Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Ripristino di una Omas a leva anni 30
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
In quanto segue vi mostro la riparazione della celluloide di una Omas a leva degli anni '30. La penna trovata a Maggio in un mercatino era in condizioni pietose, in effetti la ho acquistata solo perché il prezzo era basso (ma non bassissimo, il venditore aveva visto su internet penne analoghe vendute a prezzi superiori a 1000E., e convincerlo che la sua non poteva valere tanto, fino a farlo scendere sotto i 100E. è stato faticoso ) e comunque il pennino (molto flessibile) era in perfetto ordine.
La riparazione è stata effettuata con la solita tecnica di sciogliere della celluloide con l'acetone, esistono solventi migliori ma l'acetone è l'unico che si trova in una qualsiasi ferramenta, e vista la mia pigrizia nel cercare prodotti differenti me lo sono fatto andare bene. Per stuccare ho usato un semplice stuzzicadenti, e poi della carta abrasiva (500-2000-500) per riportare a livello e lucidare (passata finale con Iosso).
Una avvertenza, nelle foto finali che mostrano il risultato della riparazione tenete presente che i difetti (piccole bolle d'aria e colore leggermente diverso) sono molto amplificate dalle fotografie stesse. Nell'uso quotidiano gli stessi difetti sono molto meno visibili.
Ecco le foto della penna appena acquistata: Si possono immediatamente notare la bellezza della penna, la clip non originale, il gigantesco foro causato probabilmente da una sigaretta (o un sigaro, viste le dimensioni), e lo strano perno avvitato in cima per fissare la clip sostitutiva (quella originale probabilmente si era spezzata).
Ecco qui un ingrandimento del foro da sigaretta sul lato del cappuccio (simpatico l'effetto che fa con il pennino, quasi ad imitare una demonstrator ):
Ed infine una foto del pennino (alla fine è stato il pennino a convincermi a comprare la penna):
Nel prossimo post qualche foto durante e dopo la riparazione.
Alfredo
La riparazione è stata effettuata con la solita tecnica di sciogliere della celluloide con l'acetone, esistono solventi migliori ma l'acetone è l'unico che si trova in una qualsiasi ferramenta, e vista la mia pigrizia nel cercare prodotti differenti me lo sono fatto andare bene. Per stuccare ho usato un semplice stuzzicadenti, e poi della carta abrasiva (500-2000-500) per riportare a livello e lucidare (passata finale con Iosso).
Una avvertenza, nelle foto finali che mostrano il risultato della riparazione tenete presente che i difetti (piccole bolle d'aria e colore leggermente diverso) sono molto amplificate dalle fotografie stesse. Nell'uso quotidiano gli stessi difetti sono molto meno visibili.
Ecco le foto della penna appena acquistata: Si possono immediatamente notare la bellezza della penna, la clip non originale, il gigantesco foro causato probabilmente da una sigaretta (o un sigaro, viste le dimensioni), e lo strano perno avvitato in cima per fissare la clip sostitutiva (quella originale probabilmente si era spezzata).
Ecco qui un ingrandimento del foro da sigaretta sul lato del cappuccio (simpatico l'effetto che fa con il pennino, quasi ad imitare una demonstrator ):
Ed infine una foto del pennino (alla fine è stato il pennino a convincermi a comprare la penna):
Nel prossimo post qualche foto durante e dopo la riparazione.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- alfredop
- Siringa Rovesciata
La prima foto mostra la Omas con la penna destinata a donare la sua celluloide. Purtroppo si nota subito che il colore è diverso, e questo influenzerà molto la bontà della riparazione. E' inutile sottolineare che non disponevo di un rottame del colore esatto e che quel tipo di celluloide non è la più semplice da trovare.
La prima cosa da fare è stata quella di smontare la clip, e quindi il tassello che la manteneva in posizione. Grazie a diversi consigli ricevuti all'ultimo penshow di Firenze, ci sono riuscito usando un trapano con una miccia molto sottile che ha sostanzialmente distrutto il tassello.
