Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Neofita che trova una penna stilografica..
Buongiorno a tutti,
Vi ringrazio innanzitutto per eventuali delucidazioni alle mie (ahimè) stupide domande essendo io un totale neofita per quanto riguarda penne stilografiche.
Premetto che da un po' mi balenava in testa l'idea di comprarmi una stilografica! nonostante io non ne abbia mai usata una in vita mia le trovo molto affascinanti..
e così un bel giorno per puro caso, durante il trasloco di casa, mi sono ritrovato tra le mani una penna che mio padre aveva regalato a mia madre quando si sono sposati!
Ora, come vi ho già detto sono totalmente ignorante quindi mi rivolgo a voi per avere delle informazioni maggiori riguardo questa penna che da quel che leggo è una Parker.
Vi allego anche foto perchè parlando con mia madre mi ha detto che pensa che il pennino sia rotto! (a me non sembra)
in piu vorrei sapere la vostra opinione riguardo questa penna e se secondo voi potrei usarla nonostante io non sia avvezzo (non vorrei fare danni, quindi accetto consigli)
nel caso in cui il pennino fosse rotto, si può eventualmente cambiare? c'è di mezzo anche il legame affettivo quindi non vorrei comprare un'altra penna ecco!
ho visto anche che non ha nessuna cartuccia all'interno, che cartucce servono? dove posso comprarle? prezzo all'incirca? ho visto che qui a torino ci sono diversi negozi che trattano stilografiche, è utile che io vada da loro per le cartucce
o quelle generiche classiche vanno bene?
visto che è inutilizzata da una 25-30ina d'anni, c'è qualche altro tipo di manutenzione che bisogna fare?
Vi ringrazio per eventuali risposte, gentilissimi
un saluto.
Vi ringrazio innanzitutto per eventuali delucidazioni alle mie (ahimè) stupide domande essendo io un totale neofita per quanto riguarda penne stilografiche.
Premetto che da un po' mi balenava in testa l'idea di comprarmi una stilografica! nonostante io non ne abbia mai usata una in vita mia le trovo molto affascinanti..
e così un bel giorno per puro caso, durante il trasloco di casa, mi sono ritrovato tra le mani una penna che mio padre aveva regalato a mia madre quando si sono sposati!
Ora, come vi ho già detto sono totalmente ignorante quindi mi rivolgo a voi per avere delle informazioni maggiori riguardo questa penna che da quel che leggo è una Parker.
Vi allego anche foto perchè parlando con mia madre mi ha detto che pensa che il pennino sia rotto! (a me non sembra)
in piu vorrei sapere la vostra opinione riguardo questa penna e se secondo voi potrei usarla nonostante io non sia avvezzo (non vorrei fare danni, quindi accetto consigli)
nel caso in cui il pennino fosse rotto, si può eventualmente cambiare? c'è di mezzo anche il legame affettivo quindi non vorrei comprare un'altra penna ecco!
ho visto anche che non ha nessuna cartuccia all'interno, che cartucce servono? dove posso comprarle? prezzo all'incirca? ho visto che qui a torino ci sono diversi negozi che trattano stilografiche, è utile che io vada da loro per le cartucce
o quelle generiche classiche vanno bene?
visto che è inutilizzata da una 25-30ina d'anni, c'è qualche altro tipo di manutenzione che bisogna fare?
Vi ringrazio per eventuali risposte, gentilissimi
un saluto.
Non ti so aiutare troppo ma sono sicuro che arriverà qualcuno che conosce la penna in questione è ti saprà dire meglio sul modello e sul pennino.
Io intanto ti spiego come pulirla che di certo ne avrà bisogno, io farei così:
smonta tappo e fusto dagli una sciacquata, passali bene con un panno per rimetterli a nuovo. (Niente alcol e saponi basta l'acqua)
Poi vedi dove sale la cartuccia, c'è una specie di cilindretto che esce ed entra nelle cartucce, sarebbe ottimale se tu trovassi un tubicino di gomma che ci calzi a pennello la cui altra estremità da calzare su una siringa, ovviamente senza ago, a questo punto aspira e spruzza acqua dal pennino finché non esce pulita. Miraccomando solo acqua fredda, assolutamente non calda pena rovinare l'alimentatore della penna. E miraccomando tieni stretto durante la procedura che se spingi forte con l'acqua potrebbe partire come un razzo e rovinare il pennino sbattendo da qualche parte.
