
Nel fine settimana gironzolando in vari mercatini dell’usato ho acquistato questa PaperMate degli anni ‘80 , credo che il modello di chiami Dinasty.
Mi sembra in buone condizioni, e mi attirava la scritta W. Geemany, l’ho pagata pochi euro ed ho avuto in omaggio anche un astuccio portapenne in pelle.
Quando sono tornato a casa l’ho aperta ed ovviamente vi ho trovato dentro abbandonata la solita cartuccia di inchiostro blu ormai disseccata.
Ho proceduto ad un paio di bagnetti con acqua e una goccia di detersivo per piatti e contento come un bambino col suo nuovo giocattolo ho provato a scrivere….
La penna sembra non aver voglia di far fatica….
Ovvero, riesce a scrivere giusto una o due righe con flusso abbastanza abbondante (anche se irregolare), poi molto velocemente si “stanca” e non scrive più.
La cosa strana è che se a quel punto la giro e scrivo in reverse la penna scrive (sottilissimo) e scrivacchia anche se la tengo perfettamente in verticale, mentre in posizione normale non c’è verso.
Poi se “spremo” la cartuccia riprende a scrivere come prima per giusto un paio di righe e poi siamo punto e a capo.
Il pennino mi sembra ok, secondo voi cosa potrebbe essere?
Alimentatore ancora intasato? Devo proseguire con le abluzioni?
Devo provare a smontare il pennino è pulire l’alimentatore con uno spazzolino?
A proposito, come si fa a smontare la sezione? Ho paura di spaccare ma non mi sembra ceda da nessuna parte, da dove si smonta?
Vi ringrazio anticipatamente per la consueta competentissima consulenza tecnica.
Allego un po’ di foto.