Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Pelikan m200 o una giapponese?
Sono debitamente forniti di penne entry level:
1. Lamy safari F
2. Kaweco sport F
3. Cross century ii M
4. Platinum preppy
5. Platinum 5000
E qualche altra.
Vorrei fare un salto di qualità.
Prendo una pelikan m200 F? O una giapponese tipo sailor procolor? O che altro nei limiti di 100/120 euro max.
1. Lamy safari F
2. Kaweco sport F
3. Cross century ii M
4. Platinum preppy
5. Platinum 5000
E qualche altra.
Prendo una pelikan m200 F? O una giapponese tipo sailor procolor? O che altro nei limiti di 100/120 euro max.
- MatteoM
- Vacumatic
- La mia penna preferita: 149 14C
Sui 120 euro:
Sailor 1911 Profit Light
Pelikan m200
Per 10-15 euro in piu':
Platinum 3776
Pilot custom 74
Tutte ottime penne.
Ok. Ma quale delle 4?
- Gargaros
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Penbbs 266
- Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
- Misura preferita del pennino: Fine
Sailor Profit Light a 130 euri e ha pure il pennino oro 14k. Che non cambia niente rispetto a un pennino in acciaio, sia chiaro, però se devi spendere tanto meglio portarti a casa il bottino migliore; di occidentali a questo prezzo con pennino oro non se ne trovano.bienne60 ha scritto: ↑venerdì 1 ottobre 2021, 15:14 Sono debitamente forniti di penne entry level:
1. Lamy safari F
2. Kaweco sport F
3. Cross century ii M
4. Platinum preppy
5. Platinum 5000
E qualche altra.
In alternativa, se ti piace l'estetica, vai di Pilot Elite, che se non sbaglio costa anche meno e pure questa ha pennino in oro 14k.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
che differenza c'è tra la 1911 Profit Light e la 1911 Standard?
Cesare Augusto
- Ciko
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan Classic M200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Profit light con la convenzione del forum viene anche meno (116 euro circa spedita) su qualche noto sito... prezzo molto invitante per un pennino 14kt.Gargaros ha scritto: ↑venerdì 1 ottobre 2021, 15:47Sailor Profit Light a 130 euri e ha pure il pennino oro 14k. Che non cambia niente rispetto a un pennino in acciaio, sia chiaro, però se devi spendere tanto meglio portarti a casa il bottino migliore; di occidentali a questo prezzo con pennino oro non se ne trovano.bienne60 ha scritto: ↑venerdì 1 ottobre 2021, 15:14 Sono debitamente forniti di penne entry level:
1. Lamy safari F
2. Kaweco sport F
3. Cross century ii M
4. Platinum preppy
5. Platinum 5000
E qualche altra.
In alternativa, se ti piace l'estetica, vai di Pilot Elite, che se non sbaglio costa anche meno e pure questa ha pennino in oro 14k.
Non la conosco ma mi sembra un'ottima stilografica a sensazione. Non l'ho presa perché come prima Sailor sto puntando direttamente qualcosa tipo la Professional Gear Large.
Tra quelle che possiedo, consiglio senza ombra di dubbio la Pelikan M200 o la Pilot Custom 74 SoftFine, entrambe da avere prima o poi secondo me.
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Ho acquistato da poco una Pelikan M205 F (85€ in amazzonia con Prime) da abbinare alla mia Pilot Custom 912 FA (pagata il doppio usata, a cui ho aggiunto una 50ina di euro per l’alimentatore “maggiorato”). Devo dire che più o meno hanno lo stesso tratto di base, la Pelikan è molto meno schizzinosa sul tipo di inchiostro e ha sempre un tratto piuttosto “bagnato”, ha il pennino rigido come un chiodo che scorre praticamente senza feedback (a differenza del EF che gratta un pochino). Sicuramente la Pilot Custom 912 resta molto fuori budget, quindi non te la consiglio, ma valuterei una Custom 92 (o una Custom 74, che è praticamente la stessa penna, a parte l’estetica) con pennino soft. Non ricordo se fanno anche il pennino Falcon per questo modello.
Di sicuro, della Pelikan non mi piace che sia molto sottile, ma una Pelikan più grossa veniva a costare 400+€
Di sicuro, della Pelikan non mi piace che sia molto sottile, ma una Pelikan più grossa veniva a costare 400+€
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
due mondi opposti
Pelikan M200
flusso abbondante e non trattenuto, tratto del pennino mai troppo fine, pennino molleggiato,
Giapponesi (almeno le entry level di costo similare o poco più)
flusso più trattenuto, tratti fini o finissimi, pennini solitamente rigidi (sulle entry)
io personalmente adoro la M200, ma perchè apprezzo quelle suddette caratteristiche (che puoi modulare un poco scegliendo un pennino più fine e un inchiostro più secco, ma non più di tanto)
Pelikan M200
flusso abbondante e non trattenuto, tratto del pennino mai troppo fine, pennino molleggiato,
Giapponesi (almeno le entry level di costo similare o poco più)
flusso più trattenuto, tratti fini o finissimi, pennini solitamente rigidi (sulle entry)
io personalmente adoro la M200, ma perchè apprezzo quelle suddette caratteristiche (che puoi modulare un poco scegliendo un pennino più fine e un inchiostro più secco, ma non più di tanto)
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Waterman Edson
- Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Io opterei per la Pelikan M200, ad occhi chiusi.
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Io direi Pelikan M200, è una penna ottima con una sua personalità. Ma per me è facile, a parte poche eccezioni non amo le penne giapponesi.bienne60 ha scritto: ↑venerdì 1 ottobre 2021, 15:14 Sono debitamente forniti di penne entry level:
1. Lamy safari F
2. Kaweco sport F
3. Cross century ii M
4. Platinum preppy
5. Platinum 5000
E qualche altra.
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
In questa fascia di prezzo, volendo restare in Italia, c'è sempre la Aurora Ipsilon, della quale (se piace esteticamente) è molto difficile restare insoddisfatti.
Il tratto del pennino (a parità di misura) è leggermente più stretto del Pelikan, ed il flusso di inchiostro più contenuto.
Alimentazione a cartucce/converter.
Non so se sia ancora in produzione anche la versione De Luxe, con uno splendido pennino in oro.
Il tratto del pennino (a parità di misura) è leggermente più stretto del Pelikan, ed il flusso di inchiostro più contenuto.
Alimentazione a cartucce/converter.
Non so se sia ancora in produzione anche la versione De Luxe, con uno splendido pennino in oro.
Giuseppe.
-
- Stantuffo
Se può servirti per farti una idea del tratto, questa è una piccola prova fatta oggi su carta Clairefontaine. La Shikiori è un F, è praticamente la stessa penna della Sailor Proolor, ma con un vestito diverso. La Pelikan M200 è con pennino medio, che è un medio che si affaccia al broad. Di solito, la carta Clairefontaine tende a far ottenere un tratto più sottile, di poco. Non spande
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
Nessuno che sappia rispondere?Automedonte ha scritto: ↑venerdì 1 ottobre 2021, 16:34 che differenza c'è tra la 1911 Profit Light e la 1911 Standard?
Un Forum di ignoranti
Cesare Augusto