Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Problema scrittura con MB 144 degli anni’80

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
GfQ2021
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 3:44
La mia penna preferita: Montblanc - Parker - Pelikan-
Il mio inchiostro preferito: Herbin Verd Empire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cremona
Gender:
Contatta:

Problema scrittura con MB 144 degli anni’80

Messaggio da GfQ2021 »

Buon giorno a voi :thumbup:
Espongo,sinteticamente, un problema riscontrato da qualche tempo con la mia 144, esemplare gia’ presentato e documentato in altra sezione (scrittoio)
Il fatto: dopo un certo tempo d’utilizzo ( foglio A5 - una pagina e mezza con scrittura fitta) sistematicamente, con precisione quasi cronometrica, la stilo ha un blocco del flusso inchiostro e non vi e’ verso che riprenda a scrivere.
Il preavviso di questo inconveniente e’ dato ( un paio di righe prima) dall’assotigliamento del tratto e la perdita’ d’intensita’ del colore.
Durante il funzionamento il tratto e’ uniforme, intenso e senza false partenze o inconvenienti.
Verifiche:
Pennino ad intenzione (regolare) senza alcun inconveniente.
Smontato e lavato gruppo scrittura ( sino alla scomparsa di ogni residuo d’inchiostro)
Tempo dell’ammollo 24- 36 h.
Funzionamento del converter (regolare, in carica ed emissione) - utilizzato altro converter (nuovo) MB....medesimo risultato.
Pulito, per quanto possibile, l’alimentatore.
Rimontate le componenti del gruppo, caricato l’inchiostro, verificato il corretto funzionamento dello stantuffo ( no umidita’/bolle d’aria) risultato? Identico, dopo una pagina la stilo s’inchioda!
Verificato il corretto montaggio (allineamento rebbi, distanza, alloggiamento e centratura dell’alimentatore...tutto apparentemente OK. Risultato...vedi sopra!
Provato a scrivere con cartucce ( MB e Pelikan 4001) risultato...nel complesso nettamente peggiorato ( false partenze, tratto incerto e poco fluido).
Inchiostri (in boccetta) utilizzati per le verifiche: MB Mysterius Black - Waterman Bleu Mystere- Pelikan 4001 bleu /noir - Herbin Vert Empire ( ovvio dopo accurati lavaggi singoli)
Provati vari tipi di carta...standard 80 gr. - lucida - porosa - fogli A4 per stampanti ( Hp/Epson) risultato....dopo una pagina la stilo s’inchioda!
Provato tratto leggerissimo ( la classica prova delle due dita con presa dal fondo) caratteri, ghirigori, simboli, cifre...tutto ok...ma dopo una pagina s’inchioda !
Unico escamotage per continuare a scrivere...quando e’ in odore di stop, agire sul converter facendo scendere alcune gocce nel pennino ( senza macchiare il foglio) scrittura perfetta....sino al successivo blackout.
N.b. La 144 in nessun caso ha mai presentatola minima fuoriuscita anomala d’inchiostro ( cappuccio, attacco alimentatore,pennino) tutto nella norma, salvo il “ marginale” problema ripetutamente esposto.
Suggerimenti, consigli,info tecniche? In alternativa ad un pellegrinaggio ( a scelta) Lourdes, Divino Amore, Madonna di Caravaggio.
Grazie per l’attenzione.

Gian
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Problema scrittura con MB 144 degli anni’80

Messaggio da Ottorino »

Alimentatore intasato.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
GfQ2021
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 3:44
La mia penna preferita: Montblanc - Parker - Pelikan-
Il mio inchiostro preferito: Herbin Verd Empire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cremona
Gender:
Contatta:

Problema scrittura con MB 144 degli anni’80

Messaggio da GfQ2021 »

...grazie per il contributo Ottorino :thumbup:
Soluzioni? Sostituzione del medesimo?

Gian
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Problema scrittura con MB 144 degli anni’80

Messaggio da piccardi »

Direi di cominciare con il mettere a mollo la penna con la sezione immersa nell'acqua, e dar tempo al tempo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
GfQ2021
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 3:44
La mia penna preferita: Montblanc - Parker - Pelikan-
Il mio inchiostro preferito: Herbin Verd Empire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cremona
Gender:
Contatta:

Problema scrittura con MB 144 degli anni’80

Messaggio da GfQ2021 »

Grazie per i contributi :thumbup:

