Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Della Svizzera e degli svizzeri
Harry Lime (Orson Welles) in The Third Man (Il terzo uomo) diceva:
"In Italy, for thirty years under the Borgias, they had warfare, terror, murder and bloodshed, but they produced Michelangelo, Leonardo da Vinci and the Renaissance. In Switzerland, they had brotherly love, they had five hundred years of democracy and peace – and what did that produce? The cuckoo clock."
("In Italia, sotto i Borgia, per trent'anni hanno avuto guerre, terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù.")
Che poi non è neanche vero dato che l'orologio a cucù fu inventato da un orologiaio bavarese dalle parti della Foresta Nera.
"In Italy, for thirty years under the Borgias, they had warfare, terror, murder and bloodshed, but they produced Michelangelo, Leonardo da Vinci and the Renaissance. In Switzerland, they had brotherly love, they had five hundred years of democracy and peace – and what did that produce? The cuckoo clock."
("In Italia, sotto i Borgia, per trent'anni hanno avuto guerre, terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù.")
Che poi non è neanche vero dato che l'orologio a cucù fu inventato da un orologiaio bavarese dalle parti della Foresta Nera.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Angelo sei proprio vecchio quella ormai è decrepita

Oggi di Svizzere va di moda l’Hunziker

Cesare Augusto
- Pierre
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
- Misura preferita del pennino: Medio
Mi spiace Bons io quella nn so chi sia. Evidentemente appartiamo ad un'altra generazione (classe 1982)
E si, Pierre, ho più o meno una volta e mezza i tuoi anni ma non conoscere una delle immagini iconiche del cinema è ignoranza e non distanza tra generazioni.
Per essere precisi, sono un vecchio bacuccoAutomedonte ha scritto: ↑giovedì 9 settembre 2021, 22:40 Angelo sei proprio vecchio quella ormai è decrepita![]()
Oggi di Svizzere va di moda l’Hunziker![]()
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
Marilyn Monroe si è suicidata prima che io nascessi e non è certo della mia generazione ma non posso esimermi dal sapere chi fosse

Cesare Augusto
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M1000
- Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Anche se sei giovane non sei giustificato

Lei è una grande attrice e in questa foto interpreta un ruolo in un film famosissimo di James Bond
Fabio
Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Fp.it Vera: 054
Con tutto il rispetto Pierre, allora non ti senti obbligato a conoscere la storia , la politica, la musica o altri fatti che siano accaduti prima della tua data di nascita? Andiamo bene

Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Tutt'altro genere e contesto, ma ho sempre trovato Heidi, le montagne e le caprette molto simpatiche.Automedonte ha scritto: ↑giovedì 9 settembre 2021, 22:40Angelo sei proprio vecchio quella ormai è decrepita![]()
Venceremos.
- sussak
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
- Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Una domenica di agosto di una ventina di anni fa invitai a pranzo il mio futuro genero, laureato in economia all'università di Pavia.
Mentre si mangiavano i tortelli, parlando del più e del meno, gli chiesi: "ma tu sai chi era Badoglio ?"- Gli cadde la forchetta nel piatto...
Mi è venuto in mente perchè io sono del 1943, e giusto oggi l'8 settembre è appena passato.
Ignorare chi sia Ursula Andress quindi mi appare lievemente più marginale.
Mentre si mangiavano i tortelli, parlando del più e del meno, gli chiesi: "ma tu sai chi era Badoglio ?"- Gli cadde la forchetta nel piatto...
Mi è venuto in mente perchè io sono del 1943, e giusto oggi l'8 settembre è appena passato.
Umberto
Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
E gli hai lasciato sposare tua figlia!?sussak ha scritto: ↑venerdì 10 settembre 2021, 12:50 Una domenica di agosto di una ventina di anni fa invitai a pranzo il mio futuro genero, laureato in economia all'università di Pavia.
Oh ! Ursula non è svizra: è archetipale !
Bons me sa che c’ho l’anni tua !
Cordialità
Bons me sa che c’ho l’anni tua !
Cordialità
https://m.youtube.com/watch?v=Snri3sOiEpQmaylota ha scritto: ↑venerdì 10 settembre 2021, 12:46Tutt'altro genere e contesto, ma ho sempre trovato Heidi, le montagne e le caprette molto simpatiche.Automedonte ha scritto: ↑giovedì 9 settembre 2021, 22:40
Angelo sei proprio vecchio quella ormai è decrepita![]()
Immagini_Heidi_gallery_015.jpeg
- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Ehi, piano con le parole giovanotto, ché ho più o meno gli stessi anni tuoi.

L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
-
- Stantuffo
Io sono dell'84, però Ursula Anrdress la ho riconosciuta
. Gli svizzeri non avranno inventato gli orologi a cucù però fanno orologi da polso notevoli. Ma li fanno anche i giapponesi, e anche loro sono dediti al lavoro, vivono in città in cui il costo della vita è abbastanza elevato, e tengono in alta considerazione ordine, precisione... Mi sa che gli svizzeri sono i giapponesi d'Europa, e viceversa