La MM è una derivazione molto molto vicina alla Delta the Journal che quando era in Delta fu disegnata proprio da Salvatore che nella azienda paterna era addetto alla sezione design.
La somiglianza è troppo vicina per non essere così, né vi potrebbe essere alcuna remora al fatto che poi in Leonardo sia uscita la MM, data la paternità del design del fondatore.
Una cosa che non è chiarissima è quale siano i rapporti con ASC. A guardare alcune penne soprattutto le versioni economiche di ASC sembrerebbe di vederci lo zampino di Leonardo. ASC ogni volta che qualcuno solleva la questione si affretta però a ribadire che no! le penne sono fatte in USA!
Va be', può anche darsi che invece vi siano degli accordi dai quali debba risultare che le ASC siano fatte negli USA (ma dove?).
Se ne era discusso anche su FPN ma non mi pare si sia cavato un ragno dal buco... (e giù tutti a dire, no le facciamo in USA... ma dove non si sa... forse in Bexley...) a me pare che Howard Levi si sia messo a fare altro, per se stesso, e che anzi alcune recenti Bexley (che ora fa parte anch'essa di ASC) un po' pacchiane (tipo la arco verde che è quasi un peccato specare quella celluloide per fare una penna così bruttina) non so perchè ma ho come la sensazione le faccia Leonardo anche quelle!!
ma forse deliro...