La penna in ammollo con la sezione immersa con questa di oggi, e’ la 3a volta negli ultimi giorni ( tempo medio 36 h.)
Ed anche in quest’ultimo intervento non sono apparsi residui.
Nel frattempo di questa operazione, escludendo il converter, gia’ verificato come funzionante.....mi sono accorto di un particolare che mi era sfuggito ( mea culpa) riguardo il posizionamento del pennino e dell’alimentatore:
Il pennino aveva le ali leggermente chiuse ( in modo simmetrico) sintomo di pregressi interventi ( non miei)
E contemporaneamente le punte del pennino non erano perfettamente allineate, mentre l’alimentatore aveva la punta tronca) non perfettamente allineata all’asse delle punte ( c.a. 1 mm al vertice, verso dx)
Concentrato sull’alimentatore Intasato ( grazie alle Vs. Indicazioni) non avevo dato molta attenzione, ma con una potente lente ( monocolo da orologiaio) lo sfasamento era evidente.
Ignoro la misura del pennino ( non sono cosi’ documentato) ma, misurato con il calibro digitale dava valore a 5,75 mm
Con una piccola pinza a becchi piatti, con infinita cautela ed a piu’ riprese, senza riferimenti comparativi ( solo osservando altri pennini delle mie stilo) ho allargato le ali sino alla misura di 6,40 mm. Questa operazione, senza mio intervento, di fatto ha riallineato I rebbi e l’estremita’ del pennino. Reinserendo il gruppo (alimentatore/pennino) la postura delle due parti era perfettamente allineata. Non avendo esperienza e parametri, mi sono affidato ad osservare la distanza tra il vertice dell’alimentatore riguardo la punta del pennino, delle mie stilo che non presentano il problema della 144.
Animato da scarsa fiducia, ho ripristinato il tutto, caricato il converter e....incredibile dirlo, al primo tratto sulla carta, immediata l’inchiostrazione e...sono alcune ore che scrivo, svariate pagine senza che il problema si sia ripresentato. Ho lasciato riposare la stilo e ripreso a scrivere senza alcuna falsa partenza o “spinte” attraverso il converter.
Io non ho parole...la Vs.esperienza puo’ aiutarmi a comprendere?
Grazie.

Gian
Ultima modifica di GfQ2021 il sabato 30 ottobre 2021, 21:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Problema scrittura con MB 144 degli anni’80

Messaggio da Automedonte »

Probabilmente la flessione del pennino aveva creato un distacco tra pennino ed alimentatore che non faceva scorrere bene l’inchiostro.

Ripristinando la giusta piega adesso il pennino tocca l’alimentatore e quindi il flusso di inchiostro passa meglio.
Cesare Augusto
GfQ2021
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 3:44
La mia penna preferita: Montblanc - Parker - Pelikan-
Il mio inchiostro preferito: Herbin Verd Empire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cremona
Gender:
Contatta:

Problema scrittura con MB 144 degli anni’80

Messaggio da GfQ2021 »

Buon giorno a voi :thumbup:

AGGIORNAMENTO :
Da sabato pomeriggio u.s. ad ora, la 144 ha scritto una quarantina pagine ( formato A5) senza presentare alcun problema!
Ho utilizzato come inchiostro l'Herbin Vert Empire, vorrei cambiare liquido per verificare eventuali variazioni (miglioramenti/peggioramenti)
Considerando che ogni cambio inchiostro necessita di lavaggio del gruppo scrittura, per evitare eccessive procedure tra questi inchiostri quale suggerite?

disponibili:
Montblanc Black 39100
Waterman Bleu Mystère
Pelikan Black/Blue 4001
Vorrei fare anche la prova con inch. in cartuccia ( MB Mystery Black o Pelikan 4001)

Grazie per le eventuali info.
Buon week

Gian
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Problema scrittura con MB 144 degli anni’80

Messaggio da Pettirosso »

Ciao, non è che proprio tutte le volte che cambi inchiostro devi necessariamente lavare il gruppo scrittura...
Lo fai se ti da fastidio che nella prima mezza pagina che scrivi si mescolino i due colori, oppure se usi inchiostri particolari (i ferrogallici o i pigmentati, o anche il colore seppia, che solitamente è un po' ostico).
Quindi (fattore estetico a parte), vedendo gli inchiostri che hai indicato... Cambia come vuoi!
Potresti (eventualmente) riscontrare un flusso un po' più magro con il Pelikan blue/black, o con il Pelikan black.
N.B.: Non dico che periodicamente non sia bene lavare il gruppo scrittura, ma non bisogna neppure ossessionarsi! L'importante è cercare di evitare che l'inchiostro si secchi nella penna per inutilizzo: in questo caso è necessario un lavaggio approfondito,
Buona scrittura! :wave:
Giuseppe.
GfQ2021
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 3:44
La mia penna preferita: Montblanc - Parker - Pelikan-
Il mio inchiostro preferito: Herbin Verd Empire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cremona
Gender:
Contatta:

Problema scrittura con MB 144 degli anni’80

Messaggio da GfQ2021 »

Concordo, grazie. :thumbup:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”