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Leonardo Officina Italiana: servizio clienti "stratosferico"

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elpi
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Leonardo Officina Italiana: servizio clienti "stratosferico"

Messaggio da elpi »

Mi sembra opportuno raccontare un paio di esperienze avute con l'eccellente Servizio clienti della Leonardo Officina Italiana negli ultimi due mesi.
La prima.
Ho acquistato presso Stilo e Stile una Momento Magico con un pennino (medio) che aveva problemi di alimentatore, funzionava bene per intinzione ma, una volta caricata la penna, soffriva di false partenze e salto di tratti. Ho fatto presente il problema al negozio dove si sono immediatamente attivati contattando la Leonardo che mi ha mandato un nuovo pennino perfettamente funzionante, ma non solo, ha aggiunto in omaggio nel pacco, con mia graditissima sorpresa, la chiave per smontare il pistone.
Seconda esperienza.
Possiedo una Momento Zero Hawaii primo tipo, quella con il collare del pennino incollato che non consente quindi la rapida sostituzione, per semplice svitamento, del pennino.
Poichè possiedo molti pennini Bock completi di alimentatore e collare filettato, ho chiesto al Sevizio clienti Leonardo se fosse possibile avere una sezione in resina Hawaii con la filettatura Bock. Mi hanno immediatamente risposto e mi hanno chiesto l'indirizzo.
Nel giro di qualche giorno mi è arrivata, in modo completamente gratuito la sezione, ma anche questa volta c'era una graditissima sorpresa, nella sezione era avvitato un ottimo pennino Leonardo Bock Extra Fine, che era proprio quello che mi mancava per completare la serie di tutti i pennini disponibili.
Direi che non ci sono parole per ringraziare un'Assistenza Clienti che io definirei "extraterrestre". Quello che posso fare è continuare con piacere ad acquistare stilografiche Leonardo e mi è sembrato inoltre doveroso fare conoscere la qualità, la professionalità e la straordinaria signorilità del loro operato agli utenti del Forum.
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A Casirati
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Leonardo Officina Italiana: servizio clienti "stratosferico"

Messaggio da A Casirati »

Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Fa molto piacere sapere che un'azienda italiana mette in pratica così bene i migliori criteri di assistenza al cliente.
Alberto Casirati
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geko
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Leonardo Officina Italiana: servizio clienti "stratosferico"

Messaggio da geko »

Che bello leggere queste cose che, in un mondo ideale, dovrebbero essere la normalità ma che invece non sempre (sono gentile) sono così.
Brava Leonardo, ciò conferma la mia stima per loro.
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
Bons

Leonardo Officina Italiana: servizio clienti "stratosferico"

Messaggio da Bons »

Che sfiga, la mia Momento Zero scrive in maniera impeccabile. 🥴

😋 Brava Leonardo. 😊
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maxpop 55
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Messaggio da maxpop 55 »

La Leonardo ha sempre avuto un occhio di riguardo verso i propri clienti, assistenza impeccabile e veloce a quanto dite.
Come Bons non ho mai avuto bisogno della loro assistenza, peccato...tutte le mie Leonardo vanno magnificamente.
Leonardo, sempre avanti così :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
FinancialAdvisor
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Messaggio da FinancialAdvisor »

In mondo normale, la suddetta normalità dovrebbe essere che una penna che costa 200 euro scriva, e pure molto bene!
In un mondo ideale si loda un'azienda che vende penne che uscite dalla scatola devono essere mandate in assistenza?
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villager
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Messaggio da villager »

FinancialAdvisor ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 21:26 In mondo normale, la suddetta normalità dovrebbe essere che una penna che costa 200 euro scriva, e pure molto bene!
In un mondo ideale si loda un'azienda che vende penne che uscite dalla scatola devono essere mandate in assistenza?
Nel mondo reale qualsiasi prodotto, a prescindere dal prezzo, può avere dei difetti.
La serietà di un'azienda sta nel fatto che tali difetti vengano riconosciuti e risolti tempestivamente.
Ultima modifica di villager il venerdì 1 ottobre 2021, 11:05, modificato 1 volta in totale.
Marco

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Automedonte
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Messaggio da Automedonte »

FinancialAdvisor ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 21:26 In mondo normale, la suddetta normalità dovrebbe essere che una penna che costa 200 euro scriva, e pure molto bene!
In un mondo ideale si loda un'azienda che vende penne che uscite dalla scatola devono essere mandate in assistenza?

