apro questa discussione per chiedere aiuto.
Ho recuperato una Omas 72 Super che necessita un intervento di restauro piuttosto importante della sezione.
Appena arrivata, la penna si è presentata perfetta, a parte una evidente grossa incrostazione di inchiostro su pennino, alimentatore e sulla parte terminale della sezione. Felicissimo di non ravvisare segni o rotture di alcun genere, ho immerso la sezione in acqua e ho lasciato spurgare la penna per un giorno. Durante l'operazione di risciacquo, con mia grande sorpresa (e disappunto), ho visto sfilarsi alimentatore e pennino e, orrore, ho constatato il sostanziale degrado della sezione, prima nascosta dalle macchie di inchiostro. È come se la plastica si sia in un qualche modo corrosa, allargando la circonferenza interna della sezione.
A questo punto avrei una domanda: cosa può aver prodotto il danno? L'inchiostro? Un tentativo di pulizia con prodotto non adeguato?
Ciò detto, vorrei tentare di risolvere il problema e, a meno di qualche prezioso contributo che, spero, qualche tecnico del forum vorrà darmi, ho individuato 2 strade.
La prima consiste nel trovare una penna da cannibalizzare o un pezzo di ricambio (piuttosto difficile...non ne ho viste molte in giro).
La seconda, difficoltosa per la perizia che richiede, sarebbe quella di applicare sulla sezione un materiale tipo smalto, vinavil o simili (su questo ho assolutamente bisogno di consiglio) che, una volta solidificato e opportunamente limato e sagomato, riporti la circonferenza alla misura originaria.
Qualunque contributo sarà bene accetto.
Vi prego, a questa penna ci tengo...la puntavo da un po' e, a parte il problema in questione è veramente perfetta.
Allego foto.
Luca