Un amico mi ha donato una clip con rotella non originale, ma sicuramente coeva, eccola:
Riecco la clip dopo che l'ho riplaccata galvanicamente:
Le seguenti due foto mostrano momenti intermedi della stuccatura a base di celluloide:
Ed infine qualche foto con il risultato finale:
Come sottolineavo all'inizio dal vivo il risultato appare molto migliore di quando si osserva in foto.
Alfredo
La prima cosa da fare è stata quella di smontare la clip, e quindi il tassello che la manteneva in posizione. Grazie a diversi consigli ricevuti all'ultimo penshow di Firenze, ci sono riuscito usando un trapano con una miccia molto sottile che ha sostanzialmente distrutto il tassello.
Un amico mi ha donato una clip con rotella non originale, ma sicuramente coeva, eccola:
Riecco la clip dopo che l'ho riplaccata galvanicamente:
Le seguenti due foto mostrano momenti intermedi della stuccatura a base di celluloide:
Ed infine qualche foto con il risultato finale:
Come sottolineavo all'inizio dal vivo il risultato appare molto migliore di quando si osserva in foto.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Vabbè ti do una ventina di euro per la riparazione oltre al prezzo che l’ha pagata e la prendo io
Gran bel lavoro
Gran bel lavoro
- LucaC
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
- Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 114
Ciao, per l' anellino mancante c' è una soluzione? Questo è sempre il mio dilemma...
Complimenti per il lavoro fatto.
Complimenti per il lavoro fatto.
- alfredop
- Siringa Rovesciata
Da come scrive penso che a te piacerebbe moltissimofrancoiacc ha scritto: ↑sabato 2 ottobre 2021, 11:57 Vabbè ti do una ventina di euro per la riparazione oltre al prezzo che l’ha pagata e la prendo io
Gran bel lavoro
La soluzione esiste (in effetti sono già in contatto con chi può metterla, piccolo vantaggio del Circolo), non è però una cosa che si possa fare senza la strumentazione adatta.
Alfredo
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Waterman Edson
- Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Ottimo lavoro e bella penna.
- Tribbo
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 -
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
BRAVISSIMO!!!
Incredibile il buco causato sul cappuccio, ed il tassello poi per la clip..,
Il pennino però in effetti è in ottime condizioni, ed ora ti stai godendo una bellissima penna. Bravo!
Quanto invidio la vostra bravura... che vi siete costruiti con anni di esperienza
Incredibile il buco causato sul cappuccio, ed il tassello poi per la clip..,
Il pennino però in effetti è in ottime condizioni, ed ora ti stai godendo una bellissima penna. Bravo!
Quanto invidio la vostra bravura... che vi siete costruiti con anni di esperienza
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Bravo Alfredo !!
Se trovate fonti per l'ottone adatto per rifare la veretta, fatemi un fischio.
Se trovate fonti per l'ottone adatto per rifare la veretta, fatemi un fischio.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- alfredop
- Siringa Rovesciata
Un piccolo trucco per ridurre il flusso d’inchiostro: dopo aver rimontato ho trovato che la penna aveva un flusso davvero troppo esagerato, ed in effetti il canale dell’alimentatore è molto largo e profondo. La soluzione che ho implementato (che non ha richiesto di smontare di nuovo alimentatore e pennino) è stata quella di infilare nel canale una mina da 0.9mm che si è perfettamente incastrata (ne ho lasciato un pezzettino fuoriuscire dal retro cosi da poterla anche facilmente togliere). Adesso la penna ha un flusso perfetto.
Alfredo
Alfredo
- Crononauta
- Levetta
- La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 079
Ottimo lavoro!
Anch'io ho una Omas così, sono penne che hanno una storia dietro.
Anch'io ho una Omas così, sono penne che hanno una storia dietro.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Anche fili da pesca di vario diametro al posto della mina.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?