Fatto ciò ci sarebbero procedure più aggressive, ma per me potrebbe bastare questo, e procederei a usare sgrassatori nell'alimentatore e smontare il pennino solamente se una volta fatta questa procedura ed esserti procurato una cartuccia dovessero esserci problemi, altrimenti è solo un rischio inutile di far danno.
Comunque non sono sicuro ma probabilmente monta le cartucce attuali della Parker che hanno un attacco specifico per la propria marca.
Io intanto ti spiego come pulirla che di certo ne avrà bisogno, io farei così:
smonta tappo e fusto dagli una sciacquata, passali bene con un panno per rimetterli a nuovo. (Niente alcol e saponi basta l'acqua)
Poi vedi dove sale la cartuccia, c'è una specie di cilindretto che esce ed entra nelle cartucce, sarebbe ottimale se tu trovassi un tubicino di gomma che ci calzi a pennello la cui altra estremità da calzare su una siringa, ovviamente senza ago, a questo punto aspira e spruzza acqua dal pennino finché non esce pulita. Miraccomando solo acqua fredda, assolutamente non calda pena rovinare l'alimentatore della penna. E miraccomando tieni stretto durante la procedura che se spingi forte con l'acqua potrebbe partire come un razzo e rovinare il pennino sbattendo da qualche parte.
Fatto ciò ci sarebbero procedure più aggressive, ma per me potrebbe bastare questo, e procederei a usare sgrassatori nell'alimentatore e smontare il pennino solamente se una volta fatta questa procedura ed esserti procurato una cartuccia dovessero esserci problemi, altrimenti è solo un rischio inutile di far danno.
Comunque non sono sicuro ma probabilmente monta le cartucce attuali della Parker che hanno un attacco specifico per la propria marca.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
- Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
- Misura preferita del pennino: Medio
È una Parker Sonnet... Una bella penna, che raramente tradisce... Anche il pennino sembra in buone condizioni, dalla foto sembra che sia andata un po' via la doratura... Lavala come ti ha detto Kiwi con sola acqua del rubinetto, al limite metti a bagno la sezione per un giorno... Dovrebbe andare. Ti servono delle cartucce Parker, se non c'è il converter... E provala... Facci sapere come va... Buon divertimento
Vi ringrazio entrambi per le delucidazioni,
Che cartucce ci vanno? Quanto costano?
Non vorrei rovinarla quindi ho paura a smontarla ecc anche solo per pulirla.. ho visto che qui c'è un negozio che fa manutenzioni di stilografiche quanto potrebbe costare un rimetterla a nuovo (pulirla ecc) più cartucce?
Se il costo non è troppo potrei pensarci!
Vi ringrazio
Che cartucce ci vanno? Quanto costano?
Non vorrei rovinarla quindi ho paura a smontarla ecc anche solo per pulirla.. ho visto che qui c'è un negozio che fa manutenzioni di stilografiche quanto potrebbe costare un rimetterla a nuovo (pulirla ecc) più cartucce?
Se il costo non è troppo potrei pensarci!
Vi ringrazio
mi pare sia dell'inchiostro quello, almeno sembrerebbe cosi!
-
- Touchdown
Ti ripeto, prima lavala con semplice acqua... Potrebbe bastare che tu metta la sezione sotto il rubinetto fin quando l'acqua viene giù pulita... Asciugala bene con un tovagliolo, mettici la cartuccia e provala... Secondo me, va...
Un pacchetto di cartucce costa un paio di euro
Sotto l'acqua così? Se non esce inchiostro che devo fare?alfred81 ha scritto: ↑martedì 2 novembre 2021, 1:21 Ti ripeto, prima lavala con semplice acqua... Potrebbe bastare che tu metta la sezione sotto il rubinetto fin quando l'acqua viene giù pulita... Asciugala bene con un tovagliolo, mettici la cartuccia e provala... Secondo me, va...
-
- Touchdown
Intanto lavala così, anche dal lato pennino... Se poi non esce inchiostro, prendi tutto quel pezzo che hai in mano e lascialo a bagno con sola acqua in un bicchiere fino a domani... L'acqua dovrebbe man mano scurirsi per l'inchiostro che si scioglie...
Ultima modifica di alfred81 il martedì 2 novembre 2021, 2:08, modificato 1 volta in totale.
Ti ringrazio!
