Ottima scelta
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Un blu nero per uno studente
- raimondosdc
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Sailor Sapporo
- Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Aggiornamenti: Inchiostro ricevuto oggi, trovo la tinta gradevole forse leggermente troppo chiara, ma per gli appunti sarà perfetta. Temo invece che per gli esami non sia adatto, ma nessun problema terrò il Midnight da parte per quelle tristi ricorrenze.
Ecco una foto in cui lo pongo a confronto con altri inchiostri, in ordine dall'alto al basso:
Royal blu Schneider
Diamine Midnight
R&k Verdgris
Verde kaweco
Rosso kaweco
Ecco una foto in cui lo pongo a confronto con altri inchiostri, in ordine dall'alto al basso:
Royal blu Schneider
Diamine Midnight
R&k Verdgris
Verde kaweco
Rosso kaweco
Se penso ad un blu nero, mi viene in mente l'inchiostro Herbin Blue des Profondeurs. Provato su una Pilot Metropolitan, dona belle sfumature.
Adoro i blu e questo, a mio avviso è davvero un inchiostro molto bello.
Adoro i blu e questo, a mio avviso è davvero un inchiostro molto bello.
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
R&K Salix o Pelikan 4001 Blue-Black.
Poca spesa, tanta resa e tanta tolleranza per carte non proprio eccelse, a patto di usare penne dal flusso non esagerato.
Altrimenti, sempre nel mondo poca spesa tanta resa, si possono mescolare gli Octopus (flacone da 250 ml di Ultramarinblau scurito con il loro nero) e i Rohrer (un blu qualsiasi scurito con il loro nero).
Poca spesa, tanta resa e tanta tolleranza per carte non proprio eccelse, a patto di usare penne dal flusso non esagerato.
Altrimenti, sempre nel mondo poca spesa tanta resa, si possono mescolare gli Octopus (flacone da 250 ml di Ultramarinblau scurito con il loro nero) e i Rohrer (un blu qualsiasi scurito con il loro nero).
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Aurora 88K
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Parker blu-nero, l'ho usato 5 anni al liceo a suo tempo e andava benissimo.
Ciao.
Gionni
Ciao.
Gionni
Riesumo la discussione sperando di non fare un torto agli admin alla fine sempre di blue-black a scopi scolastici si parla.
Phormula come lo prepari questo blue-black? Con che proporzioni? Ho finito il verdgris e vorrei tornare su un blue-black meno verde ma abbastanza scuro, hai per caso anche una foto del risultato?
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
un blue black che tende appena al verde, ma non troppo (ti accorgi se lo confronti con un blu scuro) è proprio il Diamine blue-black!
Vai di 30 ml così lo provi.
Vai di 30 ml così lo provi.
-
- Stantuffo
Ho preso una scatoletta di cartucce Diamine Oxford Blue. Lo sto privando da oggi, ma credo che per un blu scuro studentesco possa essere valido. C'è anche in boccetta, non costa tantissimo, e per ora mi pare un buon blu scuro
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Se non ti serve che sia cancellabile, prendi l'Ultramarin Blau di Octopus (20 Euro per 250 ml). Lo provi. Se è già scuro abbastanza, lo usi tal quale. Se lo vuoi più scuro, prendi il nero della stessa casa e scurisci. Per esperienza nello scurire non andrei oltre una proporzione 1:10, il nero scurisce tanto e poi ci vuole un sacco di blu per tornare indietro. Metti 30 ml di blu in un calamaio e aggiungi nero a goccia a goccia fin che hai il colore che ti piace. Occhio che Octopus ha due neri, quello vero e proprio e il Sepia, che è un nero sul marrone e che ti fa virare il blu verso il verde in maniera non molto prevedibile.Kiwi ha scritto: ↑martedì 26 ottobre 2021, 13:46Riesumo la discussione sperando di non fare un torto agli admin alla fine sempre di blue-black a scopi scolastici si parla.
Phormula come lo prepari questo blue-black? Con che proporzioni? Ho finito il verdgris e vorrei tornare su un blue-black meno verde ma abbastanza scuro, hai per caso anche una foto del risultato?
Un altro blu-nero economico lo fai con un blu Roher & Klingner a cui aggiungi il Lepiziger Schwartz. Anche i Roher sono miscibili.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Grazie mille Phormula, dovremmo fare un atlante con tutte le miscele provate dei membri del forum
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Diplomatic DP2
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Questa sera ho caricato un'Aurora 88 con un pizzico di Pilot Iroshizuku Take-Sumi e dell'Aurora Blu di parecchi anni fa (non so se è uguale a quello attuale). E' venuto fuori un gran bel blu nero ma purtroppo è stato mixato per errore e non ho le dosi. Penso che ritenterò il mix e farò attenzione alle quantità.
- LucaRomanelli
- Touchdown
Io ho preso un Caran D'Ache Magnetic Blue.
Mi pare veramente un blue nero in piena regola.
Mi pare veramente un blue nero in piena regola.
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Il gusto di accroccare un inchiostro è impagabile.