Infatti "nella normalità" le penne Leonardo scrivono molto bene :D

Quando capita l'eccezione, e ti assicuro che capita sempre in qualunque campo e con qualunque marca, è importante vedere come la gestiscono.

Nel caso specifico mi pare che abbiano ecceduto in gentilezza e disponibilità, fin troppo ;)

Soprattutto nel secondo caso citato, la penna funzionava benissimo si voleva solo fare una modifica e sarebbe stato più che lecito che Leonardo si facesse pagare per la cosa. Viceversa gli ha regalato, pagando anche la spedizione, una sezione nuova con tanto di pennino :clap:
Cesare Augusto
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Tribbo
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Messaggio da Tribbo »

Sono veramente gratamente sorpreso dell'esperienza con il servizio clienti della Leonardo e mi fa piacere che venga sottolineata anche l'estrema disponibilità e gentilezza dei gestori del negozio Stilo e Stile
PierPan
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Messaggio da PierPan »

Tribbo ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 12:27 Sono veramente gratamente sorpreso dell'esperienza con il servizio clienti della Leonardo e mi fa piacere che venga sottolineata anche l'estrema disponibilità e gentilezza dei gestori del negozio Stilo e Stile
Ah, su Stilo e Stilo si può stare tranquilli. Ho avuto a che fare solo con la Sig.ra Ornella, di una cordialità e disponibilità davvero notevole!
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Messaggio da colex »

Bons ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 14:43 Che sfiga, la mia Momento Zero scrive in maniera impeccabile. 🥴

😋 Brava Leonardo. 😊
:lol:

Purtroppo anche la mia... Scrive troppo bene! :roll:


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... Mi sarebbe tornata utile la chiave per smontare il pistone!
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Monet63
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Messaggio da Monet63 »

FinancialAdvisor ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 21:26 In mondo normale, la suddetta normalità dovrebbe essere che una penna che costa 200 euro scriva, e pure molto bene!
In un mondo ideale si loda un'azienda che vende penne che uscite dalla scatola devono essere mandate in assistenza?
In passato ho avuto parole aspre per Leonardo, ma in questo caso giuro che mi sfugge il senso di quello che hai scritto; o non hai letto, o hai letto in modo superficiale.
Quindi, ricapitolando, secondo ciò che scrivi:
- è vietato sbagliare, anche se è ovvio che solo chi ozia non sbaglia;
- secondo la tua logica se tiri fuori centinaia, migliaia di manufatti, tutti impeccabili, l'errore episodico diventa automaticamente generico, al punto che scrivi "vende penne che uscite dalla scatola devono essere mandate in assistenza";
- il fatto che l'azienda abbia risolto immediatamente l'errore (ricordo, episodico) non ha per te alcun valore;
- il fatto che l'azienda abbia fatto un omaggio (non dovuto, del costo di 30 euro) a un cliente, non ha per te alcun valore;
- il fatto che Leonardo abbia risolto un capriccio (su una penna perfetta) dello stesso cliente, non ha per te alcun valore.

E dai...
:wave:
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Messaggio da francoiacc »

FinancialAdvisor ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 21:26 In mondo normale, la suddetta normalità dovrebbe essere che una penna che costa 200 euro scriva, e pure molto bene!
In un mondo ideale si loda un'azienda che vende penne che uscite dalla scatola devono essere mandate in assistenza?
Se cosi fosse nessuna azienda avrebbe un centro assistenza, perche' gia' il fatto di averne uno implica che non stanno facendo bene il loro lavoro... o no? :eh:
Secondo me va' dato il giusto credito ad aziende che sono pronte a rimediare a inevitabili difetti di fabbricazione, peraltro percentualmente bassi ed oltretutto causato dall'unico componente non fabbricato da loro. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
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Messaggio da Monet63 »

francoiacc ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 14:27 Secondo me va' dato il giusto credito ad aziende che sono pronte a rimediare a inevitabili difetti di fabbricazione
Anche secondo me; ché tanto, quando le cose vanno bene sono tutti fenomeni.
:wave:
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Messaggio da MatteoM »

Anche io ho avuto bisogno del servizio clienti una volta e sono stato trattato magnificamente da Salvatore, che oltre a risolvere il mio problema mi ha omaggiato un pennino.
Alla Leonardo sono veramente attenti alla soddisfazione del cliente, cosa rara ai giorni nostri...
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