Domandone dei domandoni:
secondo te è meglio iniziare con una penna più "economica"? non avendo mai usato una penna stilografica ed avendo paura di rompere il pennino in qualche maniera.. ci sono delle accortezze a cui devo tener conto? grazie!
-
- Touchdown
Non rischi nulla a lavarla... Non la stai smontando... Intanto procurati le cartucce e provala...
Per una penna più economica, esistono tante scolastiche con cui fare esperienza e che danno soddisfazione... Sto pensando ad una affidabilissima Platinum Preppy che sta sui cinque euro circa...
Per una penna più economica, esistono tante scolastiche con cui fare esperienza e che danno soddisfazione... Sto pensando ad una affidabilissima Platinum Preppy che sta sui cinque euro circa...
ti ringrazio! no io intendevo non a lavarla.. ma ad usarla, scriverci ecc.alfred81 ha scritto: ↑martedì 2 novembre 2021, 2:13 Non rischi nulla a lavarla... Non la stai smontando... Intanto procurati le cartucce e provala...
-
- Touchdown
Unica raccomandazione: ricordati che per scrivere con le stilo non bisogna esercitare pressione sulla carta e che bisogna orientale la punta nel modo giusto e con una leggera inclinazione...
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Ma no dai mica la rompi a usarla
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Basta non premere come un dannato e non si rovina nulla, usala tranquillamente dopo averla lasciata a bagno, come ti è stato consigliato, anche un paio di giorni.
La Parker come hai visto dalle foto sopra usa le sue cartucce, non vanno bene le generiche stile Pelikan.
Cesare Augusto
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
- Misura preferita del pennino: Fine
Ma no che non la rompi, se non la usi come apriscatole!
Nel link che ti ha mandato Ottorino, inizia da "Consigli per l'uso", ci sono anche le illustrazioni e capisci tutto al volo.
Devi solo abituarti ad esercitare molta meno pressione sulla carta che con una sfera, ed a tenerla inclinata.
Per ora lavala fino a quando l'acqua uscirà pulita, poi la asciughi e le metti una cartuccia (Parker, o, se non dovessi trovarla dove vai abitualmente (ma a Torino la trovi sicuramente), Aurora oppure Lamy): NON COMPRARE PELIKAN!
Come colori, puoi scegliere blu, blu/nero o nero (solo di Lamy trovi altri colori).
Nota da tenere presente: quando infilerai la cartuccia, non aspettarti che la penna inizi a scrivere immediatamente (l'inchiostro deve affluire fino al pennino), e quindi non forzarla: lasciala chiusa con il cappuccio in posizione verticale con il pennino in basso per qualche minuto, e poi provi a scrivere.
Se poi vorrai esercitarti con più libertà con una penna più economica, ottima la Platinum Preppy (giapponese); se vuoi restare su una produzione EU, punta sulle scolastiche tedesche (Lamy, Schneider, Faber Castell): molto affidabili e con un prezzo indicativo dai 15 ai 30 €, le trovi anche nei negozi fisici.
Ciao!
Nel link che ti ha mandato Ottorino, inizia da "Consigli per l'uso", ci sono anche le illustrazioni e capisci tutto al volo.
Devi solo abituarti ad esercitare molta meno pressione sulla carta che con una sfera, ed a tenerla inclinata.
Per ora lavala fino a quando l'acqua uscirà pulita, poi la asciughi e le metti una cartuccia (Parker, o, se non dovessi trovarla dove vai abitualmente (ma a Torino la trovi sicuramente), Aurora oppure Lamy): NON COMPRARE PELIKAN!
Come colori, puoi scegliere blu, blu/nero o nero (solo di Lamy trovi altri colori).
Nota da tenere presente: quando infilerai la cartuccia, non aspettarti che la penna inizi a scrivere immediatamente (l'inchiostro deve affluire fino al pennino), e quindi non forzarla: lasciala chiusa con il cappuccio in posizione verticale con il pennino in basso per qualche minuto, e poi provi a scrivere.
Se poi vorrai esercitarti con più libertà con una penna più economica, ottima la Platinum Preppy (giapponese); se vuoi restare su una produzione EU, punta sulle scolastiche tedesche (Lamy, Schneider, Faber Castell): molto affidabili e con un prezzo indicativo dai 15 ai 30 €, le trovi anche nei negozi fisici.
Ciao!
Giuseppe.