Star e una Caran-d'Ache 849, per cominciare a sperimentare un po' senza l'incognita della condizione della penna
Confido nel vostro aiuto sia per ripristinare le vecchie penne che per riuscire, questa volta, a passare definitivamente all'uso della stilografica
Ciao
Andrea
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
bnenvenuto!
La MK 10 è una Pelikan, non Parker.
La Primapenna era anch'essa una Pelikan degli anni 70.
La terza penna, ignota, è probabilmente una imitazione cinese della 146 Montblanc.
La MK 10 è una Pelikan, non Parker.
La Primapenna era anch'essa una Pelikan degli anni 70.
La terza penna, ignota, è probabilmente una imitazione cinese della 146 Montblanc.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
La Columbus in argento sembra quella meglio messa, i pennini di questi modelli anch'essi più o meno risalenti agli anni 70-80 non erano meravigliosi, ma probabilmente decenti e potrebbe valer la penna rimetterla in uso.
Marlen è una marca Italiana di stilografiche attiva ancora adesso con sede vicino a Caserta, che fa delle belle penne.
La tua deve essere una delle prime produzioni, anch'essa forse anni 70-80, che seguivano la moda delle stilo sottili e spesso con finiture in argento.
Quella sotto potrebbe essere un'altra Columbus, ma non facile dire.
L'ultima non saprei proprio dire.
Marlen è una marca Italiana di stilografiche attiva ancora adesso con sede vicino a Caserta, che fa delle belle penne.
La tua deve essere una delle prime produzioni, anch'essa forse anni 70-80, che seguivano la moda delle stilo sottili e spesso con finiture in argento.
Quella sotto potrebbe essere un'altra Columbus, ma non facile dire.
L'ultima non saprei proprio dire.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Mi presento
Ciao Andrea,
un caloroso benvenuto anche da parte mia, sulla identificazione ti han già detto il necessario, sulla manutenzione consiglio di partire con un buon lavaggio:
https://www.fountainpen.it/Lavaggio
se non sorte effetti significativi, rifatti vivo su tecnica e riparazioni.
Simone
un caloroso benvenuto anche da parte mia, sulla identificazione ti han già detto il necessario, sulla manutenzione consiglio di partire con un buon lavaggio:
https://www.fountainpen.it/Lavaggio
se non sorte effetti significativi, rifatti vivo su tecnica e riparazioni.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Ciao Andrea, benvenuto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Mi presento
Grazie a tutti per il benvenuto
Poi stasera, provando l'ultima penna "misteriosa" ho notato un'incisione sul corpo, e un po' con foto ingrandite e un po' guardando nel wiki e nel forum ho scoperto che è una Stilus 525:
Qui un altro utente che ne ha una: viewtopic.php?f=8&t=23018
Provata con un inchiostro Pelikan 4001 Royal Blue (l'unico che ho, per ora ) , il pennino non so se può essere considerato un flessibile, ma è sicuramente più flessibile delle altre penne che ho provato finora - e mi è piaciuto
Un po' alla volta poi provo anche le altre
Ciao
Andrea
Poi stasera, provando l'ultima penna "misteriosa" ho notato un'incisione sul corpo, e un po' con foto ingrandite e un po' guardando nel wiki e nel forum ho scoperto che è una Stilus 525:
Qui un altro utente che ne ha una: viewtopic.php?f=8&t=23018
Provata con un inchiostro Pelikan 4001 Royal Blue (l'unico che ho, per ora ) , il pennino non so se può essere considerato un flessibile, ma è sicuramente più flessibile delle altre penne che ho provato finora - e mi è piaciuto
Un po' alla volta poi provo anche le altre
Ciao
Andrea
-
- Levetta
Mi presento
Ciao Andrea e benvenuto
- villager
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Parker 45
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Benvenuto!
Marco
I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.